First Ride Nuova Focus Sam²

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.619
4.345
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Insomma questa Sam2 pare una E-MTB che ti fa venire il fiatone sia in salita che in discesa ! inoltre confonde un pò le idee : minuto 8:35 del video " forcella con steli da 40 " !!! ?

Qualcuno dice che invece in discesa tecnica se la cava molto bene e anche in salita non è male.
Patisce invece il FLOW ! Poi sarebbe da provare. :cool:

icon_top.png

Tops​

• high-quality and robust equipment
  • enormous downhill performance in technical passages
  • good climbing characteristics
  • reasonable price
icon_flop.png

flops​

• sluggish on flow trails

• Like
Reactions: Northman57

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
887
508
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
come mai secondo voi la Focus ha abbandonato il carbonio? Mi pare sia il vero fatto degno di nota
(la nuova Sam è l'ennesima endurona pesantona schiacciasassi alu - bella, efficace, ma zero novità).

Non ci sono tante aziende che di questi tempi passano da una lineup carbonio (AM) e alu (enduro), passano a solo alu (AM e enduro). A meno che non abbiano intenzione di lanciare successivamente le Jam2 in carbonio...

• Like
Reactions: gil46

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.619
4.345
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
come mai secondo voi la Focus ha abbandonato il carbonio? Mi pare sia il vero fatto degno di nota
(la nuova Sam è l'ennesima endurona pesantona schiacciasassi alu - bella, efficace, ma zero novità).

Non ci sono tante aziende che di questi tempi passano da una lineup carbonio (AM) e alu (enduro), passano a solo alu (AM e enduro). A meno che non abbiano intenzione di lanciare successivamente le Jam2 in carbonio...

Forse per contenere il prezzo che in effetti non è esagerato come molti concorrenti.

• Like
Reactions: cowboykite80

iron.mike83

Megawatt
Redazione
28 Aprile 2024
10
48
13
41
soraga di fassa
Visita Sito
Bici
trek fuel ex
Qualcuno dice che invece in discesa tecnica se la cava molto bene e anche in salita non è male.
Patisce invece il FLOW ! Poi sarebbe da provare. :cool:

icon_top.png

Tops​

• high-quality and robust equipment
  • enormous downhill performance in technical passages
  • good climbing characteristics
  • reasonable price
icon_flop.png

flops​

• sluggish on flow trails
Occhio che per passaggi tecnici intendono in ottica enduro/dh, non di certo il tecnico lento/trialistico
Il flow non è che lo patisce, dipende sempre quanto il sentiero permette di aprire il gas
Patisce il flow dove non c'è pendenza

Sul good climbing characteristics...beh, diciamo che c'è il bosh che la tira su. Angolo da 63.5°, 27.5", carro da 435mm...fa quello che può ma poco importa se non è una gazzella in salita, non è l'anima di questa SAM2, per un uso più AM c'è già la JAM2;)

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
750
465
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Occhio che per passaggi tecnici intendono in ottica enduro/dh, non di certo il tecnico lento/trialistico
Il flow non è che lo patisce, dipende sempre quanto il sentiero permette di aprire il gas
Patisce il flow dove non c'è pendenza

Sul good climbing characteristics...beh, diciamo che c'è il bosh che la tira su. Angolo da 63.5°, 27.5", carro da 435mm...fa quello che può ma poco importa se non è una gazzella in salita, non è l'anima di questa SAM2, per un uso più AM c'è già la JAM2;)
Questa Sam2 parrebbe un mezzo per E-enduro ( certo ci vorrebbe CX Race e componentistica più leggera ! ) ; ok che attualmente le competizioni di E-enduro sono al palo , ma nelle gare ci sono pure le fasi di power stage dove le doti di arrampicata sono importanti .
Quindi la frase : "poco importa se non è una gazzella in salita" non la condivido molto , un mezzo può dare soddisfazioni sia in discesa che in salita .
Certamente le attuali mullet parrebbero fatte pensando all'agilità in discesa ed avere una ruota più robusta a parità di peso , se vogliamo anche una buona arrampicatrice sarebbe più opportuno avere una 29 pure al posteriore !
Essendo la Sem2 dotata di flip chip per variare la lunghezza del fodero (441-448mm) mi domando se nella configurazione più lunga non sia possibile montare una ruota da 29 ?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.490
5.935
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tornando alla Focus sarebbe un'ottima bici da provare sui sentieri come il 559 o il GTA vicino a Susa, sono considerati il tempio della MTB per chi piace il tecnico. Li ho fatti anni fa anche con la Stumpjumper 29" trail da 140 ma devo dire che con 160 e le gomme attuali si fanno anche meglio. ;)

Invece a guardare questi video non è proprio la bici adatta per questo tipo di percorsi. Devi usarla scendendo a cannone su fondi incazzati e ripidi. Sul lento diventa pesante, impacciata, poco maneggevole e stancante.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.619
4.345
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Invece a guardare questi video non è proprio la bici adatta per questo tipo di percorsi. Devi usarla scendendo a cannone su fondi incazzati e ripidi. Sul lento diventa pesante, impacciata, poco maneggevole e stancante.
Il carro corto va bene su questi percorsi nelle curve strette ma ci sono anche sezioni ripide dove lasci andare tutto...
I video non rendono mai bene la pendenza del sentiero. Comunque per dire esattamente bisogna provare.
Venite una volta che organizziamo un giro su questi percorsi, però voglio anche qualcuno con la AMflow ! :joy:

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.490
5.935
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il carro corto va bene su questi percorsi nelle curve strette ma ci sono anche sezioni ripide dove lasci andare tutto...
I video non rendono mai bene la pendenza del sentiero. Comunque per dire esattamente bisogna provare.
Venite una volta che organizziamo un giro su questi percorsi, però voglio anche qualcuno con la AMflow ! :joy:
Io mi baso su quanto dice Mike. Se tu viaggi come lui ti ammiro.
Ma Mike è stato chiaro. Sui tratti lenti è pesante e stancante.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.619
4.345
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io mi baso su quanto dice Mike. Se tu viaggi come lui ti ammiro.
Ma Mike è stato chiaro. Sui tratti lenti è pesante e stancante.

Ma sei qui per parlare di bici o per sindacare come vanno gli altri ??

Visto che sei così curioso ti dico che mi difendo ancora. Guarda caso proprio domenica scorsa ho fatto un Kom sul percorso GTA che c'è nel video. Come ne ho fatti altri su altri percorsi e risultati interessanti. Basta che vai a vedere sul mio profilo Strava.
Quindi se permetti non sono proprio un fermo e di bici qualcosa ne capisco ancora.

Poi ripeto venite a fare un giro su questi Trails dove una bici come la Sam non andrebbe niente male. @bracchetto scout mi ha detto che gli piacerebbe combinare un giro, quindi invece di continuare a polemizzare, venite a pedalare. ;)

1000067630.jpg

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
887
508
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10

Visto che sei così curioso ti dico che mi difendo ancora. Guarda caso proprio domenica scorsa ho fatto un Kom sul percorso GTA che c'è nel video. Come ne ho fatti altri su altri percorsi e risultati interessanti. Basta che vai a vedere sul mio profilo Strava.
Quindi se permetti non sono proprio un fermo e di bici qualcosa ne capisco ancora.

Poi ripeto venite a fare un giro su questi Trails dove una bici come la Sam non andrebbe niente male. @bracchetto scout mi ha detto che gli piacerebbe combinare un giro, quindi invece di continuare a polemizzare, venite a pedalare. ;)

Vedi l'allegato 77740

Hyde, forse non ti accorgi che quello che polemizza, e critica, e afferma con forza le proprie opinioni (vedi crociate contro la Amflow), sei tu :) Per farci vedere quanto ce l'hai lungo, ci fai vedere i tuoi KOM su Strava.

Per posartela piano: ma che stracxxxo ce ne frega? :D

Fine OT.

• Sad
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.619
4.345
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Hyde, forse non ti accorgi che quello che polemizza, e critica, e afferma con forza le proprie opinioni (vedi crociate contro la Amflow), sei tu :) Per farci vedere quanto ce l'hai lungo, ci fai vedere i tuoi KOM su Strava.

Per posartela piano: ma che stracxxxo ce ne frega? :D

Fine OT.
A me importa ancor meno. Non devo dimostrare niente a nessuno. L'ho messo solo per rispondere a @Pietro.68

Io non mi sono mai permesso di sindacare su come vanno e cosa fanno gli altri. ;)

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.872
3.550
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Vedi l'allegato 77740

cioé un kom di 29 km e 1600 metri di dislivello, con la Ebike?
La Amflow ti svernicia di brutto.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.452
6.191
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
In un modo o nell'altro le polemiche dovevano finire e le faide personali, ormai a senso unico, dovevano finire. Se si vive il forum come fonte di stress, e si vedono polemiche e provocazioni fatte dagli altri quando invece si è i primi a provocare e polemizzare si farebbe bene a prendersi autonomamente un periodo di distacco dal forum.
Se ciò non viene fatto ci penso io a risolvere la questione nel modo più semplice e risolutivo.

Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
758
614
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Giusto x chiarire( e x chi è poco avvezzo di Strava): quella postata è la locandina del suo giro; giro di 29 km e 1600dsl.. all’interno di questo giro l’autore ha realizzato il kom di un trail. Peace&love

Rispondi scrivendo qui...