Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
New classifieds items
New classifieds comments
Classifieds
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Forum
EMTB MAG
Magazine
Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="ValeBG" data-source="post: 478436" data-attributes="member: 12639"><p><strong>Recensione personale Dune</strong></p><p><strong></strong></p><p><strong></strong></p><p><strong>Premessa personale:</strong> mi piaciono le emtb full ed è ancora il mio mezzo preferito per i giri explo da 2400D+, in solitaria o in grupi di sole emtb, Sono un cinghiale di 90Kg, mi piace pedalare ma voglio anche divertirmi sulle salite tecniche e dimenticarmi dei rilanci in discesa</p><p>Quindi per i giri pedalati nei gruppi misti mtb/emtb ho preferito affiancare una light. Ho usato a lungo una Rise, Levo SL1 e SL2 tutte ottime in salita ma sempre trail bike in discesa, in realtà la SL2 se la cava molto bene anche in discesa; ma alla fine mi piaciono le endurone.</p><p></p><p><strong>RAPPORTO PREZZO MONTAGGIO VERSIONI </strong></p><p>Vado in negozio dove hanno la Dune R e la RR, la R ha un bel mix di colori ma il colore grigio chiaro la fa sembrare più cicciotta; inoltre a conti fatti vendendo tutto il materiale della RR avrei speso qualcosa in meno. Quindi decido per quest'ultima.</p><p>Il montaggio della RR è ottimo, manubrio in carbonio, cambio GX T-type Wireless, Ohlins 38 ecc, Il punto pià debole sono i soliti freni Sram.</p><p></p><p><strong>PRO/CONTRO MECCANICI</strong> Nel rimontarla tutta da capo ho potuto valutare pro e contro.</p><p><strong>PRO </strong>Senza dilungarmi molto, la bici è curata nei particolari; un encomio a Bosch che ha fatto il Motore SX montato con due bei perni con dado dal lato opposto (si smonta in 10 minuti e non ci sono viti filetti nel motore che possono spanarsi),</p><p></p><p><strong>CONTRO: Passaggio cavi nella serie sterzo, una merdata colossale</strong>, un cinema da gestire; inoltre nel recuperare la guaina del telescopico si è rovinata e mi è toccato sostituirla</p><p>La vite di fissaggio dell'ammortizzatore si avvita con un filetto nel telaio (niente dado purtroppo)</p><p><strong>Serie sterzo+copiglia alta troppo lunga, </strong>non permette di tenere il manubrio sotto un certo stack</p><p><strong>La verniciatura satinata mi sembra delicata, </strong>ho messo un bel pellicolone (fose un pò di fretta) con sotto gli adesivi zebrati che vedete in foto</p><p><strong>Il magnete da mettere sulla valvola è pesante e sbilancia la ruota</strong></p><p><strong>Alla seconda uscita ho subito perso il carter laterale del bosch che è incollato con il biadesivo</strong></p><p><strong>Nel mio modello le tolleranze del link principale erano sbagliate, link sostituito </strong></p><p>La Staffa porta extender ha il difetto di far perdere la batteria, far saltar via le placchette e rimetterle a caldo dal lato opposto</p><p>Il comando al manubrio bosch si aggancia alle ginocchiere e saltano via i tastini, consiglio di fare un paio di giri di nastro isolante attorno</p><p></p><p><strong>ALTRI DETTAGLI</strong></p><p>La linea catena è 55mm</p><p>Le pedivelle sono ISIS con vite da 15 ( non micro ISIS)</p><p>Se appare il Led arancio simbolo di errore potrebbe essere il telefono cheha perso la sincronizzazione con la bici</p><p></p><p><strong>PESI </strong></p><p>Buono ma non buonissimo Montata uguale la Levo SL Pesa 1Kg in meno</p><p>Mettendo il mono a Aria siamo sui +0.7kg che quando si va a spallare si fanno sentire (vero anche che la batteria è più grande)</p><p></p><p>Telaio + Batteria 5.6 Kg (la batteria online viene data per 2Kg il telaio 2.6Kg, qualcuno non la racconta giusta)</p><p>Motore 2.1 Kg Tot 7.7kg</p><p>I pesi officiali Mondraker sono reali, Rimontando la bici completamente ho raggiunti i 18.7kg (Fox38 , Mono Ohlins TTX2, Manubrio integrato syncros, Cambio XX1, reggisella Oneup 210mm, sella carbon 130gr, pedivelle XX, Gomme Assegai exo+ maxxgrip ant., Assegai exo dual post (1kg), Freni Hope tech 4 V4, Ruote reserve con mozzi Hope (2kg)</p><p>Con ruote e gomme più leggere si potrebbe tirare anche a 18 Kg</p><p></p><p><strong>EXTENDER</strong></p><p>250Wh peso 1.5kg (reali). Va acquistato con il cavo da 10cm, e il supporto. Meglio montarlo all'inizio del giro, Se montato dopo la bici ha la potenza ridotta al 80% finché le batterie si pareggiano di amperaggio.</p><p>Ricordate di fare mettere il firmware idoneo dal negoziante sia alla bici che all' extender, se lo comprate dopo va fatto ggiornare</p><p></p><p><strong>GEOMETRIE</strong></p><p>Con forca da 180mm 63 .5° /77° In taglia L reach 480mm, ho messo l'attacco manubrio da 50mm, e mi ci trovo benissimo, pedalo a 80cm e ho messo un telescopico da 200mm oneup v2</p><p></p><p><strong>IN SALITA</strong></p><p>Da seduti la bici <strong>si pedala bene anche da spenta e non bobba molto</strong>, con il mono Ohlins pedalando in piedi bobba molto. Si nota il carro lungo che la rende più piazzata,</p><p>Riguardo all'app si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza<strong>, io ho ridotto 35Nm assistenza di ECO e TOUR,</strong> l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) Rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, ma tocca fermarsi; inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta<strong>.</strong></p><p>In Eco il motore spinge con una pedalata molto naturale senza farsi notare, ed è silenziosissimo, aumentando l'assistenza aumenta il rumore (ma nulla di eccesivo)</p><p></p><p>Walk mode, bene va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta è ottima, ma lo shimano era piú rapido a spingere dopo le riprese. Per farlo andare meglio potete chiedere al negozio di aumentare la velocità del walk mode da software o ridurre il diametro virtuale delle ruote</p><p></p><p>Tastierino manubio, ottimo ma forse troppo sensibile, l'ho messo lontano per evitare di premerlo durante la discesa, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello zaino.Inoltre alla 3° uscita ho rotto i tasti (mai successo in 2 anni di shimano) su quello nuovo ho fatto un paio di giri di nastro isolante per proteggerlo</p><p></p><p>Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta</p><p></p><p><strong>Su una lunga rampa al 28% ho sofferto la corona da 34denti, quindi ho messo una 32t</strong></p><p>Per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e quello per le pedivelle, quando si toglie la corona andrebbe cambiato l'Oring da 28x1.8mm (est 31.8)</p><p>Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 950m su asfalto con un rediduo 66% di carica!</p><p>Il resto del giro (1450md+) erano salite tecniche dove non ho risparmiato molto la batteria e l'ho chiuso con un residuo 20%</p><p>Usata correttamente, per una gamba allenata si va dai 1200 ai 2200 m D+</p><p></p><p><strong>Rispetto a un full da 85Nm su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, </strong>fin qui nulla di nuovo per una light<strong> ma quando ho fatto delle salite tecnice sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, durante le riprese della bici nei passaggi tecnici il motore è molto reattivo e aiuta alla ripartenza, ma tocca subito far girare la gamba, mentre nelle partenze da fermo si nota la coppia inferiore. </strong>Per fare una prova completa dovrei provare un Bosch CX ma mi pare di aver capito da chi l'ha già fatto che questo se frulli spinge allo stesso modo</p><p></p><p><strong>IN DISCESA</strong></p><p>Dopo aver avuto una brutta esperienza con un EXT (non calibrato per questa bici), ho montato l'Ohlins TTX2 aria di serie, e la bici ha iniziato a scendere in modo fantastico (sag circa 30% 200psi 100kg)</p><p></p><p>La <strong>differenza di peso rispetto a una full</strong> è notevole (circa 5kg) rendono la discesa meno stancante, aiutano a recuperare piú facilmente la bici in caso di errori, permettono di giocare di piú con la bici, nel contempo obbligano a un attenzione maggiore per la mancanza di zavorra che rende la ful piú piazzata sullo scattato puro</p><p></p><p><strong>Sul veloce</strong> il carro è reattivo e risponde bene a una guida attiva, è piazzato il giusto sui sentieri veloci e tecnici, senza dare l'effetto cuscinone che avevo sulla Scor, sul flow dove la metti lei sta.</p><p>IL carro mi sembra abbastanza libero anche durante la frenata</p><p></p><p><strong>è agile!</strong> non pensavo per una bici tanto lunga</p><p></p><p><strong>sul tecnico molto lento </strong>non affonda molto, si guida bene, e si alza bene per i nose press, necessita di essere caricata forse un poco di più sull'anteriore</p><p></p><p>È peró una bici che vuole la velocità, su sentiero con radici e sassi, se presi troppo piano diventa dura</p><p></p><p><strong>CONCLUSIONI</strong></p><p>La bici<strong> è una light e tale rimane, non sostituisce una full da 85/100Nm</strong>, ma va a inserire una bella endurona con un motore fantastico nel settore delle light emtb che sono sempre state delle trail (kenevo sl a parte)</p><p>È una bici per chi come me vuole</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">mollare i freni in discesa</li> <li data-xf-list-type="ul">Ancora faticare in salita e allungare il giro</li> <li data-xf-list-type="ul">divertirsi a chiudere in sella i passaggi in salita</li> <li data-xf-list-type="ul">non soffrire i rilanci in discesa</li> <li data-xf-list-type="ul">Risparmiare qualche kg di una full quando spingo o spallo nei giri alpini</li> </ul><p>Ha un motore che aiuta nelle lunghe rampe ma non è un mezzo da risalita tipo scooter, a 15/20kmh a basse cadenze. Nel contempo obbliga a tenere cadenze veramente elevate che possono essere molto impegnative fisicamente.</p><p>Grazie all'extender la differenza da una full si assortiglia.</p><p></p><p>[ATTACH=full]70935[/ATTACH]</p><p>[ATTACH=full]70936[/ATTACH]</p><p>[ATTACH]71135[/ATTACH][ATTACH=full]71725[/ATTACH][ATTACH]71136[/ATTACH][ATTACH]71138[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ValeBG, post: 478436, member: 12639"] [B]Recensione personale Dune Premessa personale:[/B] mi piaciono le emtb full ed è ancora il mio mezzo preferito per i giri explo da 2400D+, in solitaria o in grupi di sole emtb, Sono un cinghiale di 90Kg, mi piace pedalare ma voglio anche divertirmi sulle salite tecniche e dimenticarmi dei rilanci in discesa Quindi per i giri pedalati nei gruppi misti mtb/emtb ho preferito affiancare una light. Ho usato a lungo una Rise, Levo SL1 e SL2 tutte ottime in salita ma sempre trail bike in discesa, in realtà la SL2 se la cava molto bene anche in discesa; ma alla fine mi piaciono le endurone. [B]RAPPORTO PREZZO MONTAGGIO VERSIONI [/B] Vado in negozio dove hanno la Dune R e la RR, la R ha un bel mix di colori ma il colore grigio chiaro la fa sembrare più cicciotta; inoltre a conti fatti vendendo tutto il materiale della RR avrei speso qualcosa in meno. Quindi decido per quest'ultima. Il montaggio della RR è ottimo, manubrio in carbonio, cambio GX T-type Wireless, Ohlins 38 ecc, Il punto pià debole sono i soliti freni Sram. [B]PRO/CONTRO MECCANICI[/B] Nel rimontarla tutta da capo ho potuto valutare pro e contro. [B]PRO [/B]Senza dilungarmi molto, la bici è curata nei particolari; un encomio a Bosch che ha fatto il Motore SX montato con due bei perni con dado dal lato opposto (si smonta in 10 minuti e non ci sono viti filetti nel motore che possono spanarsi), [B]CONTRO: Passaggio cavi nella serie sterzo, una merdata colossale[/B], un cinema da gestire; inoltre nel recuperare la guaina del telescopico si è rovinata e mi è toccato sostituirla La vite di fissaggio dell'ammortizzatore si avvita con un filetto nel telaio (niente dado purtroppo) [B]Serie sterzo+copiglia alta troppo lunga, [/B]non permette di tenere il manubrio sotto un certo stack [B]La verniciatura satinata mi sembra delicata, [/B]ho messo un bel pellicolone (fose un pò di fretta) con sotto gli adesivi zebrati che vedete in foto [B]Il magnete da mettere sulla valvola è pesante e sbilancia la ruota Alla seconda uscita ho subito perso il carter laterale del bosch che è incollato con il biadesivo Nel mio modello le tolleranze del link principale erano sbagliate, link sostituito [/B] La Staffa porta extender ha il difetto di far perdere la batteria, far saltar via le placchette e rimetterle a caldo dal lato opposto Il comando al manubrio bosch si aggancia alle ginocchiere e saltano via i tastini, consiglio di fare un paio di giri di nastro isolante attorno [B]ALTRI DETTAGLI[/B] La linea catena è 55mm Le pedivelle sono ISIS con vite da 15 ( non micro ISIS) Se appare il Led arancio simbolo di errore potrebbe essere il telefono cheha perso la sincronizzazione con la bici [B]PESI [/B] Buono ma non buonissimo Montata uguale la Levo SL Pesa 1Kg in meno Mettendo il mono a Aria siamo sui +0.7kg che quando si va a spallare si fanno sentire (vero anche che la batteria è più grande) Telaio + Batteria 5.6 Kg (la batteria online viene data per 2Kg il telaio 2.6Kg, qualcuno non la racconta giusta) Motore 2.1 Kg Tot 7.7kg I pesi officiali Mondraker sono reali, Rimontando la bici completamente ho raggiunti i 18.7kg (Fox38 , Mono Ohlins TTX2, Manubrio integrato syncros, Cambio XX1, reggisella Oneup 210mm, sella carbon 130gr, pedivelle XX, Gomme Assegai exo+ maxxgrip ant., Assegai exo dual post (1kg), Freni Hope tech 4 V4, Ruote reserve con mozzi Hope (2kg) Con ruote e gomme più leggere si potrebbe tirare anche a 18 Kg [B]EXTENDER[/B] 250Wh peso 1.5kg (reali). Va acquistato con il cavo da 10cm, e il supporto. Meglio montarlo all'inizio del giro, Se montato dopo la bici ha la potenza ridotta al 80% finché le batterie si pareggiano di amperaggio. Ricordate di fare mettere il firmware idoneo dal negoziante sia alla bici che all' extender, se lo comprate dopo va fatto ggiornare [B]GEOMETRIE[/B] Con forca da 180mm 63 .5° /77° In taglia L reach 480mm, ho messo l'attacco manubrio da 50mm, e mi ci trovo benissimo, pedalo a 80cm e ho messo un telescopico da 200mm oneup v2 [B]IN SALITA[/B] Da seduti la bici [B]si pedala bene anche da spenta e non bobba molto[/B], con il mono Ohlins pedalando in piedi bobba molto. Si nota il carro lungo che la rende più piazzata, Riguardo all'app si può impostare la coppia massima, risposta del motore e livello di assistenza[B], io ho ridotto 35Nm assistenza di ECO e TOUR,[/B] l'app è molto rapida e mostra la percentuale della batteria (cosa che Shimano si sogna) Rispetto alla Levo non è possibile personalizzare le modalità mentre si è in marcia, ma tocca fermarsi; inoltre la levo aveva la possibilità di impostare l'assistenza del 10% alla volta[B].[/B] In Eco il motore spinge con una pedalata molto naturale senza farsi notare, ed è silenziosissimo, aumentando l'assistenza aumenta il rumore (ma nulla di eccesivo) Walk mode, bene va tenuto premuto il tasto basso, e spingere la bici avanti, la spinta è ottima, ma lo shimano era piú rapido a spingere dopo le riprese. Per farlo andare meglio potete chiedere al negozio di aumentare la velocità del walk mode da software o ridurre il diametro virtuale delle ruote Tastierino manubio, ottimo ma forse troppo sensibile, l'ho messo lontano per evitare di premerlo durante la discesa, funziona con una piccola batteria che mi converrà tenere nello zaino.Inoltre alla 3° uscita ho rotto i tasti (mai successo in 2 anni di shimano) su quello nuovo ho fatto un paio di giri di nastro isolante per proteggerlo Ho tolto il Kioz perchè lo trovo inutile, il led che mostra la carica cambia colore quindi si può vedere il residuo del 10% alla volta [B]Su una lunga rampa al 28% ho sofferto la corona da 34denti, quindi ho messo una 32t[/B] Per cambiare la corona serve l'estrattore bosch, e quello per le pedivelle, quando si toglie la corona andrebbe cambiato l'Oring da 28x1.8mm (est 31.8) Salendo in ECO (ridotto) e qualche strappo Tour ho fatto 950m su asfalto con un rediduo 66% di carica! Il resto del giro (1450md+) erano salite tecniche dove non ho risparmiato molto la batteria e l'ho chiuso con un residuo 20% Usata correttamente, per una gamba allenata si va dai 1200 ai 2200 m D+ [B]Rispetto a un full da 85Nm su una salita ripida e costante si nota la carenza di coppia, tocca continuare a far girare le gambe, la velocità di salita è inferiore a quella che si potrebbe avere con un full power, [/B]fin qui nulla di nuovo per una light[B] ma quando ho fatto delle salite tecnice sono rimasto senza parole, si è mangiata dei passaggi impegnativi da fare anche con lo Shimano EP8, durante le riprese della bici nei passaggi tecnici il motore è molto reattivo e aiuta alla ripartenza, ma tocca subito far girare la gamba, mentre nelle partenze da fermo si nota la coppia inferiore. [/B]Per fare una prova completa dovrei provare un Bosch CX ma mi pare di aver capito da chi l'ha già fatto che questo se frulli spinge allo stesso modo [B]IN DISCESA[/B] Dopo aver avuto una brutta esperienza con un EXT (non calibrato per questa bici), ho montato l'Ohlins TTX2 aria di serie, e la bici ha iniziato a scendere in modo fantastico (sag circa 30% 200psi 100kg) La [B]differenza di peso rispetto a una full[/B] è notevole (circa 5kg) rendono la discesa meno stancante, aiutano a recuperare piú facilmente la bici in caso di errori, permettono di giocare di piú con la bici, nel contempo obbligano a un attenzione maggiore per la mancanza di zavorra che rende la ful piú piazzata sullo scattato puro [B]Sul veloce[/B] il carro è reattivo e risponde bene a una guida attiva, è piazzato il giusto sui sentieri veloci e tecnici, senza dare l'effetto cuscinone che avevo sulla Scor, sul flow dove la metti lei sta. IL carro mi sembra abbastanza libero anche durante la frenata [B]è agile![/B] non pensavo per una bici tanto lunga [B]sul tecnico molto lento [/B]non affonda molto, si guida bene, e si alza bene per i nose press, necessita di essere caricata forse un poco di più sull'anteriore È peró una bici che vuole la velocità, su sentiero con radici e sassi, se presi troppo piano diventa dura [B]CONCLUSIONI[/B] La bici[B] è una light e tale rimane, non sostituisce una full da 85/100Nm[/B], ma va a inserire una bella endurona con un motore fantastico nel settore delle light emtb che sono sempre state delle trail (kenevo sl a parte) È una bici per chi come me vuole [LIST] [*]mollare i freni in discesa [*]Ancora faticare in salita e allungare il giro [*]divertirsi a chiudere in sella i passaggi in salita [*]non soffrire i rilanci in discesa [*]Risparmiare qualche kg di una full quando spingo o spallo nei giri alpini [/LIST] Ha un motore che aiuta nelle lunghe rampe ma non è un mezzo da risalita tipo scooter, a 15/20kmh a basse cadenze. Nel contempo obbliga a tenere cadenze veramente elevate che possono essere molto impegnative fisicamente. Grazie all'extender la differenza da una full si assortiglia. [ATTACH type="full" alt="IMG_20240509_175755.jpg"]70935[/ATTACH] [ATTACH type="full" alt="IMG_20240509_181723.jpg"]70936[/ATTACH] [ATTACH alt="Dune.png"]71135[/ATTACH][ATTACH type="full" alt="IMG20240610195404.jpg"]71725[/ATTACH][ATTACH alt="IMG20240506220949.jpg"]71136[/ATTACH][ATTACH alt="IMG20240509010614.jpg"]71138[/ATTACH] [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
EMTB MAG
Magazine
Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh
Alto
Basso