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Motore Tongsheng con torsiometro
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Testo
<blockquote data-quote="thineight" data-source="post: 62597" data-attributes="member: 2451"><p>Provo a fare un po' di chiarezza sul funzionamento del sistema di cut-off dei freni.</p><p>Di fabbrica, cioè senza alcun sensore, i pin 2 e 3 del comando restano ovviamente APERTI ed il motore funziona con la pedalata e si ferma quando si smette di pedalare (qualche decimo di secondo dopo).</p><p></p><p>Detto questo, il funzionamento dei sensori deve riprodurre quanto detto sopra, quindi si possono collegare in due modi:</p><p></p><p><u><strong>Primo modo</strong></u> (quello spiegato nel mio post precedente)</p><p>Il sensore reed è NC (normalmente chiuso), cioè quando collegato i pin 2-3 sono in contatto e il motore NON funziona.</p><p>Per farlo funzionare occorre posizionare la calamita sulla leva del freno e questa tiene il contatto APERTO (cioè il motore funziona), tirando la leva la calamita si allontana ed il sensore si riporta nella sua posizione naturale, chiudendo il circuito ed escludendo il motore.</p><p>Nel mio caso ritengo che questo sistema sia migliore in quanto basta tirare la leva e, indipendentemente dall'escursione di questa, il motore si disattiva subito.</p><p></p><p><u><strong>Secondo modo</strong></u></p><p>Il sensore reed è NO (normalmente aperto), e quindi la calamita è normalmente distante dal sensore, in modo tale che il motore funzioni.</p><p>Occorre posizionare la calamita in un posto tale che, tirando la leva del freno, questa si avvicini al sensore in modo da chiudere il circuito ed escludere il motore.</p><p>Andrebbe in questo caso posizionato il sistema in zona freni V-brake dove, tirando la leva, le due parti metalliche collegate del filo si avvicinano.</p><p>Secondo me questo sistema, oltre a richiedere fili più lunghi, è un po' più "lento" in quanto il sensore verrebbe azionato (cioè chiuso) solamente a fine corsa della leva.</p><p></p><p>Quindi, dipendendo da caso a caso, può andare bene sia un reed NC che NO, basta sapere cosa si vuole ottenere.</p><p></p><p>Per rispondere a goosebike2, i cavi dupont non sono nulla di particolare se non cavetti normalissimi già predisposti con terminazioni ISO standard per infilarli su pin altrettanto standard, quindi ottimi nel nostro caso. Io li avevo perciò li ho usati.</p><p>Diversamente devi trovare il modo di collegare i tuoi fili dentro al connettore a 3 pin del VLCD5, a mio avviso difficilissimo se non trovi il connettore specifico (io non l'ho trovato in negozi di elettronica specializzati).</p><p></p><p>Per rispondere a Massimo L, anche io credo che sul nostro motore non siano indispensabili i cut off dei freni, tuttavia leggendo la discussione ho sentito di persone che hanno rotto l'ingranaggio blu perchè hanno dovuto frenare "in emergenza" su rocce.. ed il piccolo ritardo di stacco motore a pedali fermi ha fornito coppia mentre i freni erano tirati d'istinto.. e lo sforzo ha causato il patatrac.</p><p>Io personalmente non credo mi troverò in queste situazioni estreme (ho un a city bike) ma semplicemente preferisco avere una ridondanza nel caso, remoto ma possibile, in cui il sensore di torsione o la centralina abbiano un trauma elettrico-elettronico.</p><p>Per due soldi che costa.. ho preferito farlo e montarlo.. e a dirla tutta mi sono anche divertito nel costruirlo hahahaha</p><p></p><p>A risentirci</p><p>Thineight</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="thineight, post: 62597, member: 2451"] Provo a fare un po' di chiarezza sul funzionamento del sistema di cut-off dei freni. Di fabbrica, cioè senza alcun sensore, i pin 2 e 3 del comando restano ovviamente APERTI ed il motore funziona con la pedalata e si ferma quando si smette di pedalare (qualche decimo di secondo dopo). Detto questo, il funzionamento dei sensori deve riprodurre quanto detto sopra, quindi si possono collegare in due modi: [U][B]Primo modo[/B][/U] (quello spiegato nel mio post precedente) Il sensore reed è NC (normalmente chiuso), cioè quando collegato i pin 2-3 sono in contatto e il motore NON funziona. Per farlo funzionare occorre posizionare la calamita sulla leva del freno e questa tiene il contatto APERTO (cioè il motore funziona), tirando la leva la calamita si allontana ed il sensore si riporta nella sua posizione naturale, chiudendo il circuito ed escludendo il motore. Nel mio caso ritengo che questo sistema sia migliore in quanto basta tirare la leva e, indipendentemente dall'escursione di questa, il motore si disattiva subito. [U][B]Secondo modo[/B][/U] Il sensore reed è NO (normalmente aperto), e quindi la calamita è normalmente distante dal sensore, in modo tale che il motore funzioni. Occorre posizionare la calamita in un posto tale che, tirando la leva del freno, questa si avvicini al sensore in modo da chiudere il circuito ed escludere il motore. Andrebbe in questo caso posizionato il sistema in zona freni V-brake dove, tirando la leva, le due parti metalliche collegate del filo si avvicinano. Secondo me questo sistema, oltre a richiedere fili più lunghi, è un po' più "lento" in quanto il sensore verrebbe azionato (cioè chiuso) solamente a fine corsa della leva. Quindi, dipendendo da caso a caso, può andare bene sia un reed NC che NO, basta sapere cosa si vuole ottenere. Per rispondere a goosebike2, i cavi dupont non sono nulla di particolare se non cavetti normalissimi già predisposti con terminazioni ISO standard per infilarli su pin altrettanto standard, quindi ottimi nel nostro caso. Io li avevo perciò li ho usati. Diversamente devi trovare il modo di collegare i tuoi fili dentro al connettore a 3 pin del VLCD5, a mio avviso difficilissimo se non trovi il connettore specifico (io non l'ho trovato in negozi di elettronica specializzati). Per rispondere a Massimo L, anche io credo che sul nostro motore non siano indispensabili i cut off dei freni, tuttavia leggendo la discussione ho sentito di persone che hanno rotto l'ingranaggio blu perchè hanno dovuto frenare "in emergenza" su rocce.. ed il piccolo ritardo di stacco motore a pedali fermi ha fornito coppia mentre i freni erano tirati d'istinto.. e lo sforzo ha causato il patatrac. Io personalmente non credo mi troverò in queste situazioni estreme (ho un a city bike) ma semplicemente preferisco avere una ridondanza nel caso, remoto ma possibile, in cui il sensore di torsione o la centralina abbiano un trauma elettrico-elettronico. Per due soldi che costa.. ho preferito farlo e montarlo.. e a dirla tutta mi sono anche divertito nel costruirlo hahahaha A risentirci Thineight [/QUOTE]
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