Nuova bici - Shimano o Bosch?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

puch

Ebiker novello
24 Maggio 2024
3
0
1
54
Triuggio
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Exe
Ciao
Sto per cambiare bici, ma sono indeciso tra Shimano e Bosch... O meglio, tra la Orbea Rise 2025 e altre bici con Bosch Gen.5 (Wild, Crafty, Thok TPk).
Delle bici col Bosch quella che mi piace di più è la Wild H20 ST, con batteria "vecchia" da 750Wh, almeno non ha il tubo obliquo enorme come le altre 2 con la nuova 800Wh. Ho visto anche la SC Vala che ha la batteria da 600Wh ma costa un po' troppo...

Della Rise mi piace il fatto che non sia troppo Enduro e che sia comunque leggera, ma mi preoccupa il motore Shimano (affidabilità, rumorosità).

Consigli? Affidabilità, rumorosità, erogazione?

Grazie

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.316
498
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao
Sto per cambiare bici, ma sono indeciso tra Shimano e Bosch... O meglio, tra la Orbea Rise 2025 e altre bici con Bosch Gen.5 (Wild, Crafty, Thok TPk).
Delle bici col Bosch quella che mi piace di più è la Wild H20 ST, con batteria "vecchia" da 750Wh, almeno non ha il tubo obliquo enorme come le altre 2 con la nuova 800Wh. Ho visto anche la SC Vala che ha la batteria da 600Wh ma costa un po' troppo...

Della Rise mi piace il fatto che non sia troppo Enduro e che sia comunque leggera, ma mi preoccupa il motore Shimano (affidabilità, rumorosità).

Consigli? Affidabilità, rumorosità, erogazione?

Grazie
Direi che prima di tutto devi chiarirti le idee su cosa vuoi fare con la e-bike. Stai confrontando bici più orientate al Trail/AM (Rise) con bici tipicamente enduro (Crafty etc). Perciò:
Vuoi fare enduro? Scegli una qualsiasi delle tre,sei tranquillo.
Trail/AM ? Vai con Orbea.
Non so però quale sia la tua esperienza in mtb.
Il resto sono chiacchiere,per carità,su un forum ci stanno pure bene.
Ciao

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.316
498
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Direi che prima di tutto devi chiarirti le idee su cosa vuoi fare con la e-bike. Stai confrontando bici più orientate al Trail/AM (Rise) con bici tipicamente enduro (Crafty etc). Perciò:
Vuoi fare enduro? Scegli una qualsiasi delle tre,sei tranquillo.
Trail/AM ? Vai con Orbea.
Non so però quale sia la tua esperienza in mtb.
Il resto sono chiacchiere,per carità,su un forum ci stanno pure bene.
Ciao
Ah, dimenticavo.TUTTI i motori vanno bene,le differenze tra i due citati ormai sono modeste.

puch

Ebiker novello
24 Maggio 2024
3
0
1
54
Triuggio
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Exe
Grazie delle risposte

Io fondamentalmente faccio Trail/AM, non ENDURO (per questo della Wild sceglierei la ST, che è solo in alluminio).

Mi preoccupa solo il motore Shimano per affidabilità e rumorosità (il nuovo Bosch Pare sia molto più silenzioso) ma per ora ho avuto solo TQ, che in quanto a silenziosità e affidabilità è imbattibile...

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.316
498
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Grazie delle risposte

Io fondamentalmente faccio Trail/AM, non ENDURO (per questo della Wild sceglierei la ST, che è solo in alluminio).

Mi preoccupa solo il motore Shimano per affidabilità e rumorosità (il nuovo Bosch Pare sia molto più silenzioso) ma per ora ho avuto solo TQ, che in quanto a silenziosità e affidabilità è imbattibile...

Grazie delle risposte

Prego :)
Ribadisco,se spingi sul TQ ( che ho provato per bene) sugli altri,voli.
Per me,sei da Rise. Poi,con la doppia mappatura,fai quello che vuoi.