News Nuova Mondraker Sly

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.543
2.953
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Leggi tutto...
 
Reactions: Lollo72

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
705
365
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
che strano, dicono che hanno preso geo e concetto da Neat, motore figo da Dune. E poi la fanno in alluminio.

Può essere definita come la Neat in alluminio col Bosch? "A pensare male degli altri si fa peccato" Forse non sono stati molto contenti delle vendite della Neat con TQ

"SLY si aggiudica la corona di e-Bike in alluminio full suspension da 150 mm più leggera, indipendentemente dalla categoria"

Ho i miei dubbi, stando ai pesi comunicati delle altre case. Tipo questa in alu bon Bosch SX data a 18.5 kg: https://www.crossworx-cycles.com/en/shop/bikes-en/e-mtb-bikes-en/trip290/
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.543
2.953
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Ammetto (mea culpa) che abbiamo una Neat qui da noi da mesi, ma che dopo aver provato la Dune col Bosch SX mi lascia un po' così così. Il test però devo pubblicarlo, ce la farò.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
705
365
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Comunque, in alu da strapazzare e bellissime geo che immagino siano uguali a quelle Neat (non ho controllato). Peccato solo che Mondraker abbia la fissa di SRAM (penso ai freni). Se si continua così, tra qualche mese si troverà scontata...
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.458
2.148
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Passo oltre … avanti la prossimaaaaa Sicuramente mondraker con TQ sono state un fallimento. La dune con bosch sx direi bel progetto. Non capisco la necessità di questa… mondraker, ti sei incartata, e i consumatori non sono stupidi. Meno marketing ma piu’ sostanza vera.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.002
10.017
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Chebbella cavolo raw,davvero fotonica.....poi la fanno anche del colore dimmerda come la mia Brakky
 
Reactions: Thoraffo and yura

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
629
377
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Siamo alle solite con la definizione enduro : innanzi tutto la forcella Psylo Gold RC non mi pare una delle più gettonate per tale utilizzo comunque ci può stare, poi ormai enduro vuol dire anche prestazioni in salita ( come sono le power stage nelle competizioni di e-enduro ) e non solo discese tecniche, un mezzo con motore "light" non è proprio l'ideale per tale disciplina ; personalmente troverei più corretto lasciare la definizione AM .
Comunque discussioni da marketing a parte pare un buon mezzo e l'adozione del Bosch SX è più apprezzabile del TQ ; certo rimane sempre il limite di compatibilità con dispositivi Garmin ?
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
705
365
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Bon un po' di stretching con le definizioni ci sta dai. Bici con 150mm-160mm e angolo di sterzo ragionevolmente aperto di 64.5° è giusto chiamarla "AM/Enduro" come fanno quelli di Mondraker nel sito ufficiale https://mondraker.com/it/it/new-sly.

Non ricordo che qualcuno abbia mai chiamato le vecchie Trek Rail o Orbea Wild "trail", di solito "AM/enduro" o "enduro" tout court. E come geometrie erano pure più conservative. La Wild per es. aveva 160mm/160mm ma usciva con 65.5° di sterzo. E bona lì.

Piuttosto, bisogna prendersela con la definizione stessa di "enduro" che scoppia, nel senso che è piuttosto larga e annacquata coprendo bici da dopo trail a bici prima di DH. Inoltre, il segmento si è modificato parecchio negli ultimi anni - insieme a tutto il settore delle biammortizzate che si è "estremizzato". Da XC a Downcountry, da Marathon a Trail, da Trail a AM, da AM a Enduro, etc. Rimane un po' il buco vago e largo tra Enduro e DH, un buco che sbrodola verso entrambi i segmenti, quello prima (Trail) e quello dopo (DH). Ergo eufemismi che usiamo tutti noi raiders come "endurella", "endurona", etc. a seconda che sia più o meno estrema in quanto a travel e geometrie.

Tutte le infinite discussioni e i commenti inutili simile a questi, compreso il mio, sono figli di questo trend estremizzante e di questo buco. Che purtroppo non si chiama f...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
629
377
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La mia sulla definizione "per enduro" è un'osservazione non tanto sulla questione di geometrie o componentistica , ma dal fatto che enduro in ambito "assistito" dovrebbe comprendere anche la possibilità di affrontare salite tecniche impegnative , i così detti power stage, ed i mezzi con motorizzazioni non "full power" sono in teoria penalizzati . Poi che uno dica di fare enduro piuttosto che AM o trail ci può stare è un'interpretazione personale, ma che un costruttore indichi "mezzo ideale per uso enduro" dovrebbe intendersi che sia adatto a fare tutto ciò che è previsto per l'enduro il che attualmente contempla anche le power stage .Comunque l'importante è che il telaio sia omologato perlomeno in categoria 4 .
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
705
365
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ma scusa, chi se ne frega di cosa fanno nelle competizioni, no? Altro che "ciò che è previsto per l'enduro"...da chi? Come impostare le gare saranno affari delle federazioni sportive. Se volessero, potrebbero impostare una gara enduro con la prova "chi arriva sopra la collina portando l'ebike in spalla". E ce ne faremo una ragione.

Tieni conto poi che i power stage e-Enduro li faresti probabilmente meglio con una ebike da Trail o da XC - stesso motore, stessa potenza, ma peso minore e geo più arrampichine. Perché non si fanno i power stage e-enduro con tali bici? Perche quello che conta (sveglia) è la discesa, dove ci vogliono bighe appunto da...enduro.

Non mi risulta poi che le muscolari vengano classificate enduro o non enduro "in negativo", a causa della salita, perché non arrampicano bene (così, secondo il tuo pensiero, le bighe con il Bosch SX). Vengono classificate enduro perché scendono bene, rispettano certi criteri di costruzione telaio, montaggi, e via dicendo.

Per altro, il Bosh SX è un motore molto capace, lo hai provato? Arriva abbastanza vicino (mettendoci del tuo) a cosa può fare un Bosch CX Gen4. Te lo dico per esperienza, perché ho due bici con entrambi i motori.