Ho avuto per 2 anni un Bosch CX4 Smart su una CraftyXR carbon e da una decina di gg ho il Brose su una TL Sworks GEN3...
Premetto che il cambio di "motore" non è stato voluto ma una "conseguenza" del cambio bici: non mi sono mai trovato al 100% con le Geometrie Mondraker mentre ogni volta che "provavo" una TurboLevo mi strappava un sorriso a 42 denti...
Non ho mai provato seriamente uno Shimano quindi sul "Giappo" non mi pronuncio...
Non sono "pesantissimo" 87kg...
Credo di essere "sufficientemente" allenato pedalando principalmente Bdc/Mtb "analogiche" con chilometraggi "dignitosi" e discreta costanza...
Per quanto ho avuto modo di vedere e percepire in questi primissimi giorni, aldilà dei dati dichiarati che lascerebbero presagire poco o nulla di differente, BROSE e BOSCH sono mooolto differenti...
Ti parlo di settaggi di fabbrica, quindi entrambe i motori non personalizzati da app...
Tra i due secondo me BOSCH più "Motorino", più facile da sfruttare, Coppia ben distribuita in un range di cadenze più ampio...
Le assistenze + quelle "adattative" ti mancheranno molto...
Io già in Tour+ riuscivo a fare il tecnico a salire, Emtb quando le cose si facevano difficili, Turbo credo di averlo una manciata di minuti in 2 anni...
Passato al BROSE la pedalata mi sembra avere un feeling molto più naturale, il motore mi sembra mooolto meno invasivo e coppia/potenza vanno un pó più cercate, se fossero motori termici ti direi molto meno "elastico".
MICROTUNE aiuta ma le adattative sono assolutamente un altro pianeta...
Specy 3 assistenze che uso tutte...
Erogazione della potenza di ottima qualità, poco o.nulla slittamento ma forse perché sulla TL ho il TTX a molla sulla CraftyXR avevo il TTX ad aria...
Sempre a "sensazione" secondo me se si vuole andare "forte" il Brose richiede un maggior contributo del ciclista...
Mi sembra anche più energivoro del Bosch...ma del Brose sfrutto la piena connettività con il
Garmin quindi non so quanto questo possa falsare l'autonomia...
Sulla TurboLevo ho corona da 32, pacco con 52 e ruota posteriore 27.5 mullet, quindi complessivamente rapporti più corti della Crafty che aveva corona 34, pacco 52 e ruota 29 quindi cmq è piu facile pedalare a cadenze allegre...
Curiosità senza polemica hai mai.provato un Bosch SMART ???