novita' legislative?

franci700

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2016
107
34
28
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
Ho un monopattino Xiaomi nel gavone del camper, mi torna utile per piccoli spostamenti durante le vacanze. Per il resto non viene mai utilizzato.
Mi chiedevo se e quando verranno applicate le nuove normative del cs per quanto riguarda i monopattini.
Al momento ho un assicurazione famiglia che copre anche i danni causati in monopattino oltre che in ebike, potrebbe bastare?
Si sa nulla dell'obbligo frecce , targa e casco?
So che doveva entrare in vigore a luglio 24 se non erro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho un monopattino Xiaomi nel gavone del camper, mi torna utile per piccoli spostamenti durante le vacanze. Per il resto non viene mai utilizzato.
Mi chiedevo se e quando verranno applicate le nuove normative del cs per quanto riguarda i monopattini.
Al momento ho un assicurazione famiglia che copre anche i danni causati in monopattino oltre che in ebike, potrebbe bastare?
Si sa nulla dell'obbligo frecce , targa e casco?
So che doveva entrare in vigore a luglio 24 se non erro.
Per ora non si sa niente ed è meglio cosi dato che sono norme ad minkiam (a parte una)

Però un consiglio... vai in bici immagino ed in bici utilizzi il casco...mettilo anche sul monopattino non costa niente.
Io lo metto dal primo giorno che lo ho e lo ho da oramai 5 anni... e cmq come te faccio solo il cosiddetto ultimo KM tra il parcheggio auto e il lavoro (per cui le nuove norme mi scazzarebbero non poco)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
mah, speriamo. Mi seccherebbe dover smenare soldi per un mezzo che uso si e no 5 giorni all'anno. Vedi frecce, targa ecc ecc. poi se cè da fare, si fa'.
io come te ne ho persino 2 in camper(uno io uno la moglie) e praticamente anche io lo uso solo per spostarmi quando sono in camper per quello che so io per ora non cambia nulla avevo letto la bozza di legge dove parlava di monopattini che pesavano più di 20kg e con velocita' superiore ai 20kmh(teoricamente i vari xaiomi sono sotto a queste limitazioni quindi esenti)
 

franci700

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2016
107
34
28
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
io come te ne ho persino 2 in camper(uno io uno la moglie) e praticamente anche io lo uso solo per spostarmi quando sono in camper per quello che so io per ora non cambia nulla avevo letto la bozza di legge dove parlava di monopattini che pesavano più di 20kg e con velocita' superiore ai 20kmh(teoricamente i vari xaiomi sono sotto a queste limitazioni quindi esenti)
Beh questa sarebbe una grande notizia... Non ho mai sentit parlare di pesi ecc.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io come te ne ho persino 2 in camper(uno io uno la moglie) e praticamente anche io lo uso solo per spostarmi quando sono in camper per quello che so io per ora non cambia nulla avevo letto la bozza di legge dove parlava di monopattini che pesavano più di 20kg e con velocita' superiore ai 20kmh(teoricamente i vari xaiomi sono sotto a queste limitazioni quindi esenti)
ecco questa potrebbe essere una bozza intelligente, xchè alla fine questi sono quelli dell'ultimo KM... un oggetto che pesa più di 20 kg e fa piu di 20Kn/h inizia ad avere caratteristiche ed utilità differenti

Il mio ninboot primissima serie ne pesa 11,3 di KG lo presi appositamente perchè era il più leggero, cercavo solo leggerezza, e ripiegabilità, poi anche se fa 20 non mi fregaca niente, anzi su un mezzo del genere oltre 20 per me è pericoloso
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
ecco questa potrebbe essere una bozza intelligente, xchè alla fine questi sono quelli dell'ultimo KM... un oggetto che pesa più di 20 kg e fa piu di 20Kn/h inizia ad avere caratteristiche ed utilità differenti

Il mio ninboot primissima serie ne pesa 11,3 di KG lo presi appositamente perchè era il più leggero, cercavo solo leggerezza, e ripiegabilità, poi anche se fa 20 non mi fregaca niente, anzi su un mezzo del genere oltre 20 per me è pericoloso
sopra i 20 stanno tutti quelli con i doppi ammortizzatori e batterie da auto e ne vedi tanti in giro che li usano quelli di blovo o roba del genere e trovo giusto che quelli siano regolamentati
 
  • Like
Reactions: sideman