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Motore Tongsheng con torsiometro
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Testo
<blockquote data-quote="Bengi" data-source="post: 38760" data-attributes="member: 1855"><p><strong>PRIME IMPRESSIONI</strong></p><p>Finalmente ho potuto provare con calma tale motorello e perciò vi riporto le mie prime impressioni.</p><p>Si tratta solo di impressioni perchè l'uscitina è stata solo di una quindicina di km su asfalto e sterrate pianeggianti.</p><p>Lo scopo di tale minitest è quello di verificare il comportamento del motore ai vari livelli di assistenza.</p><p>Premetto che io non sono un fuscello (85kg) e che la bici ha ruote da 26" gommate con Rapid Rob da 2.1, molto adatte ad un uso misto strada-of leggero. La batteria è una custom confezionata con celle Panasonic, avente una capacità complessiva di 600Wh.</p><p></p><p>LIVELLO 1 (FITNESS)</p><p>Questo è un livello che consente di fare del fitness in quanto il motore dà solo una spinta molto lieve e al ciclista è demandata la maggior parte della potenza necessaria al moto. E' un ottimo livello per allenamento e/o per perdere peso. In ogni caso la spinta del motore è pur sempre percepibile e tale livello potrebbe essere adeguato per tranquille uscite di gruppo misto (elettrificati e non). In tal modo si può fare del cicloturismo anche a lungo raggio, dato che i consumi saranno davvero minimi.</p><p></p><p>LIVELLO 2 (GRAN TURISMO)</p><p>Con questo livello la spinta del motore è ben percepibile ed è adatto a viaggiare comodamente entro la velocità codice su tracciati vallonati, richiedendo al biker un moderato impegno. E' - a mio avviso - il compromesso migliore tra leggerezza della pedalata e contenimento dei consumi. Potrebbe rivelarsi insufficiente in caso di salite impegnative tipiche dell'off road. E' un livello che è ottimale per lunghe uscite su strada in quanto la spinta del motore è sì presente, ma sempre in modo abbastanza discreto, mai invasiva.</p><p></p><p>LIVELLO 3 (CLIMBING)</p><p>A questo livello la spinta del motore è bella corposa fin dai bassi regimi e per questo motivo ritengo tale livello adatto soprattutto nei percorsi montani con salite anche impegnative. Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalla notevole coppia che sa esprimere tale motorello fin dai più bassi rpm: sinceramente non me lo sarei aspettanto! E tale spinta rimane consistente anche ai regimi superiori, anche se tende lievemente ad affievolirsi. Questo mi fa supporre che il motore sia configurato più verso l'HT che l'HS: bello, bello davvero!</p><p></p><p>LIVELLO 4 (FUN)</p><p>Selezionando tale livello, si tira fuori tutta la cavalleria di tale motorello che in tale configurazione sembra un torello scatenato. La risposta è sempre immediata ed esuberante, la spinta è entusiasmante e ti induce ad un uso estremo della bici. E' un livello di puro divertimento in quanto consente degli allunghi brucianti che nelle uscite normali effettivamente non servono. Si tratta di una modalità di assistenza che potrebbe rivelarsi utile su pendenze estreme, al limite del ribaltamento. In tal caso occorre dosare la spinta sui pedali per evitare strappi brutali o slittamenti controproducenti. E' un livello adrenalinico che consente un uso ultrasportivo della bici. A questo livello è possibile addomesticare il motorello mediante un dosaggio graduale della spinta sui pedali. Si può anche pestare forte nei rilanci, ma se il fondo non è compatto, la sgommata è assicurata.</p><p></p><p>In conclusione devo dire che le mie perplessità su tale unità propulsiva sono state completamente fugate. I miei dubbi derivavano principalmente dalle minime dimensioni del motore e dal sistema di fissaggio alla bici. Complimenti ai progettisti che hanno saputo tirare fuori il meglio da tale piccolo motore approntando un software ottimale che distanzia bene i 4 livelli di assistenza che hanno ognuno un utilizzo specifico. Davvero non me l'aspettavo!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bengi, post: 38760, member: 1855"] [B]PRIME IMPRESSIONI[/B] Finalmente ho potuto provare con calma tale motorello e perciò vi riporto le mie prime impressioni. Si tratta solo di impressioni perchè l'uscitina è stata solo di una quindicina di km su asfalto e sterrate pianeggianti. Lo scopo di tale minitest è quello di verificare il comportamento del motore ai vari livelli di assistenza. Premetto che io non sono un fuscello (85kg) e che la bici ha ruote da 26" gommate con Rapid Rob da 2.1, molto adatte ad un uso misto strada-of leggero. La batteria è una custom confezionata con celle Panasonic, avente una capacità complessiva di 600Wh. LIVELLO 1 (FITNESS) Questo è un livello che consente di fare del fitness in quanto il motore dà solo una spinta molto lieve e al ciclista è demandata la maggior parte della potenza necessaria al moto. E' un ottimo livello per allenamento e/o per perdere peso. In ogni caso la spinta del motore è pur sempre percepibile e tale livello potrebbe essere adeguato per tranquille uscite di gruppo misto (elettrificati e non). In tal modo si può fare del cicloturismo anche a lungo raggio, dato che i consumi saranno davvero minimi. LIVELLO 2 (GRAN TURISMO) Con questo livello la spinta del motore è ben percepibile ed è adatto a viaggiare comodamente entro la velocità codice su tracciati vallonati, richiedendo al biker un moderato impegno. E' - a mio avviso - il compromesso migliore tra leggerezza della pedalata e contenimento dei consumi. Potrebbe rivelarsi insufficiente in caso di salite impegnative tipiche dell'off road. E' un livello che è ottimale per lunghe uscite su strada in quanto la spinta del motore è sì presente, ma sempre in modo abbastanza discreto, mai invasiva. LIVELLO 3 (CLIMBING) A questo livello la spinta del motore è bella corposa fin dai bassi regimi e per questo motivo ritengo tale livello adatto soprattutto nei percorsi montani con salite anche impegnative. Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalla notevole coppia che sa esprimere tale motorello fin dai più bassi rpm: sinceramente non me lo sarei aspettanto! E tale spinta rimane consistente anche ai regimi superiori, anche se tende lievemente ad affievolirsi. Questo mi fa supporre che il motore sia configurato più verso l'HT che l'HS: bello, bello davvero! LIVELLO 4 (FUN) Selezionando tale livello, si tira fuori tutta la cavalleria di tale motorello che in tale configurazione sembra un torello scatenato. La risposta è sempre immediata ed esuberante, la spinta è entusiasmante e ti induce ad un uso estremo della bici. E' un livello di puro divertimento in quanto consente degli allunghi brucianti che nelle uscite normali effettivamente non servono. Si tratta di una modalità di assistenza che potrebbe rivelarsi utile su pendenze estreme, al limite del ribaltamento. In tal caso occorre dosare la spinta sui pedali per evitare strappi brutali o slittamenti controproducenti. E' un livello adrenalinico che consente un uso ultrasportivo della bici. A questo livello è possibile addomesticare il motorello mediante un dosaggio graduale della spinta sui pedali. Si può anche pestare forte nei rilanci, ma se il fondo non è compatto, la sgommata è assicurata. In conclusione devo dire che le mie perplessità su tale unità propulsiva sono state completamente fugate. I miei dubbi derivavano principalmente dalle minime dimensioni del motore e dal sistema di fissaggio alla bici. Complimenti ai progettisti che hanno saputo tirare fuori il meglio da tale piccolo motore approntando un software ottimale che distanzia bene i 4 livelli di assistenza che hanno ognuno un utilizzo specifico. Davvero non me l'aspettavo! [/QUOTE]
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