Ciao, anzitutto benvenuto!
in realtà mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare... Non avrei grossi patemi fossi in te riguardo alle possibilità della bici, soprattutto se full-power, dove il limite è la fantasia del rider e le capacità di quest'ultimo. Stando sulle attuali e-bike, soprattutto per uno come te che già viene dalla mtb e non è un novizio, con una batteria da 700 e più Wh, 1500m d+ sono assolutamente alla portata senza grandissimi sforzi.
Con 5k di budget ti si apre già un bel panorama di prodotti nuovi e montati discretamente, e sta a te capire cosa più ti piace in base alle tue esigenze e gusti personali. In realtà con Canyon non dovresti avere grandi problemi, visto che pur non avendo negozi fisici sono un brand comunque noto che offre un servizio post vendita attento (anche più di altre marche che vendono fisicamente nei negozi). Io non ho acquistato su internet ma, avendo comprato nel periodo post Covid dove le bici erano disponibili con il contagocce, mi sono fatto quasi 200km per andarla a prendere nell'unico negozio che aveva disponibilità, e ti posso dire di non avere avuto (tocco ferro) ad oggi nessun problema sulla parte elettrica (bosch gen. 4).
In ogni caso, senza dover rimanere per forza di cose in casa canyon (che non escluderei solo per il discorso negozio fisico o meno), puoi sempre valutare altri brand che, con la cifra che hai disposizione, hanno a catalogo diversi prodotti.