condivido in parte...la prima e vera light è stata la spesy sl. quella sì una light. nel peso, nel motore, nella batteria.Fermo restando che Orbea mi sta sulle scatole perché negli ultimi anni ha fatto una politica commerciale e di comunicazione che a mio parere prendeva in giro la gente (oltre a pagare troppi specialisti per andare a sparare cazz. nei social), con questa nuova Rise mi sta un po' meno sulle scatole. Come dissi per la prima Rise tanto di cappello a Orbea per avere lanciato la emtb giusta al momento giusto: con la Rise capì che in quel momento montava il passaggio dei muscolari verso l'elettrica e diede loro una trail/am leggera; in teoria light ma con motore standard spompato (che a Orbea costava meno) e in pratica trasformabile "aummaumma" in due minuti in full power. E tanto di cappello anche per la versione 2025 (che finalmente non si basa su prese in giro a parte le sparate dei comunicati stampa). Anche qui hanno capito come riposizionarsi nel segmento, allargando il range dei potenziali clienti. Insieme una light e una full, con batteria da 420 e 140mm per mantenere pesi leggeri; con batteria da 630 e montaggi più da am per chi vuole una full leggera. Più l'extender per chi desidera una full con ampia autonomia, ma vuole sempre poter dire "ho una light". Tutto il segmento è già coperto da altri con moltissimi modelli, ma nessuno prima aveva fatto una emtb così "configurabile". Notavo che per "stare sopra" Bosch dichiarano 56nm (il Bosch SX ne ha 55!) e montano batteria da 420 (contro 400). E hanno "copiato" il concetto del nuovo motore Brose Drive Peak che avrà 2 batterie intercambiabili: anche se forse Brose le farà estraibili (ma è da capire). Certo così facendo rischiano di perdere qualche vendita per la Wild, fra quei clienti più ignoranti che vogliono montare la Rise (una trail) da enduro: ma credo siano pochi.
infatti diciamolo pure una ebike per pochi. cioè per godersela bisognava venire dal mondo mtb ed essere abituati a far fatica.
la rise1 era un bel progetto ma prendendo un motore standard depotenziarlo e con una batteria ad ok è molto più semplice...
a livello di software e integrazione lontano da specy.
questa è una bella evoluzione dello stesso concetto. in orbea avranno sicuramente ascoltato i suggerimenti di tanti negozi che sbloccavano il motore a shimano full...
detto questo, il segmento delle light è in evoluzione perchè i motori "piccoli" spingono forte, non come una full ovvimanete ma spingono. per il segmento "enduristi" chi non fa gare perchè usare una mtb da 16,5 kg contro una light da 19,5/20?