Mondraker 2020 e anni successivi

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
614
511
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
....ho da pochi giorni una Crafty carbon rr 2020 ( aggiornata con ultimo software sia di motore che di kiox )
Ho notato fin dalla prima uscita ,che in discesa su percorsi irregolari anche morbidi, a pedali fermi, cioè in posizione di discesa, si sente molto un rumore tipo qualcosa che " sbatocchia " non capisco bene da dove arriva, sembra quasi che la batteria balli all interno dell obliquo. ..... succede anche a voi ? Nei fondi pietrosi si sente poco perché è maggiore il rumore delle pietre. .......ma sui fondi irregolari battuti e morbidi il rumore è molto presente, quasi preoccupante. .è normale ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.736
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Direi che è il problema che ha il nuovo Bosch, dove con il tiro catena del movimento della sospensione, tirando un pò indietro i pedali, fa sbattacchiare gli ingranaggi in metallo della ruota libera del motore.
Un pò quello che si sente anche nel nuovo Shimano.
Pensavo però che con la Mondraker e il sistema Zero fosse meno presente.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.277
468
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Batteria che vibra non credo,la mia è ferma in un modo notevole. probabile rumore di ingranaggi come dice @alexnotari65.
La mia girando indietro i pedali,da ferma,fa un rumore lieve di ingranaggio. Diverso dal bosch2,ma nulla di che.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Nulla di cui preoccuparsi, come già ti hanno detto, è la ruota libera sulle pedivelle e l’effetto della catena che si tende per via del movimento della sospensione. All’inizio sembra fastidioso perché non si é abituati, ma poi non ci si fa più caso. È il cosiddetto kick-back dei pedali che innesta la ruota libera e fa quel rumore.
 
Reactions: Dr. Ergal

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Batteria che vibra non credo,la mia è ferma in un modo notevole. probabile rumore di ingranaggi come dice @alexnotari65.
La mia girando indietro i pedali,da ferma,fa un rumore lieve di ingranaggio. Diverso dal bosch2,ma nulla di che.
Se giri i pedali all’indietro si sente proprio il suono della ruota libera.
 
Reactions: Fabridoc

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
614
511
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
....grazie a tutti per le risposte. .....un po' mi avete rassicurato. ..certo che però il rumore è molto forte, e più che venire dal motore sembra venire dalla sede della batteria bho ! sarà un po' dura farci l abitudine. ....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.736
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
....grazie a tutti per le risposte. .....un po' mi avete rassicurato. ..certo che però il rumore è molto forte, e più che venire dal motore sembra venire dalla sede della batteria bho ! sarà un po' dura farci l abitudine. ....
Magari al primo tagliando fai controllare anche la batteria, però quasi sicuramente è la ruota libera del motore.
Se ne è parlato e se ne parla ancora, su alcune mtb si sente più che in altri, dipende appunto dal tiro catena.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
....grazie a tutti per le risposte. .....un po' mi avete rassicurato. ..certo che però il rumore è molto forte, e più che venire dal motore sembra venire dalla sede della batteria bho ! sarà un po' dura farci l abitudine. ....

È l'effetto dei telai in alluminio con i quali non si capisce mai da dove provenga il rumore. Non può essere la batteria, altrimenti si muoverebbe anche la piastra sulla parte superiore del tubo obliquo, che è avvitata alla batteria. Il sistema di bloccaggio della batteria è molto stabile. Fidati che è la ruota libera sulle pedivelle.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.736
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il fatto è che la sua è la Carbon R per cui telaio in carbonio e batteria integrata non rimovibile.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Il fatto è che la sua è la Carbon R per cui telaio in carbonio e batteria integrata non rimovibile.
Ops, hai ragione, mi è sfuggito fosse una carbon.
Ma ritengo sempre si tratti della ruotalibera, proprio perché il rumore che si sente assomiglia ad uno sbatacchiare di qualcosa, anche se non lo è.
Comunque un controllino per togliersi il c.d. tarlo mentale lo farei fare al prossimo tagliando.
Anche se, forse, si potrebbe anche fare una prova statica, sollevando e lasciando cadere l'anteriore più volte per sentire se è la batteria a muoversi nel tubo obliquo (così non dovrebbe innescarsi il Kick-back dei pedali).
 
Reactions: 27.5 PLUS