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Testo
<blockquote data-quote="stebrusca" data-source="post: 481623" data-attributes="member: 3648"><p>Non sono totalmente d'accordo. Ho due soci con la Scott e posso garantire che in salita senza non ce la farebbero proprio e intendo anche su pendenze impegnative (ovvio, usando assistenze elevate). Altre due cose...non è vero che il motore centrale ha lo stesso numero di giri delle pedivelle in quanto è demoltiplicato, qualsiasi motore ed è appunto questo il vantaggio. Al netto dei rapporti del cambio nel motore nel mozzo c'è il vincolo che i giri minimi dello stesso sono pari al numero di giri della ruota(e anche qui non è propriamente vero perchè c'è una demoltiplicazione anche in questo ma minore per via degli ingombri). Per farla breve...il motore nel mozzo , ne sono quasi certo, è meno demoltiplicato di un motore centrale. L'unico vantaggio che ha il motore nel mozzo (tralasciando estetica ecc) è la minor perdita di "potenza" rispetto a a quello centrale per via della catena, pignoni ecc.</p><p>Per tornare alle pendenze estreme posso dire che un po' di mesi fa ho fatto il Muro di Sormano...e senza eroad lo puoi fare solo se sei molto allenato e sopratutto sano (cuore e gambe) perchè è veramente estremo e, scondo me, un poco senza senso...</p><p>Concludo scrivendo che se uno potesse fare a meno di una eroad sopra il 15% penso proprio possa farne a mano sempre (quello che praticamente faccio io ultimamente).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stebrusca, post: 481623, member: 3648"] Non sono totalmente d'accordo. Ho due soci con la Scott e posso garantire che in salita senza non ce la farebbero proprio e intendo anche su pendenze impegnative (ovvio, usando assistenze elevate). Altre due cose...non è vero che il motore centrale ha lo stesso numero di giri delle pedivelle in quanto è demoltiplicato, qualsiasi motore ed è appunto questo il vantaggio. Al netto dei rapporti del cambio nel motore nel mozzo c'è il vincolo che i giri minimi dello stesso sono pari al numero di giri della ruota(e anche qui non è propriamente vero perchè c'è una demoltiplicazione anche in questo ma minore per via degli ingombri). Per farla breve...il motore nel mozzo , ne sono quasi certo, è meno demoltiplicato di un motore centrale. L'unico vantaggio che ha il motore nel mozzo (tralasciando estetica ecc) è la minor perdita di "potenza" rispetto a a quello centrale per via della catena, pignoni ecc. Per tornare alle pendenze estreme posso dire che un po' di mesi fa ho fatto il Muro di Sormano...e senza eroad lo puoi fare solo se sei molto allenato e sopratutto sano (cuore e gambe) perchè è veramente estremo e, scondo me, un poco senza senso... Concludo scrivendo che se uno potesse fare a meno di una eroad sopra il 15% penso proprio possa farne a mano sempre (quello che praticamente faccio io ultimamente). [/QUOTE]
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