Motore Shimano Ep801 vs Specialized 2.2

Antiprugnna

Ebiker novello
31 Agosto 2024
1
0
1
44
Bologna
Visita Sito
Bici
Cube
Salve a tutti,
sono indeciso tra due ebike
Canyon Spectral On CF8 del 2023 con batteria da 700 e motore shimano ep801
e una
Specialized Trubo Levo alloy g3 del 2023 con batteria 700 e motore Specialized che se ho capito bene è un Brose.
Indicativamente allo stesso prezzo con stesso km ( canyon costa 300euro in più).
Premetto che vengo da motore bosh e mi sono trovato benissima e non ho mai provato i due motori in allegato. Gentilmente mi potete dare le vostre considerazioni a riguardo. Grazie
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
654
406
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Dipende tutto da che giri fai, come usi la bici e quanto sei allenato.. il brose è un trattore, se pedali lento (inteso come cadenza) ti tira via lo stesso ed è ottimo sopratutto in ottica di giri con tecnico anche a salire..
Shimano ha una pedalata più naturale e come scritto ovunque richiede una cadenza di pedalata più alta x essere sfruttato al meglio (Dalle 70/75 in su).. se non sei allenato e vuoi fare tecnico in salita è sicuramente più affaticante..
Se i tuoi giri invece sono salite su strade asfaltate o sterrate cmq larghe e percorribili da una muscolare allora non vedo grossa differenza..
 

ItaloU

Ebiker novello
14 Aprile 2021
5
2
3
69
PD
Visita Sito
Bici
Specy TLevo e EPIC biammortizzata
Ho fatto circa 20.000 km col Brose Specy. 7500 con Shimano. Vanno bene tutti e due, Shimano ha una fluidità simile al Brose con un pelo meno potenza/coppia. Software e possibilità di settaggi molto simili, ottimi per risparmiare volendo batteria. Però con Shimano dovrei fare più km per poter dire che ha la stessa affidabilità di Brose
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
253
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ho avuto per 2 anni un Bosch CX4 Smart su una CraftyXR carbon e da una decina di gg ho il Brose su una TL Sworks GEN3...
Premetto che il cambio di "motore" non è stato voluto ma una "conseguenza" del cambio bici: non mi sono mai trovato al 100% con le Geometrie Mondraker mentre ogni volta che "provavo" una TurboLevo mi strappava un sorriso a 42 denti...
Non ho mai provato seriamente uno Shimano quindi sul "Giappo" non mi pronuncio...
Non sono "pesantissimo" 87kg...
Credo di essere "sufficientemente" allenato pedalando principalmente Bdc/Mtb "analogiche" con chilometraggi "dignitosi" e discreta costanza...
Per quanto ho avuto modo di vedere e percepire in questi primissimi giorni, aldilà dei dati dichiarati che lascerebbero presagire poco o nulla di differente, BROSE e BOSCH sono mooolto differenti...
Ti parlo di settaggi di fabbrica, quindi entrambe i motori non personalizzati da app...
Tra i due secondo me BOSCH più "Motorino", più facile da sfruttare, Coppia ben distribuita in un range di cadenze più ampio...
Le assistenze + quelle "adattative" ti mancheranno molto...
Io già in Tour+ riuscivo a fare il tecnico a salire, Emtb quando le cose si facevano difficili, Turbo credo di averlo una manciata di minuti in 2 anni...

Passato al BROSE la pedalata mi sembra avere un feeling molto più naturale, il motore mi sembra mooolto meno invasivo e coppia/potenza vanno un pó più cercate, se fossero motori termici ti direi molto meno "elastico".
MICROTUNE aiuta ma le adattative sono assolutamente un altro pianeta...
Specy 3 assistenze che uso tutte...
Erogazione della potenza di ottima qualità, poco o.nulla slittamento ma forse perché sulla TL ho il TTX a molla sulla CraftyXR avevo il TTX ad aria...
Sempre a "sensazione" secondo me se si vuole andare "forte" il Brose richiede un maggior contributo del ciclista...
Mi sembra anche più energivoro del Bosch...ma del Brose sfrutto la piena connettività con il Garmin quindi non so quanto questo possa falsare l'autonomia...
Sulla TurboLevo ho corona da 32, pacco con 52 e ruota posteriore 27.5 mullet, quindi complessivamente rapporti più corti della Crafty che aveva corona 34, pacco 52 e ruota 29 quindi cmq è piu facile pedalare a cadenze allegre...
Dipende tutto da che giri fai, come usi la bici e quanto sei allenato.. il brose è un trattore, se pedali lento (inteso come cadenza) ti tira via lo stesso ed è ottimo sopratutto in ottica di giri con tecnico anche a salire..
Curiosità senza polemica hai mai.provato un Bosch SMART ???
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
654
406
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ho avuto per 2 anni un Bosch CX4 Smart su una CraftyXR carbon e da una decina di gg ho il Brose su una TL Sworks GEN3...
Premetto che il cambio di "motore" non è stato voluto ma una "conseguenza" del cambio bici: non mi sono mai trovato al 100% con le Geometrie Mondraker mentre ogni volta che "provavo" una TurboLevo mi strappava un sorriso a 42 denti...
Non ho mai provato seriamente uno Shimano quindi sul "Giappo" non mi pronuncio...
Non sono "pesantissimo" 87kg...
Credo di essere "sufficientemente" allenato pedalando principalmente Bdc/Mtb "analogiche" con chilometraggi "dignitosi" e discreta costanza...
Per quanto ho avuto modo di vedere e percepire in questi primissimi giorni, aldilà dei dati dichiarati che lascerebbero presagire poco o nulla di differente, BROSE e BOSCH sono mooolto differenti...
Ti parlo di settaggi di fabbrica, quindi entrambe i motori non personalizzati da app...
Tra i due secondo me BOSCH più "Motorino", più facile da sfruttare, Coppia ben distribuita in un range di cadenze più ampio...
Le assistenze + quelle "adattative" ti mancheranno molto...
Io già in Tour+ riuscivo a fare il tecnico a salire, Emtb quando le cose si facevano difficili, Turbo credo di averlo una manciata di minuti in 2 anni...

Passato al BROSE la pedalata mi sembra avere un feeling molto più naturale, il motore mi sembra mooolto meno invasivo e coppia/potenza vanno un pó più cercate, se fossero motori termici ti direi molto meno "elastico".
MICROTUNE aiuta ma le adattative sono assolutamente un altro pianeta...
Specy 3 assistenze che uso tutte...
Erogazione della potenza di ottima qualità, poco o.nulla slittamento ma forse perché sulla TL ho il TTX a molla sulla CraftyXR avevo il TTX ad aria...
Sempre a "sensazione" secondo me se si vuole andare "forte" il Brose richiede un maggior contributo del ciclista...
Mi sembra anche più energivoro del Bosch...ma del Brose sfrutto la piena connettività con il Garmin quindi non so quanto questo possa falsare l'autonomia...
Sulla TurboLevo ho corona da 32, pacco con 52 e ruota posteriore 27.5 mullet, quindi complessivamente rapporti più corti della Crafty che aveva corona 34, pacco 52 e ruota 29 quindi cmq è piu facile pedalare a cadenze allegre...

Curiosità senza polemica hai mai.provato un Bosch SMART ???
Si.. avevo la focus sam2 6.9 con bosch cx4.. nel tecnico i salita avendo adesso shimano mi manca molto l'overrun.. xo lo trovavo molto nervoso, nel senso che in emtb se uno è abituato (come il sottoscritto) a pedalare una muscolare il motore gli dà fin troppo.. il più delle volte lo usavo in trail+ xke in emtb slittava.. shimano sul viscido e smosso secondo me se uno ha un pò di gamba aiuta di più xke più naturale e strappa meno.. poi forse è anche colpa mia che gli "davo troppo" usando il più delle volte la muscolare..
Sui gradoni e nel tecnico l'overrun è una manna dal cielo.. con shimano devi trovare il tempo giusto x non fermare la pedalata altrimenti il motore smette di assistere istantaneamente..
Brose l'ho provato poco ma vedendo alcuni amici che lo usano nel tecnico loro salgono con una cadenza bassissima e senza sforzo.. shimano se pedali sulle 50/60 devi spingere parecchio xke aiuta poco