tango
Ebiker potentibus
infattiPerò @AndreaC1977 pedala a 74,5 ed ha ancora possibilità di inserimento sulla taglia L
se non ho capito male
infattiPerò @AndreaC1977 pedala a 74,5 ed ha ancora possibilità di inserimento sulla taglia L
se non ho capito male
La misura l'ho presa dal piano sella al perno movimento centrale!Però @AndreaC1977 pedala a 74,5 ed ha ancora possibilità di inserimento sulla taglia L
se non ho capito male
Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...Se è così posso prendere direttamente una M!
Grazie mille
Mi Permetto di quotarti per quanto sopra, confermo tutto come impressioni anche mie. Aggiungo solo che trovare la velocità giusta ( per te!!!) in discesa ti porta praticamente al Nirvana della e-bike .Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
MAGARI avessi imparato!!... hai imparato a guidare il camion!
Oooohhh!! Meno male!Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...
Chapeu!Cercherò di riportarti semplicemente la mia esperienza, che credo possa tornarti utile...
Ho preso la E-Crafty XR a settembre, è la mia PRIMA Mondraker, quindi ero totalmente digiuno di ForwardGeometry, non sono esattamente di primo pelo, pedalo BDC/MTB dal 2009, sulle ruote grasse dopo un breve esordio con le frontine XC ho virato con decisione verso bici Trail/Am, credo di aver posseduto e pedalato tutte le varie Enduro/StumpJumper prodotte da Specialized dal 2009 al 2021 (escludendo un breve "tradimento" su Cannondale Jekyll) quindi tutte bici discretamente attrezzate per la discesa...
Io ho preso la Ebike perché con l'età che avanza, il tempo che scarseggia sempre più non riuscivo più a dedicare il "giusto" spazio alla MTB, inoltre in questi ultimi anni complice un meteo abbastanza clemente la stagione della BDC si è sempre più "dilatata" a discapito di quella delle ruote grasse...
Ho preso un Ebike perché con la muscolare, vista la contrazione della stagione praticamente "entravo in forma" quando era ora di smettere con la conseguenza che il divertimento andava a farsi benedire
Dopo questa lunga e magari noiosa prefazione vengo al dunque...
Secondo me fai bene a porre la giusta attenzione sulla compatibilità delle tue misure, non approvo chi dice che queste sono bici fatte per andare forte in discesa fregandosene di una messa in sella più o meno ortodossa, nel mio caso sono rimasto piacevolmente sorpreso proprio dalla pedalabilità, dalle doti di arrampicata e da una maneggevolezza superiore a quanto lecito presagire dopo il primo shock delle dimensioni statiche...
Ti sorprenderai di quante volte ti ritroverai ad allungare il classico giro "mordi e fuggi" di proposito proprio perché grazie al motore i tuoi limiti spazio temporali si dilateranno...
Ci tengo a dire che io (probabilmente sbagliando) faccio un uso molto particolare dell'assistenza, quasi masochistico, tendendo per gusto della sfida, piacere personale e necessità di mantenere un minimo di gamba, a privilegiare il più possibile la modalità ECO, qualche puntata in Tour+ , utilizzo Emtb solo quando mi prendono i 5min di follia e voglio fare la bischerata del giorno... Turbo credo di averla utilizzata circa 5min davanti casa per il primo giretto stupido appena fatto l'unboxing...
Circa la tua propensione a voler utilizzare una taglia L con le tue misure con la scusa di bici grande=maggiore stabilità non mi trovi assolutamente d'accordo, ok magari riuscirai pure a centrare l'altezza sella ma se poi "non hai busto,braccia e tutte le altre misure a posto" ti ritroverai si magari "dentro la bici e non semplicemente sopra" ma con una bici non pienamente godibile perché in certi frangenti sarà "lei a portarti e non tu a guidarla"...
E con una ForwardGeomety non c'è cosa peggiore "di farsi portare", come smetti di guidarla un attimo e diventi passivo conoscerai il peggio di questa bici e ti farai la classica domanda "ma che ca$$o di cancello ho comprato???"...
Talvolta occorre veramente "violentarsi" e buttarsi sopra il manubrio a gomiti larghi quando abitudini pregresse suggerirebbero di arretrare in sella...
Se non la guidi la bici sembra totalmente sbagliata... Ad esempio con altre MTB quando stanchezza e poca lucidità sopravanzano è possibile scendere in modalità "sacco di patate", totalmente passivi confidando nella bontà di sospensioni e ruote da 29, con una Mondraker questo non è del tutto possibile, ora non dico che si incorra in pericoli mortali, ma è una bici che se guidata passivamente diventa un po' imprevedibile e bizzarra...
Inizialmente al primo contatto e rimanendo nella tua comfort zone non ci farai caso, ma poi quando ci avrai preso la dovuta confidenza e inizierai a "spingere" ti renderai presto conto di come ci dovrà essere un minimo di adattamento ad abitudini diverse...
Model year 2020 monta Bosch cx 85 nmIn sostanza meglio restare sulla taglia più piccola (anche se forse me ltroverei giusta-giusta) piuttosto che quella grande?
probabilmente come partenza sarebbe meno mastodontica, passando da 14kg a 24kg
Poi alla fine al massimo si sta un po’ più verticali durante l pedalata, che tanto in discesa se è più piccola e più bassa davanti si carica meglio l’anteriore.
altra domanda sul motore
La 2020 ha il motore 75nm
La 2021 ha il motore 85nm
è solo questione di FW? Si fa in casa o serve il meccanico? È un upgrade che vale la pena fare? Costi?
grazie ancora
Con tutti i limiti di una foto e non della realtà,non ci vedo nulla di "enorme". Come ti è stato detto in precedenza,per le tue misure sei da taglia M di Mondraker. Poi, Nessuno ti vieta di prenderti una L.ma se uno scrive su un forum forse è per sentire i pareri altrui. Buone pedalatecome dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.
allego foto per spiegare meglio quello che temo nel pre ndere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
La sella mi pare abbastanza centrata, ma non vedo grossi problemi nello spostarla avanti o indietro (parlo ai fini del rendimento in pedalata. eh! So benissimo che il carrello della sella lo consentecome dicevo, stavo guardando per un usato e in taglia M ho trovato una 2020, di un ragazzo che ha le mie stesse misure
guardando le foto delle bici però vedo che ha uno svettamento sella enorme e il carrello della sella arretrato oltre misura.
allego foto per spiegare meglio quello che temo nel prendere una taglia piccola e andare a vanificare la possibilità di essere centrato sulla bici
(vengo da tanti anni di moto carenate e il bilanciamento dei pesi so cosa è)
XR di che anno? Carbon? è sicuramente diversa dalla alluminio. Il tuo è un telescopico tra i più corti probabilmente, come quello della oneup component. Io con la S ho provato il telescopico originale on/off pija da 125mm ed inserito fino in fondo, dal movimento centrale alla sella (dove appoggio) avevo 72cm. Il telescopico era lungo +41cm, dai binari sella alla sella +5cm, il tubo sella +38, inserito di -12,5 ero a +71,5cm o c'è la saldatura del perno dell'ammo fatta a cazzo sulla mia o boh... comunque le misure della tabella degli inserimenti a me rispecchiano precisamente!scusa io sulla mia XR taglia L ho una axs da 170 pedalo a 75 ,ma posso ancora inserire il Reggisella x 3-5 cm non ho misurato ma direi che sia proprio cosi
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