Marzocchi ... si può fare?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da tempo mi tormenta la voglia di provare un setup a molla, e visto che le ultime novità di grossi stimoli a cambiare bici non me ne hanno fatti venire ho iniziato a guardarmi in giro per concretizzare il discorso molla. Pensavo di aver individuato la soluzione definitiva, e cioè kit Vorsprung Smashpot per la mia Lyric davanti e RockShox Superdeluxe Ultimate Coil dietro, ma ultimamente mi sono balzati agli occhi queste alternative:

Marzocchi Bomber Z1 Coil
Marzocchi Bomber CR

So bene che si tratta di proposte di fascia media, prive delle sofisticazioni delle proposte top di gamma, ma alla fine l'approccio "set and forget" non mi dispiace per nulla, manutenzione ridotta e molto semplice e con un po' di pazienza si trovano a prezzi veramente allettanti, e le recensioni che ho trovato in giro parlano di prodotti solidi e senza fronzoli, con ottimo rapporto Q/P. Lo sbattimento più grosso sarebbe individuare le molle corrette in base a peso e stile di guida. Tra l'altro, volendo, la forcella Z1 ha un'idraulica sempice ma comunque già in cartuccia sigillata, e volendo è upgradabile con la cartuccia Grip2 di Fox che la porta già ad un altro livello. Pareri? Qualcuno ha avuto modo di provare questi prodotti?
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Uso la forcella Z1 con soddisfazione, è proprio come hai scritto: scegli la molla corretta, regoli il ritorno e te ne dimentichi. Al bisogno, chiudo o apri il registro della compressione, semplice ma efficace. La forcella è pesante, ma rigida il giusto, burrosa, per farla muovere basta un sassolino. Ovviamente non rende la bici "giocosa", ma sullo scassato, anche veloce, è una favola. Per quel che costa, un best buy... e lo dico avendo avuto tante forcelle, anche di livello top.
Al contrario, l'ammortizzatore non mi è piaciuto un granchè. È pesante, con un'idraulica troppo blanda che non controlla la risposta della molla, restituendo una sensazione di vaghezza. Forse era solo l'esemplare che ho provato, magari da revisionare visto che era anche rumoroso... però piuttosto mi terrei un buon mono ad aria.
 

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Uso la forcella Z1 con soddisfazione, è proprio come hai scritto: scegli la molla corretta, regoli il ritorno e te ne dimentichi. Al bisogno, chiudo o apri il registro della compressione, semplice ma efficace. La forcella è pesante, ma rigida il giusto, burrosa, per farla muovere basta un sassolino. Ovviamente non rende la bici "giocosa", ma sullo scassato, anche veloce, è una favola. Per quel che costa, un best buy... e lo dico avendo avuto tante forcelle, anche di livello top.

Ottimo.

Al contrario, l'ammortizzatore non mi è piaciuto un granchè. È pesante, con un'idraulica troppo blanda che non controlla la risposta della molla, restituendo una sensazione di vaghezza. Forse era solo l'esemplare che ho provato, magari da revisionare visto che era anche rumoroso... però piuttosto mi terrei un buon mono ad aria.

Per il peso si sa che un molla chiede qualche decina di grammi in più di un aria, la situazione può migliorare usando le molle superleggere (ma più costose). Per l'idraulica, so che se non va bene la taratura di default si può intervenire internamente sostituendo le lamelle calibrate per modificare la risposta complessiva dell'idraulica. Il buon mono ad aria ce l'ho (RS Supedeluxe Ultimate mod. 2022) ma mi ha sempre dato un po' la sensazione di legnosità. Magari dovrei insistere a cercare un tuning migliore, ma comunque un molla anche dietro lo vorrei provare.
 

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La lyric é un disastro.. prendi una zeb!
Sulla molla mettila subito.. l’ho messa sulla
Mia 1.7 carbon son felicissimo. Ho preso il vivid coil molla da 400

Perchè la Lyric un disastro? Io ho la cartuccia Charger RC 2.1, con quella è migliorata. Prendere una Zeb con idraulica top e poi trasformarla a molla è fuori discussione, verrebbe parecchio pesante e servirebbero tanti soldi (circa 1200€), non ha senso. O metto il kit molla sulla attuale Lyric (circa 400€), o vado di Z1 (si trovano offerte a 450-550€) o se proprio voglio sbragare sulla Formula Selva Coil (750-800€).
 
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Ottimo.



Per il peso si sa che un molla chiede qualche decina di grammi in più di un aria, la situazione può migliorare usando le molle superleggere (ma più costose). Per l'idraulica, so che se non va bene la taratura di default si può intervenire internamente sostituendo le lamelle calibrate per modificare la risposta complessiva dell'idraulica. Il buon mono ad aria ce l'ho (RS Supedeluxe Ultimate mod. 2022) ma mi ha sempre dato un po' la sensazione di legnosità. Magari dovrei insistere a cercare un tuning migliore, ma comunque un molla anche dietro lo vorrei provare.
Eh, la Z1 non è solo più pesante per la molla, ma proprio per tutta la struttura e i materiali più economici utilizzati. Pesata prima di montarla, 2.490g... un etto e mezzo abbondante più di una Fox 38 (entrambe da 170mm, cannotto 190mm).
Per il mono, io mi trovo bene con un DVO che ha la stessa logica della Marzocchi: poche regolazioni che funzionano bene. Tarato una volta, esci e ti diverti. Sono molto belli anche i molla RS, mentre Fox mi ha deluso.