Mullet

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.347
534
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
buongiorno
premetto essere un appassionato e un poco tecnico
Ho una domanda per Daniele Naftali, poi i tanti GIUIO , 30X26 e altri tecnici veri, completerranno con le loro idee
Mullet, io la considero semplicemente una facilitazione ai vari progettisti che nell' ideare la bici devono coniugare i loro sistemi di sospensione e l'ingombro del motore, in modo da dare il più possibile agilità nelle guida
Partendo dal fatto che 29" sono, quasi sempre visto l'angolo di attacco, meglio di 27,5 il mullet nasce per non avere carri chilometrici
Le frasi " il mullet facilita" sono riferite solamente al fatto che quella è la bici
Sbaglio?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
664
413
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
scusate se non sono stato chiaro, cerco giustificazioni alla mia avversione al mullet, ovvero a chi lo vede come status e non come soluzione senza alternativa
Bho.. io sarà che prediligo le bici da trail/am alle enduro pure (ho sia una rise che la occam muscolare) e quindi x me e x come uso io la bici non ho mai avuto problemi a far girare una 29 anche nello stretto.. ed in salita, soprattutto tecnica, penso che una ruota più grande aiuti a scavalcare meglio
 
  • Like
Reactions: roberto manenti

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.147
3.783
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
  • La ruota più piccola al posteriore aumenta l’agilità e la capacità di manovrare la MTB in curva.

Questo è un dato di fatto, poi ovviamente non è solo la ruota più piccola, ma tutta la geometrìa della bici deve essere studiata in questo senso.

Se parliamo di utilizzo gravity il Mullet ha senso eccome. Posso dirti ad esempio che la Levo GEN3 mullet è molto più divertente della GEN2 e nonostante la ruota più piccola ha anche più trazione della precedente 29" perché appunto la geometria è studiata in questo senso.

Per me il Mullet è una valida soluzione, non è solo un carro più corto. ;)
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.347
534
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
  • La ruota più piccola al posteriore aumenta l’agilità e la capacità di manovrare la MTB in curva.

Questo è un dato di fatto, poi ovviamente non è solo la ruota più piccola, ma tutta la geometrìa della bici deve essere studiata in questo senso.

Se parliamo di utilizzo gravity il Mullet ha senso eccome. Posso dirti ad esempio che la Levo GEN3 mullet è molto più divertente della GEN2 e nonostante la ruota più piccola ha anche più trazione della precedente 29" perché appunto la geometria è studiata in questo senso.

Per me il Mullet è una valida soluzione, non è solo un carro più corto. ;)
Premesso che con levo g2 ho fatto 36000 km facendo di tutto, dall'enduro cattivo al soft tranquillo, non ho provato levo g3 ma con la mia giravo in tornantini strettissimi ( lo stesso faccio ora con Scor 4060Z) , ti trovo quasi sul mio stesso pensiero, bici nata mullet è sicuramente equilibrata per principio progettuale
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
scusate se non sono stato chiaro, cerco giustificazioni alla mia avversione al mullet, ovvero a chi lo vede come status e non come soluzione senza alternativa
Dai si scherza!
Cmq io personalmente ho una e-bike mullet e una enduro muscolare mullet e mi ci trovo bene, però non ho mai provato una e-bike da 29-29, anche se però ho una DH da 29 e in effetti sul tecnico la ruota da 29 dietro a volte è di impaccio, per questo ho optato per il formato mullet per le altre bici, anche se penso che la prossima e-bike che prenderò sarà comunque da 29, perché comunque penso che la 29 posteriore dia una mano in salita e anche in discesa le situazioni in cui affronto tratti tecnici "estremi" Sono generalmente meno rispetto a quando uso la DH o la enduro muscolare
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.072
967
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Roberto hai una Scor 4060 che è una 29/29 molto particolare. Difficile trovarne un altra con un carro da 435mm. Anche le mullet faticano ad arrivare a quote così ridotte. Anche l'interasse è contenuto il tutto a favore della facilità di guida.Con un carro così corto e una sospensione decisamente azzeccata come quella di Scor è indubbio che tu faccia fatica a trovare vantaggi in una 29/27.5. Personalmente trovo la 4060 z ST la bici più azzeccata geometricamente oggi sul mercato (almeno per come guido io). Peccato abbia la batteria Darfon come la mia Santa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.235
2.983
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
scusate se non sono stato chiaro, cerco giustificazioni alla mia avversione al mullet, ovvero a chi lo vede come status e non come soluzione senza alternativa

Ma perchè invece di cercare giustificazioni alla tua avversione non prendi quel che pensi sia meglio per te e vivi sereno e soprattutto vai a fare dei bei giri? Argomento trito e ritrito già affrontato in millanta discussioni e si arriva sempre alle medesime conclusioni, chi ha avversione al mullet rimane della sua idea, chi è fan del mullet rimane della sua, sono grosso modo 50% e 50% il che dimostra che complessivamente ... cambia una sega. E quindi molti guardano altro per scegliere la bici.
 
  • Haha
Reactions: Alone

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
415
214
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
chi è fan del mullet rimane della sua, sono grosso modo 50% e 50% il che dimostra che complessivamente ... cambia una sega.

Ci sono statistiche riguardo a chi compra mullet e si dota pure di una ruota da 29 di ricambio ??

Cambiarla in due minuti a seconda dell'utilizzo bici che si farà è per me decisamente comodo
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
664
413
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ci sono statistiche riguardo a chi compra mullet e si dota pure di una ruota da 29 di ricambio ??

Cambiarla in due minuti a seconda dell'utilizzo bici che si farà è per me decisamente comodo
Comodo dipende.. consumi differenti di cassette e dischi.. probabili pastiglie da centrare ogni volta.. alla fine uno penso tenda a stufarsi ed userà sempre la stessa...senza contare che davvero cambieresti ruota in base all'utilizzo? Sentendo tutta questa differenza?
Se una bici è ben studiata andrà bene che sia 29/29 oppure mullet
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ci sono statistiche riguardo a chi compra mullet e si dota pure di una ruota da 29 di ricambio ??

Cambiarla in due minuti a seconda dell'utilizzo bici che si farà è per me decisamente comodo
Per me semplicemente uno sbattimento inutile.
Una volta che ci si prende la mano con la propria bici la si usa tranquillamente così com'è senza tante menate
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
464
336
63
51
Marino
Visita Sito
Ho una e-light mullet ben studiata (ho avuto anche diverse full power 29) ed un’endurona muscolare 29. Ho riscoperto il divertimento e la giocosità con il mullet nel lento e nei tratti tortuosi come nei salti. Però quando devo aprire il gas a manetta sui gradoni di roccia, oppure voglio fare una giornata di park con il coltello tra i denti, la 29 vince a mani basse. Con la e-light mullet credevo di perdere trazione in salita tecnica, ma invece mi sono ricreduto. Una mullet ben progettata geometricamente è una valida alternativa per chi non è alto (<175cm) e chi predilige il tecnico lento.Buona scelta.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
425
110
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Roberto hai una Scor 4060 che è una 29/29 molto particolare. Difficile trovarne un altra con un carro da 435mm. Anche le mullet faticano ad arrivare a quote così ridotte. Anche l'interasse è contenuto il tutto a favore della facilità di guida.Con un carro così corto e una sospensione decisamente azzeccata come quella di Scor è indubbio che tu faccia fatica a trovare vantaggi in una 29/27.5. Personalmente trovo la 4060 z ST la bici più azzeccata geometricamente oggi sul mercato (almeno per come guido io). Peccato abbia la batteria Darfon come la mia Santa.
Che problema ha la batteria darfon?