Montare 29 anteriore

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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Varese
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Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ciao a tutti,

Secondo voi puo avere senso cambiare il cerchio davanti con uno di diametro 29? La forcella è già compatibile.
Su una bici nata 27.5 più avere vantaggi, o sposterebbe troppo la geometria?
Sicuramente a me interessa che vada meglio in discesa, piuttosto che in salita.

Grazie
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
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sossano
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Bici
Olympia Hammer 2023
io se fossi te la farei la modifica, i miei amici l'hanno fatta e si trovano bene sopratutto in discesa, io ho la forca da 27.5 quindi mi tengo la mia ruota da 27.5
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
io se fossi te la farei la modifica, i miei amici l'hanno fatta e si trovano bene sopratutto in discesa, io ho la forca da 27.5 quindi mi tengo la mia ruota da 27.5
Vedo che alla fine è un trend che tiene anche nelle nuove uscite di alta fascia, quindi mi è venuto il dubbio che forse possa valere la pena. Dato che la forza è compatibile con entrambi i formati l'idea mi ha fomentato abbastanza però sono un po' dubbioso per la geometria.
Se mi confermi che conosci chi l'ha fatta su bici nate 27.5 inizio a pensarci. Mi mancano esperienze dirette!
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Io cambiando bici sono passato da 27,5+ a 29 su entrambi gli assi... tutta un'altra vita... anche al posteriore il 29 ha il suo perché. ...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io cambiando bici sono passato da 27,5+ a 29 su entrambi gli assi... tutta un'altra vita... anche al posteriore il 29 ha il suo perché. ...
Io devo tenere la bici almeno un paio d'anni ancora, per quello volevo fare l'upgrade. Al posteriore non ci sta di sicuro.
Io ho i cerchi 27.5+ ma ho messo gomme 2.4 dietro e 2.5 davanti perchè con le 3.0 non mi trovavo galleggiava in curva.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Bici
Commencal
dipende dalla geometria di partenza. da quanto e' alto il movimento, da dove hai attualmente posizionato il carrello della sella........
le bici piu' portate alla modifica sono quelle con movimento basso, con sella ancora in grado di avanzare sul carrello e con spacer sotto l'attacco.
sempre che tu non voglia/possa minimizzare la variazione geometrica accorciando di 1cm l'escursione forcella, cosa tollerabilissima sulle bici che partono da +1cm all'anteriore rispetto al posteriore.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
dipende dalla geometria di partenza. da quanto e' alto il movimento, da dove hai attualmente posizionato il carrello della sella........
le bici piu' portate alla modifica sono quelle con movimento basso, con sella ancora in grado di avanzare sul carrello e con spacer sotto l'attacco.
sempre che tu non voglia/possa minimizzare la variazione geometrica accorciando di 1cm l'escursione forcella, cosa tollerabilissima sulle bici che partono da +1cm all'anteriore rispetto al posteriore.
Ho la sella quasi tutta indietro, ho degli spacer sotto l'attacco e la forcella è regolabile. Anche se vorrei tenerla a 160mm visto che l'ho appena portata a quell'escursione :D
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Bici
Varie...
in linea di massima se levi 1/2cm di spessori sotto lo stem e avanzi di circa 5mm la sella, più o meno rimani nella stessa posizione in salita

mettendo la ruota da 29, ti si alza di circa 1cm il movimento di centro, si accorcia un po' il reach e si apre l'angolo di sterzo di circa 0,5/1 grado

magari compra una ruota a sconto senza spendere una follia (roba base sui 100/120€ si trova) e fai la prova...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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in linea di massima se levi 1/2cm di spessori sotto lo stem e avanzi di circa 5mm la sella, più o meno rimani nella stessa posizione in salita

mettendo la ruota da 29, ti si alza di circa 1cm il movimento di centro, si accorcia un po' il reach e si apre l'angolo di sterzo di circa 0,5/1 grado

magari compra una ruota a sconto senza spendere una follia (roba base sui 100/120€ si trova) e fai la prova...
Si volevo buttare su una ruota finita usata a poco, così nel caso non vada bene la rivendo e bona
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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cesena
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Bici
canyon
be considerato che è una Plus se mantieni il 2.8 dietro e metti un 29" 2.5 davanti non alteri troppo le geo. a occhio apri gli angoli di 0.5 e ci puo anche stare, anche se col seat tube per i miei gusti sei un po al limite. non so quanto è il bb eight ma non dovrebbe cambiare molto. io proverei.
 
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Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Bici
Santa cruz bullit
Come detto già in un'altra discussione uguale a questa, oltre ai consigli giustissimi che ti hanno dato di far avanzare il più possibile la sella e abbassare la posizione del manubrio per compensare la variazione di altezza, ti consiglio di sostituirelo Stem con uno di 1 cm più lungo. Alzando l'anteriore praticamente si crea il sollevamento dell'asse anteriore sul Perno ruota posteriore e, in sostanza, è come praticare una impennata anche se leggerissima. Quando impenni porti il manubrio al petto proprio perché accorci il reach. Per cui per compensare la riduzione di reach di 1 cm basta aggiungerlo sull'attacco. Io dopo 1 anno di utilizzo con l'attacco originale ho provato ed è stato assurdo il vantaggio enorme che ne ho tratto. Riesco a caricare molto di più la ruota anteriore.
 

Prando1994

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Come detto già in un'altra discussione uguale a questa, oltre ai consigli giustissimi che ti hanno dato di far avanzare il più possibile la sella e abbassare la posizione del manubrio per compensare la variazione di altezza, ti consiglio di sostituirelo Stem con uno di 1 cm più lungo. Alzando l'anteriore praticamente si crea il sollevamento dell'asse anteriore sul Perno ruota posteriore e, in sostanza, è come praticare una impennata anche se leggerissima. Quando impenni porti il manubrio al petto proprio perché accorci il reach. Per cui per compensare la riduzione di reach di 1 cm basta aggiungerlo sull'attacco. Io dopo 1 anno di utilizzo con l'attacco originale ho provato ed è stato assurdo il vantaggio enorme che ne ho tratto. Riesco a caricare molto di più la ruota anteriore.
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?