Nuova E-Road - scelta tipologia motore.

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti. Sono un (ormai ex) stradista amatore da 8 / 10 mila km all'anno. In cuor mio sapevo che ad un certo momento sarei passato al mondo dell'elettrico ma pensavo che quel momento fosse ancora lontano alcuni anni a venire (adesso sono vicino ai 63). Invece purtroppo le mie coronarie hanno deciso che quel momento è già arrivato... Avendo già deciso che acquisterò una E-Road nuova che dovrà acompagnarmi per alcuni anni e tenuto conto che le mie uscite, solitamente in gruppetto (gente abbastanza allenata), variano tra i 60/70 Km (infrasettim.) e i 100/150 Km. (sab o dom) con dislivelli a volte significativi, il primo grosso dubbio che ho adesso, dopo aver dato un'occhiata alle varie proposte delle case, è se scegliere un modello con motore centrale tipo TQ o con motore sul mozzo posteriore tipo Mahle. Vorrei chiedervi se ci sono eventuali vantaggi e/o svantaggi in generale dell'una o dell'altra scelta, così da poter fare almeno una prima scrematura dei modelli tra cui scegliere. Grazie sin d'ora a chi vorrà darmi la propria opinione.
 

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
Fa in maniera di poter protare una bici motorizzata Polini

Senza ombra di dubbio motore centrale
Ok, grazie intanto. Mi informerò per provare una bici con Polini. Ti posso chiedere il motivo principale per cui mi consigli la soluzione con motore centrale? Ha a che vedere con la manegevolezza del mezzo o che altro? Almeno comincio a schiarirmi le idee.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.003
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Fa in maniera di poter protare una bici motorizzata Polini

Senza ombra di dubbio motore centrale
Il problema è che se esce con persone abbastanza allenate, sicuramente in pianura/lieve pendenza, potrebbe soffrire il maggiore peso e non riuscire a stare a ruota, qualora ovviamente volesse continuare a farlo.

@EGio62
Io credo che oggi una ottima soluzione, via di mezzo, sia il sistema TQ o Fazua , bici abbastanza leggere per la pianura ma che ti permettono in salita di stare bene al passo dei colleghi allenati; per il discorso "dislivelli importanti" dovrai munirti sicuramente di un range extender perché comunque in salita, se hai bisogno di non affaticarti troppo, la batteria la si svuota.
Il sistema Mahle offre una bici leggera, tra i 10 e i 12 kg a seconda dei vari allestimenti tra le varie marche, il problema del motore al mozzo è che ha poca coppia, in salita se vuoi risparmiare batteria ci devi mettere molto del tuo e non conoscendo le tue patologie non saprei se potrebbe fare per te.
Io ho una Scott Eride 10, la uso per una patologia che mi obbliga ad una frequenza media cardiaca da rispettare, nonostante tutto sono riuscito a superare i 120 km e 2100 mt tornando a casa con ancora batteria residua ( qualcuno qui sul forum ha fatto molto meglio di me ), ovviamente ciò ha significato andare al mio passo, con i miei tempi ed ignorare, almeno in salita, i vari compagni con bici non assistite che senza limitazioni fisiche e mezzi attorno agli 8 chili scarsi salivano come razzi, per concludere direi che la grossa problematica delle e-road è quello di uscire in gruppo misto, o quantomeno lo è per me.
 
  • Like
Reactions: sideman and EGio62

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
Il problema è che se esce con persone abbastanza allenate, sicuramente in pianura/lieve pendenza, potrebbe soffrire il peso maggiore e non riuscire a stare a ruota, qualora ovviamente volesse continuare a farlo.

[UTENTE=21321]@EGio62[/UTENTE]
Io credo che oggi una ottima soluzione, via di mezzo, sia il sistema TQ o Fazua , bici abbastanza leggere per la pianura ma che ti permette in salita di stare bene al passo dei colleghi allenati; per il discorso "dislivelli importanti" dovrai munirti sicuramente di un range extender perché comunque in parola, se hai bisogno di non affaticarti troppo, la batteria la si svuota.
Il sistema Mahle offre una bici leggera, tra i 10 ei 12 kg a seconda dei vari allestimenti tra le varie marche, il problema del motore al mozzo è che ha poca coppia, in parola se vuoi risparmiare batteria ci devi mettere molto del tuo e non conoscendo le tue patologie non saprei se potrebbe fare per te.
Io ho una Scott Eride 10, la uso per una patologia che mi obbliga ad una frequenza media cardiaca da rispettare, nonostante tutto sono riuscito a superare i 120 km e 2100 mt tornando a casa con ancora batteria residua (qualcuno qui sul forum ha fatto molto meglio di me ), ovviamente ciò ha significato andare al mio passo, con i miei tempi ed ignorare, almeno in salita, i vari compagni con bici non assistite che senza limitazioni fisiche e mezzi attorno agli 8 chili scarsi salivano come razzi, per concludere direi che la grossa problematica delle e-road è quello di uscire in gruppo misto, o quantomeno lo è per me.
Grazie Vincenzo, il tuo intervento mi aiuta a capire meglio la situazione. Anchio purtroppo ho il problema della frequenza cardiaca da non superare e da quanto posso dedurre, a prescindere dal tipo di motore, con il blocco ai 25 kmh, di stare con i miei soliti compagni di uscita in pianura e falsopiano me lo posso scordare perchè quello che dovrei aggiungerci di mio, con il problema che ho adesso è impensabile (della serie neanche stando sempre a ruota). A sto punto credo di dovermi rassegnare alle uscite in solitaria o assieme a qualche amico quando lui deve fare scarico..questo almeno volendo rispettare il limite previsto dal codice della strada.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.003
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Vincenzo, il tuo intervento mi aiuta a capire meglio la situazione. Anchio purtroppo ho il problema della frequenza cardiaca da non superare e da quanto posso dedurre, a prescindere dal tipo di motore, con il blocco ai 25 kmh, di stare con i miei soliti compagni di uscita in pianura e falsopiano me lo posso scordare perchè quello che dovrei aggiungerci di mio, con il problema che ho adesso è impensabile (della serie neanche stando sempre a ruota). A sto punto credo di dovermi rassegnare alle uscite in solitaria o assieme a qualche amico quando lui deve fare scarico..questo almeno volendo rispettare il limite previsto dal codice della strada.
Scusami forse mi sono spiegato male, in pianura, con la mia, riesco a stare a ruota, condurre un po' meno, ma a metà fondo gruppo sto abbastanza comodo, molto ovviamente dipende dalla velocità, la mia bici con qualche accorgimento sta sui 10 chili quasi 11 per cui la differenza è solamente di peso in quanto la bici scorre bene, ed anche nei rilanci o pendenze 1/2% vado ancora bene, la salita è un altro discorso perché il controllo del battito e il peso maggiore se si usa una bassa assistenza ti fa rimanere indietro, salvo usare una batteria aggiuntiva e tenere l'assistenza allegra.
 
  • Like
Reactions: EGio62

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
Scusami forse mi sono spiegato male, in pianura, con la mia, riesco a stare a ruota, condurre un po' meno, ma a metà fondo gruppo sto abbastanza comodo, molto ovviamente dipende dalla velocità, la mia bici con qualche accorgimento sta sui 10 chili quasi 11 per cui la differenza è solamente di peso in quanto la bici scorre bene, ed anche nei rilanci o pendenze 1/2% vado ancora bene, la parola è un altro discorso perché il controllo del battito e il peso maggiore se si usa una bassa assistenza ti fa rimanere indietro, salvo usare una batteria aggiuntiva e tenere l'assistenza allegra.
Ok ma anche con l'assistenza allegra e con adeguata batteria aggiuntiva come faccio a viaggiare con loro in pianura ai 40 e oltre? Per quanto la si possa tenere allegra non ti abbandona comunque superati i 25? Per risolvere, da quanto mi dicono, bisognerebbe andare di sblocco ma per vari motivi sono restio all'idea di farlo. Cosa pensi al riguardo ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.003
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ok ma anche con l'assistenza allegra e con adeguata batteria aggiuntiva come faccio a viaggiare con loro in pianura ai 40 e oltre? Per quanto la si possa tenere allegra non ti abbandona comunque superati i 25? Per risolvere, da quanto mi dicono, bisognerebbe andare di sblocco ma per vari motivi sono restio all'idea di farlo. Cosa pensi al riguardo ?
La questione sblocco è bandita dal forum per cui depenniamo il discorso.
I 40 con una e-road tipo TQ/Mahle/Fazua sono fattibili ( pesano tutte tra i 10 e i 13 ) kg ovviamente la gamba ci vuole e lo sforzo cardiaco anche.
Con questo genere di bici l'assistenza la si usa prettamente in salita oppure in pianura ma non è facile rimanere nei 25 kmh in pianura in quanto l'assistenza, seppur banda, ti farebbe arrivare in fretta al limite.
Io da quando giro in e-road i grupponi ho imparato ad evitarli oppure mi limito alla frase di rito "ci vediamo su/al bar", ho un amico carissimo con il quale esco di frequente ( lui con bici iper leggera ) che mi rimane affiancato in quanto si esce per piacere di pedalare senza pensare a tempi e medie orarie, volente o nolente la filosofia dell'uscita in e-road deve modificare a seconda dello stato di salute del ciclista.
 

Maggio

Ebiker ex novello
30 Maggio 2020
27
19
3
Milano
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2020 / Trek Domane+ SRL 6 Pro
Ciao,
posso darti la mia esperienza con una Trek Domane+ motore TQ.
Premetto che uso sempre il cardiofrequenzimetro e cerco di pedalare in un range di frequenza 120-140.
Uso il motore esclusivamente in modalità ECO, tranne pochissimi casi nei quali la stanchezza mi fa richiedere più assistenza. Con la batteria standard raggiungo i 2000m di dislivello tenendo spento il motore in caso di pianura (vero che stacca oltre i 25km/h ma qualcosa consuma e non serve).
Non esco con gropponi quindi non posso darti riscontro per forti velocità in piano, mentre in salita penso che il vantaggio del motore sia proprio evidente, difficilmente mi vedo sorpassare da muscolari. Considera che vado sempre in ECO ma avere 70-80W in più cambia parecchio.
Dove si paga maggiormente solo i falsopiani con salite di pochissimi punti percentuali dove la velocità è oltre i 25 km/h e con le nostre bici si ha solo il peso in più.
Ciao
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
670
723
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
La eroad é un modo diverso di intendere la bici, a mio modo di vedere. Non contano più medie, velocità in pianura, prestazioni, vam e via discorrendo. Solo il piacere di pedalare e godersi l'uscita. Detto questo ho avuto modo di utilizzare due bici con Mahle (x35) e ora una Trek con tq50. Pur scontando un kg in più, personalmente, nonostante fossi scettico all'inizio, preferisco di gran lunga il tq. Più scorrevole in pianura senza assistenza (i 40 km/h me li sogno, ma me li sognavo anche con la muscolare) e in salita ha quei 5/10 nm in più che si sentono. In discesa non c'è storia. Il motore centrale abbassa il baricentro senza modificare gli equilibri con tutto vantaggio per la stabilità. Personalmente non amo i motori centrali troppo invasivi sia per la potenza, che toglie il piacere della fatica, che per l'estetica, con quel movimento centrale ipertrofico. Da questo punto di vista tq e fazua, per mio gusto, rappresentano la soluzione migliore.
 

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
La questione sblocco è bandita dal forum per cui depenniamo il discorso.
I 40 con una e-road tipo TQ/Mahle/Fazua sono fattibili ( pesano tutte tra i 10 e i 13 ) kg ovviamente la gamba ci vuole e lo sforzo cardiaco anche.
Con questo genere di bici l'assistenza la si usa prettamente in salita oppure in pianura ma non è facile rimanere nei 25 kmh in pianura in quanto l'assistenza, seppur banda, ti farebbe arrivare in fretta al limite.
Io da quando giro in e-road i grupponi ho imparato ad evitarli oppure mi limito alla frase di rito "ci vediamo su/al bar", ho un amico carissimo con il quale esco di frequente ( lui con bici iper leggera ) che mi rimane affiancato in quanto si esce per piacere di pedalare senza pensare a tempi e medie orarie, volente o nolente la filosofia dell'uscita in e-road deve modificare a seconda dello stato di salute del ciclista.
Grazie Vincenzo per le gentili risposte. Si mi confermi l'idea del tipo di utilizzo della e-road che mi ero fatto e che metterò in pratica. Per fortuna anchio ho un paio di amici che, pur essendo ben allenati, fanno volentieri l'uscita assieme al mio passo. In compenso il nuovo mezzo mi permetterà di scegliere di nuovo i percorsi delle uscite senza dovermi preoccupare di non inserire salite significative come sono costretto invece a fare da qualche tempo, mentre per le tirate di collo con i gruppi amen...rimarranno un ricordo.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
Ciao,
posso darti la mia esperienza con una Trek Domane+ motore TQ.
Premetto che uso sempre il cardiofrequenzimetro e cerco di pedalare in un range di frequenza 120-140.
Uso il motore esclusivamente in modalità ECO, tranne pochissimi casi nei quali la stanchezza mi fa richiedere più assistenza. Con la batteria standard raggiungo i 2000m di dislivello tenendo spento il motore in caso di pianura (vero che stacca oltre i 25km/h ma qualcosa consuma e non serve).
Non esco con gropponi quindi non posso darti riscontro per forti velocità in piano, mentre in salita penso che il vantaggio del motore sia proprio evidente, difficilmente mi vedo sorpassare da muscolari. Considera che vado sempre in ECO ma avere 70-80W in più cambia parecchio.
Dove si paga maggiormente solo i falsopiani con salite di pochissimi punti percentuali dove la velocità è oltre i 25 km/h e con le nostre bici si ha solo il peso in più.
Ciao

La eroad é un modo diverso di intendere la bici, a mio modo di vedere. Non contano più medie, velocità in pianura, prestazioni, vam e via discorrendo. Solo il piacere di pedalare e godersi l'uscita. Detto questo ho avuto modo di utilizzare due bici con Mahle (x35) e ora una Trek con tq50. Pur scontando un kg in più, personalmente, nonostante fossi scettico all'inizio, preferisco di gran lunga il tq. Più scorrevole in pianura senza assistenza (i 40 km/h me li sogno, ma me li sognavo anche con la muscolare) e in salita ha quei 5/10 nm in più che si sentono. In discesa non c'è storia. Il motore centrale abbassa il baricentro senza modificare gli equilibri con tutto vantaggio per la stabilità. Personalmente non amo i motori centrali troppo invasivi sia per la potenza, che toglie il piacere della fatica, che per l'estetica, con quel movimento centrale ipertrofico. Da questo punto di vista tq e fazua, per mio gusto, rappresentano la soluzione migliore.
Ragazzi grazie 1000! Le vostre risposte chiare e complete per me sono oro, perchè hanno praticamente sciolto i miei dubbi sulla scelta della tipologia di motore e non solo. Penso che mi orienterò o su una Domane+ SLR o su una BMC Roadmachine AMP, ma non escludo altri modelli che non ho ancora avuto modo di vedere sempre dotati di motori TQ che da quanto ho capito, oltre a essere il meno invasivo a livello estetico tra i centrali, non fa patire (o è pressochè irrilevante) l'effetto trascinamento a motore spento in pianura.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.003
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Vincenzo per le gentili risposte. Si mi confermi l'idea del tipo di utilizzo della e-road che mi ero fatto e che metterò in pratica. Per fortuna anchio ho un paio di amici che, pur essendo ben allenati, fanno volentieri l'uscita assieme al mio passo. In compenso il nuovo mezzo mi permetterà di scegliere di nuovo i percorsi delle uscite senza dovermi preoccupare di non inserire salite significative come sono costretto invece a fare da qualche tempo, mentre per le tirate di collo con i gruppi amen...rimarranno un ricordo.
Purtroppo quando si soffre di qualcosa pur di non rinunciare al piacere bisogna modificare le abitudini. Nel 2019 giocavo a pallavolo in serie C, giravo in bici ed avevo una vita scombinata da lavoro, divorzio etc etc, il buon Dio, per me che ci credo, mi ha dato un segnale ed ho dovuto rinunciare a tante cose, che oggi non mi mancano , ho ripreso a pedalare con le assistite ed è tornato il sorriso nonostante tutto. Oggi l'attività fisica è un piacere farla per il gusto di stare all'aria aperta, le ascese sono più lente ma più piacevoli, tante cose che prima non notavo oggi è un piacere osservarle, si sicuramente alcune cose saranno un ricordo ma lasceranno spazio a nuovi orizzonti.
Al momento con il sistema X20 mi trovo ottimamente ma nel mirino c'è un sistema TQ o Fazua semplicemente perché il tempo scorre in avanti e non all'indietro per cui prima o poi avrò bisogno di più assistenza.
P.s. X20 ad assistenza spenta si pedala benissimo, zero trascinamento.
 
  • Love
  • Like
Reactions: sideman and EGio62

EGio62

Ebiker novello
12 Settembre 2024
7
3
3
Destra Tagliamento
Visita Sito
Bici
Gravel
Purtroppo quando si soffre di qualcosa pur di non rinunciare al piacere bisogna modificare le abitudini. Nel 2019 giocavo a pallavolo in serie C, giravo in bici ed avevo una vita scombinata da lavoro, divorzio etc etc, il buon Dio, per me che ci credo, mi ha dato un segnale ed ho dovuto rinunciare a tante cose, che oggi non mi mancano , ho ripreso a pedalare con le assistite ed è tornato il sorriso nonostante tutto. Oggi l'attività fisica è un piacere farla per il gusto di stare all'aria aperta, le ascese sono più lente ma più piacevoli, tante cose che prima non notavo oggi è un piacere osservarle, si sicuramente alcune cose saranno un ricordo ma lasceranno spazio a nuovi orizzonti.
Al momento con il sistema X20 mi trovo ottimamente ma nel mirino c'è un sistema TQ o Fazua semplicemente perché il tempo scorre in avanti e non all'indietro per cui prima o poi avrò bisogno di più assistenza.
P.s. X20 ad assistenza spenta si pedala benissimo, zero trascinamento.
Sono in perfetta sintonia col tuo discorso. Grazie ancora Vincenzo.
 
  • Love
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.998
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok, grazie intanto. Mi informerò per provare una bici con Polini. Ti posso chiedere il motivo principale per cui mi consigli la soluzione con motore centrale? Ha a che vedere con la manegevolezza del mezzo o che altro? Almeno comincio a schiarirmi le idee.
tranquillo non ti sforzare a capire, non te lo spiegherà mai anche xchè ti consiglia normalmente quello che vende lui...
è strano che non ti abbia detto di comprare solo Bosch.. ma forse perchè nelle eroad non c'è?
argomentare una risposta non lo riguarda...
:joy: