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Testo
<blockquote data-quote="formercampy" data-source="post: 500745" data-attributes="member: 19255"><p>Riporto quanto emerso nell’utilizzo della modalità Smart Assist durante l’ultima mia uscita in bici fatta giovedì 31-ottobre.</p><p></p><p>Inizialmente, ho messo lo smartphone sul manubrio, con l’app My SmartBike di Mahle in esecuzione in primo piano, per controllare l’assistenza del motore in tempo reale.</p><p></p><p>Fintanto che l’app su smartphone è rimasta in primo piano, lo Smart Assist è sembrato “funzionare” discretamente bene: l’assistenza del motore è risultata in qualche modo proporzionale alla potenza muscolare, copiandone piuttosto fedelmente l’andamento. Vedasi screenshot con grafico della potenza del motore e della potenza muscolare durante la prima mezz’ora circa (riquadro azzurro).</p><p></p><p>Nel momento in cui ho premuto il tasto Home dello smartphone (quindi nascondendo l’app, senza chiuderla…ed infatti ha registrato regolarmente tutta l’uscita) e quindi il tasto laterale (bloccando lo schermo), e messo lo smartphone in una tasca posteriore, da quel momento in poi, l’assistenza del motore è risultata sempre fissa e limitata a 45-60 W, senza più alcuna proporzionalità con la potenza muscolare. Vedasi stesso screenshot ma dopo la prima mezz’ora circa (riquadro rosso), quando l’app era nascosta, lo schermo bloccato, e lo smartphone in tasca (si vede che è sempre rimasto impostato il livello 4=Smart, tranne un paio di brevissimi tratti dove ho commutato sui livelli 2 e 3).</p><p></p><p>Sembrerebbe quindi che:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">L’algoritmo Smart Assist che calcola la potenza erogata è in esecuzione sullo smartphone, e NON sulla centralina del motore</li> <li data-xf-list-type="ul">Nel momento in cui l’app risulta nascosta, ed il cellulare con lo schermo bloccato in una delle tasche posteriori, la centralina non riceve più le indicazioni dall’app sullo smartphone (in esecuzione ma nascosta), e si limita ad erogare una potenza fissa minima (intorno a 45-60 W), indipendentemente dalla potenza muscolare.</li> </ul><p>Mi piacerebbe a questo punto sapere se il comportamento di cui al punto 2 è voluto oppure indesiderato; se la funzionalità Smart Assist, per funzionare correttamente, richiede che l’app My SmartBike sia in esecuzione in primo piano e lo smartphone sul manubrio, per me è del tutto inutilizzabile!!!</p><p>[ATTACH=full]74741[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="formercampy, post: 500745, member: 19255"] Riporto quanto emerso nell’utilizzo della modalità Smart Assist durante l’ultima mia uscita in bici fatta giovedì 31-ottobre. Inizialmente, ho messo lo smartphone sul manubrio, con l’app My SmartBike di Mahle in esecuzione in primo piano, per controllare l’assistenza del motore in tempo reale. Fintanto che l’app su smartphone è rimasta in primo piano, lo Smart Assist è sembrato “funzionare” discretamente bene: l’assistenza del motore è risultata in qualche modo proporzionale alla potenza muscolare, copiandone piuttosto fedelmente l’andamento. Vedasi screenshot con grafico della potenza del motore e della potenza muscolare durante la prima mezz’ora circa (riquadro azzurro). Nel momento in cui ho premuto il tasto Home dello smartphone (quindi nascondendo l’app, senza chiuderla…ed infatti ha registrato regolarmente tutta l’uscita) e quindi il tasto laterale (bloccando lo schermo), e messo lo smartphone in una tasca posteriore, da quel momento in poi, l’assistenza del motore è risultata sempre fissa e limitata a 45-60 W, senza più alcuna proporzionalità con la potenza muscolare. Vedasi stesso screenshot ma dopo la prima mezz’ora circa (riquadro rosso), quando l’app era nascosta, lo schermo bloccato, e lo smartphone in tasca (si vede che è sempre rimasto impostato il livello 4=Smart, tranne un paio di brevissimi tratti dove ho commutato sui livelli 2 e 3). Sembrerebbe quindi che: [LIST] [*]L’algoritmo Smart Assist che calcola la potenza erogata è in esecuzione sullo smartphone, e NON sulla centralina del motore [*]Nel momento in cui l’app risulta nascosta, ed il cellulare con lo schermo bloccato in una delle tasche posteriori, la centralina non riceve più le indicazioni dall’app sullo smartphone (in esecuzione ma nascosta), e si limita ad erogare una potenza fissa minima (intorno a 45-60 W), indipendentemente dalla potenza muscolare. [/LIST] Mi piacerebbe a questo punto sapere se il comportamento di cui al punto 2 è voluto oppure indesiderato; se la funzionalità Smart Assist, per funzionare correttamente, richiede che l’app My SmartBike sia in esecuzione in primo piano e lo smartphone sul manubrio, per me è del tutto inutilizzabile!!! [ATTACH type="full"]74741[/ATTACH] [/QUOTE]
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