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Motore shimano steps 8000 e speed-up
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Testo
<blockquote data-quote="eagerly" data-source="post: 82960" data-attributes="member: 2069"><p>Pur essendo d'accordo con Teo66, in quanto dotato di una gamba non troppo allenata, mi sono attrezzato lo stesso e ho acquistato il PCE1. Per curiosità, per liberarmi dell'applicazione BT che in molti dicono non essere a prova di errore. Non ultimo, essendo lo strumento di diagnosi della casa madre, sapendo che con questo tool ci si può togliere dagli impicci senza ricorrere al nostro dealer facendo una diagnosi preventiva dei componenti della nostra ebike.</p><p>Lo scatolotto è molto semplice da usare: è dotato di un cavo USB da connettere alla porta del PC, mentre dall'altra parte si connette a uno dei connettori "dummy" presenti sul nostro display.</p><p>Se non si ha il cambio elettronico come me, sono presenti 2 connettori dummy (in tutto sono quattro: verso il selettore di assistenza o switch, verso la DU e 2 dummy).</p><p>Bisogna fare un minimo di forza per estrarre il finto pin, altrimenti basta sfruttare il piccolo foro presente vedete la foto.</p><p>[ATTACH=full]9778[/ATTACH]</p><p></p><p>[ATTACH=full]9779[/ATTACH]</p><p></p><p>Una volta inserito il cavo di connessione indifferentemente in uno dei due posti liberi, si lancia l'applicazione.</p><p></p><p>Quando si installa l'applicazione per Windows, la pagina di avvio si presenta così:</p><p></p><p>[ATTACH=full]9780[/ATTACH]</p><p></p><p>Non fate il mio errore di premere il pulsante "MTB", non c'entra nulla con lo STEPS, se si vuole fare una diagnosi dello STEPS bisogna premere il pulsante E8000 in basso a destra.</p><p></p><p>A questo punto il sistema scarica gli aggiornamenti di ETube e riconosce i componenti della nostra bici.</p><p></p><p>Premendo “connection check” si fa la connessione ai vari componenti e ci dice se è necessario fare aggiornamenti al firmware.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>[ATTACH=full]9781[/ATTACH]</p><p></p><p>La situazione si presenta così:</p><p></p><p></p><p>[ATTACH=full]9782[/ATTACH]</p><p></p><p>Se è tutto verde, significa che è tutto ok e che anche il FW è aggiornato, altrimenti i componenti che necessitano aggiornamento diventano gialli. Premendo sull’icona si nota la versione del FW.</p><p></p><p>A proposito del firmware, questo viene scaricato e memorizzato localmente nella cartella:</p><p></p><p></p><p>ProgramData\E-tube Project\FW\</p><p></p><p></p><p>Per cui in linea di principio, ogni volta che si vuole provare un nuovo firmware o forzare un aggiornamento, basta rinominare il file .dat relativo a una versione superiore.</p><p></p><p>Una volta fatto l’aggiornamento in questo modo, manuale, però, bisogna ricordarsi di togliere il file dalla cartella altrimenti ogni volta Etube riconosce che c’è un aggiornamento ed è facile incasinarsi.</p><p></p><p>Io ad esempio mi sono salvato il firmware relativo alla mia configurazione in una cartella contenente il file del display, quelli della DU (2 file) e quello dello switch (non ho trovato quello della batteria). A che scopo? Magari potrebbe essere utile in futuro ritornare a questa versione ed evitare di ravanare nel web.</p><p></p><p>Il pulsante “update firmware” si commenta da solo, interessante è il pulsante “error check” che ci consente di fare la diagnosi completa di DU, display, batteria, switch, insieme o “singolarmente” (che significa vediamo dopo).</p><p></p><p>Selezionando il componente da testare, per esempio la drive unit, il sw testa lo speed sensor e la cadenza. Se dovessero comparire errori, si può andare in modalità singola premendo questo tasto:</p><p></p><p>[ATTACH=full]9783[/ATTACH]</p><p></p><p>Modalità singola significa che il sw fa la diagnosi di UN solo componente alla volta, per cui è necessario disconnettere gli altri componenti.</p><p></p><p>Ad esempio, per la drive unit:</p><p></p><p>-si disconnettono i connettori che vanno dal display allo switch e alla DU (il terzo ed il quarto)</p><p></p><p>-si apre il triangolo di plastica del motore</p><p></p><p>-si connette il connettore del PCE1 allo slot libero sulla DU</p><p></p><p></p><p>[ATTACH=full]9784[/ATTACH]</p><p></p><p>Poi si fa la diagnosi.</p><p></p><p>Analogamente si fa con gli altri componenti, per fare la diagnosi singola bisogna creare un solo link, come dice la parola “single connection”.</p><p></p><p></p><p>ETube è molto semplice da usare, però devo fare una precisazione.</p><p></p><p>Senza il supporto preciso, puntuale, quasi in tempo reale dell'utente eMAX sarebbe stata dura entrare in certi dettagli....Prima di provare freeMAX, infatti, ho voluto assicurarmi di conoscere nel dettaglio il modo in cui tornare indietro in qualsiasi momento, e devo dire che l’assistenza dell’utente eMAX è stata GRANDIOSA.</p><p></p><p>Come premesso, non ho esigenza di variare il livello dell’ECO (per me spinge piano, pensa tu), però ho voluto fare una prova di installazione di freeMAX.</p><p></p><p>E’ davvero un gioco da ragazzi: basta lanciare l’applicazione, premere “open port” et voilà.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>[ATTACH=full]9785[/ATTACH]</p><p></p><p>L’applicazione con “get information” riconosce i nostri livelli di assistenza, li possiamo cambiare, una volta contenti premiamo “set”.</p><p></p><p>In qualsiasi momento possiamo tornare al nostro firmware originale, come detto basta rinominare i file: DUE8000-M.4.4.2.dat e DUE8000-D.4.4.1.dat ad una versione più recente tipo 4.4.3 e 4.4.2 o 4.5.2 e 4.5.1.</p><p></p><p>ETube fa il resto in automatico riconosce che c’è una nuova versione (in realtà è la vecchia) e possiamo fare l’upload (poi ricordiamo di togliere i file dalla directory).</p><p></p><p>Credo che, a chi interessi variare i livelli di assistenza specialmente dell’ECO ed arrivare ad una personalizzazione spinta, freeMAX sia la soluzione, se si va nel forum tedesco c’è scritto di gente che vanta di avere risparmiato una discreta percentuale di batteria.</p><p></p><p>Io però qui mi fermo, non sono la persona più indicata per fare questo tipo di prove, come detto non essendo allenato a me l’ECO sta già stretto così come è.</p><p></p><p>Però visto che in tanti cercano questa opzione, sarei curioso di sapere come si sono trovati magari quando sarò più allenato lo abbasserò anche io.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eagerly, post: 82960, member: 2069"] Pur essendo d'accordo con Teo66, in quanto dotato di una gamba non troppo allenata, mi sono attrezzato lo stesso e ho acquistato il PCE1. Per curiosità, per liberarmi dell'applicazione BT che in molti dicono non essere a prova di errore. Non ultimo, essendo lo strumento di diagnosi della casa madre, sapendo che con questo tool ci si può togliere dagli impicci senza ricorrere al nostro dealer facendo una diagnosi preventiva dei componenti della nostra ebike. Lo scatolotto è molto semplice da usare: è dotato di un cavo USB da connettere alla porta del PC, mentre dall'altra parte si connette a uno dei connettori "dummy" presenti sul nostro display. Se non si ha il cambio elettronico come me, sono presenti 2 connettori dummy (in tutto sono quattro: verso il selettore di assistenza o switch, verso la DU e 2 dummy). Bisogna fare un minimo di forza per estrarre il finto pin, altrimenti basta sfruttare il piccolo foro presente vedete la foto. [ATTACH=full]9778[/ATTACH] [ATTACH=full]9779[/ATTACH] Una volta inserito il cavo di connessione indifferentemente in uno dei due posti liberi, si lancia l'applicazione. Quando si installa l'applicazione per Windows, la pagina di avvio si presenta così: [ATTACH=full]9780[/ATTACH] Non fate il mio errore di premere il pulsante "MTB", non c'entra nulla con lo STEPS, se si vuole fare una diagnosi dello STEPS bisogna premere il pulsante E8000 in basso a destra. A questo punto il sistema scarica gli aggiornamenti di ETube e riconosce i componenti della nostra bici. Premendo “connection check” si fa la connessione ai vari componenti e ci dice se è necessario fare aggiornamenti al firmware. [ATTACH=full]9781[/ATTACH] La situazione si presenta così: [ATTACH=full]9782[/ATTACH] Se è tutto verde, significa che è tutto ok e che anche il FW è aggiornato, altrimenti i componenti che necessitano aggiornamento diventano gialli. Premendo sull’icona si nota la versione del FW. A proposito del firmware, questo viene scaricato e memorizzato localmente nella cartella: ProgramData\E-tube Project\FW\ Per cui in linea di principio, ogni volta che si vuole provare un nuovo firmware o forzare un aggiornamento, basta rinominare il file .dat relativo a una versione superiore. Una volta fatto l’aggiornamento in questo modo, manuale, però, bisogna ricordarsi di togliere il file dalla cartella altrimenti ogni volta Etube riconosce che c’è un aggiornamento ed è facile incasinarsi. Io ad esempio mi sono salvato il firmware relativo alla mia configurazione in una cartella contenente il file del display, quelli della DU (2 file) e quello dello switch (non ho trovato quello della batteria). A che scopo? Magari potrebbe essere utile in futuro ritornare a questa versione ed evitare di ravanare nel web. Il pulsante “update firmware” si commenta da solo, interessante è il pulsante “error check” che ci consente di fare la diagnosi completa di DU, display, batteria, switch, insieme o “singolarmente” (che significa vediamo dopo). Selezionando il componente da testare, per esempio la drive unit, il sw testa lo speed sensor e la cadenza. Se dovessero comparire errori, si può andare in modalità singola premendo questo tasto: [ATTACH=full]9783[/ATTACH] Modalità singola significa che il sw fa la diagnosi di UN solo componente alla volta, per cui è necessario disconnettere gli altri componenti. Ad esempio, per la drive unit: -si disconnettono i connettori che vanno dal display allo switch e alla DU (il terzo ed il quarto) -si apre il triangolo di plastica del motore -si connette il connettore del PCE1 allo slot libero sulla DU [ATTACH=full]9784[/ATTACH] Poi si fa la diagnosi. Analogamente si fa con gli altri componenti, per fare la diagnosi singola bisogna creare un solo link, come dice la parola “single connection”. ETube è molto semplice da usare, però devo fare una precisazione. Senza il supporto preciso, puntuale, quasi in tempo reale dell'utente eMAX sarebbe stata dura entrare in certi dettagli....Prima di provare freeMAX, infatti, ho voluto assicurarmi di conoscere nel dettaglio il modo in cui tornare indietro in qualsiasi momento, e devo dire che l’assistenza dell’utente eMAX è stata GRANDIOSA. Come premesso, non ho esigenza di variare il livello dell’ECO (per me spinge piano, pensa tu), però ho voluto fare una prova di installazione di freeMAX. E’ davvero un gioco da ragazzi: basta lanciare l’applicazione, premere “open port” et voilà. [ATTACH=full]9785[/ATTACH] L’applicazione con “get information” riconosce i nostri livelli di assistenza, li possiamo cambiare, una volta contenti premiamo “set”. In qualsiasi momento possiamo tornare al nostro firmware originale, come detto basta rinominare i file: DUE8000-M.4.4.2.dat e DUE8000-D.4.4.1.dat ad una versione più recente tipo 4.4.3 e 4.4.2 o 4.5.2 e 4.5.1. ETube fa il resto in automatico riconosce che c’è una nuova versione (in realtà è la vecchia) e possiamo fare l’upload (poi ricordiamo di togliere i file dalla directory). Credo che, a chi interessi variare i livelli di assistenza specialmente dell’ECO ed arrivare ad una personalizzazione spinta, freeMAX sia la soluzione, se si va nel forum tedesco c’è scritto di gente che vanta di avere risparmiato una discreta percentuale di batteria. Io però qui mi fermo, non sono la persona più indicata per fare questo tipo di prove, come detto non essendo allenato a me l’ECO sta già stretto così come è. Però visto che in tanti cercano questa opzione, sarei curioso di sapere come si sono trovati magari quando sarò più allenato lo abbasserò anche io. [/QUOTE]
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