• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Mondraker 2020 e anni successivi

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Bici
Commencal
per ognuno di noi la posizione migliore e' unica ed andrebbe ricercata indipendentemente dalla geometria. sappiamo che a pari stack, 48 di reach + 3 di attacco ci mettono nella stessa posizione di 46 di reach + 5 di attacco,
con il il baricentro (cio' che conta per guidabilita' e distribuzione del peso) esattamente nello stesso punto rispetto al movimento.
una volta nella propria posizione ideale si considera la posizione dei mozzi rispetto al baricentro (che sta circa sopra al movimento) e si valuta cosa accade alla distribuzione dei pesi:
se accorcio il carro posteriore metto peso sul posteriore e ne tolgo dall'anteriore ,
se allungo la distanza movimento-mozzo anteriore (con piu' reach, angolo piu' coricato o piu' rake forcella) tolgo peso dal mozzo anteriore e lo carico sul posteriore
applicando questi concetti qualsiasi mezzo puo essere confrontato con altri , capendo di quanto ci si debba spostare dalla propria posizione per ottenere la stessa distribuzione dei pesi con bici diverse che curvano in pianura.
ad esempio si vede subito che una cube con carro lungo + reach corto + angolo poco spinto e' una bici all'opposto di mondraker, evidentemente l'utente non era portato e stare col mento sul manubrio anche sul ripido.
in rete c'e' un video di vorsprung suspensions (uno dei piu' noti al mondo) in cui consiglia di dividere la distanza del mozzo anteriore dal movimento per quella del carro , ottenendo un cofficiente che , a pari taglia, permette di confrontare bici diverse.
ad esempio passo 126 con carro 43 viene fuori--> 83:43 = 1.93
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
per ognuno di noi la posizione migliore e' unica ed andrebbe ricercata indipendentemente dalla geometria. sappiamo che a pari stack, 48 di reach + 3 di attacco ci mettono nella stessa posizione di 46 di reach + 5 di attacco,

In realtà non è proprio cosi! ti mettono nella stessa posizione se guidi "IN PIEDI", ma se consideri anche la pedalata da seduto è un'altra cosa.
Diciamo che le misure di Reach e stack sono state fatte principalmente per le mtb da enduro/DH, dove si ricerca principalmente la posizione in piedi, ma con le EMTB sappiamo tutti che anche con una enduro ci puoi fare salite anche molto lunghe o tecniche.
 

miktn

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2019
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Cube Hybrid 160SL
Da profano di Mondraker, mi verrebbe da pensare, leggendo i vari commenti, che la Mondraker (nel caso specifico la e-Crafty), abbia geometrie un po’ “a sè stanti”, rispetto alla concorrenza, se è vero come è vero che non ho riscontrato questo comportamento con le bike da enduro (ed ora e-bike) che sono passate dal mio garage. Forse e ripeto forse, va modificato il proprio modo di pedalare, ma dopo qualche anno ed una certa esperienza di guida accumulata, anche con ragguardevoli cadute in bp (frattura spalla e calcagno) nel curriculum, diventa difficile.
Se avessi modo di testare il nuovo mod. 2020 che sulla carta trovo molto intrigante, fugherei ogni dubbio (nel senso che non mi piace guidarla, o viceversa). Credo intervenga oltretutto anche una questione di gusti nel pedalare un mezzo, e qui la bici centra poco. Forse è un problema mio.
 
Ultima modifica:

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
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Merida eONE-SIXTY
Questo è molto interessante... Però ragionando che all'aumentare della taglia bici(visto che la misura carro è uguale per tutte le taglie) aumenterà il coefficiente, andando di fatto a spostare il peso sulla ruota posteriore, quindi mi viene da pensare che la stessa bici abbia comportamenti diversi tra le varie taglie...
Inoltre penso che a maggior peso sul posteriore(coefficiente più alto) debba corrispondere un reach maggiore...
O sbaglio?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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il carro posteriore e' uguale per tutti solo per una questione produttiva, l'interesse del consumatore sarebbe che variasse con la taglia, cosa che qualcuno sulle muscolari sta cominciando a fare.
capisco anche che porterebbe varazioni sulla cinematica della sospensione, forse tali da richiedere una realizzazione specifica almeno per le taglie estreme (non un gran sforzo su mezzi di questo valore).
l'idea del coefficiente e' utile per paragonare mezzi tra cui si e' indecisi ma soprattuto per fare paragoni con cio' che si e' trovato eccellente nella proprie prove pratiche sul campo.
il video di vorsprung sono questi:



 
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Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
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Santa Cruz
Stamattina un ragazzo si è affiancato con bosch 3 (quello prima di quello nuovo) abbiamo fatto qualche chiacchera visto il mio interesse per emtb.. devo dire che dopo un’ora avevo il mal di testa da quel ronzio prodotto dal motore .. il nuovo bosch è più silenzioso ???
altra cosa è il fattore q di 175 e le pedivelle da 165... sono troppo abituato al fattore q 168 e pedivelle 175...
Comprai la enduro specialized 2018 con fattore q 172 e pedivelle 170, mi trovai malissimo, male alle ginocchia e provai mille posizioni ma cambiai tutto in 168 q e 175 per trovare la pace ....
quindi emtb mi fanno paura le misure.. ci si abitua???