Vista la recente adozione di questo formato su molte emtb 2022, mi piacerebbe capire meglio la frase che si sente spesso "è più divertente!"
Conosciamo i presunti svantaggi (minor trazione in salita, solitamente carro più corto e quindi più facile che la bici si alzi davanti sui ripidoni, ecc.) e sappiamo anche il parere (a mio avviso molto autorevole visto il tempo che passa in sella) del diretùr @marco che non scambierebbe questo downside per la maggior "giocosità" in discesa...
Ecco, il punto è proprio questo: mi spiegate questi due termini e dove si apprezzerebbe di più il formato misto in discesa?
Nei tornantini stretti? nelle curve spondate dove quelli forti entrano a palla a 3G e la schiacciano a manetta? nel far saltare la bici da un ostacolo all'altro come un grillo?
Perché la mia paura è che il mio livello di gravity non sia così avanzato da sentire la differenza, mentre tra il mettere giù il piede o no, su una salita tecnica perché ti si alza il davanti o perché perdi trazione, quello lo capisco!
Bonus tip: nelle bici come ad es la Trek Rail che montano di standard 29 ma (col flipchip in posizione high) che possono montare anche 27.5, ovviamente non cambia la lunghezza del chainstay. In quel caso cadrebbe lo svantaggio della ruota davanti che si alza? ( PS si lo so, con la tennica giusta e lo sterno quasi appoggiato allo stem si evita... sto parlando di salite al limite della gravità e dove si applicano comunque tutte le tecniche adeguate).
Conosciamo i presunti svantaggi (minor trazione in salita, solitamente carro più corto e quindi più facile che la bici si alzi davanti sui ripidoni, ecc.) e sappiamo anche il parere (a mio avviso molto autorevole visto il tempo che passa in sella) del diretùr @marco che non scambierebbe questo downside per la maggior "giocosità" in discesa...
Ecco, il punto è proprio questo: mi spiegate questi due termini e dove si apprezzerebbe di più il formato misto in discesa?
Nei tornantini stretti? nelle curve spondate dove quelli forti entrano a palla a 3G e la schiacciano a manetta? nel far saltare la bici da un ostacolo all'altro come un grillo?
Perché la mia paura è che il mio livello di gravity non sia così avanzato da sentire la differenza, mentre tra il mettere giù il piede o no, su una salita tecnica perché ti si alza il davanti o perché perdi trazione, quello lo capisco!
Bonus tip: nelle bici come ad es la Trek Rail che montano di standard 29 ma (col flipchip in posizione high) che possono montare anche 27.5, ovviamente non cambia la lunghezza del chainstay. In quel caso cadrebbe lo svantaggio della ruota davanti che si alza? ( PS si lo so, con la tennica giusta e lo sterno quasi appoggiato allo stem si evita... sto parlando di salite al limite della gravità e dove si applicano comunque tutte le tecniche adeguate).