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Magura Boltron
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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 25566" data-attributes="member: 30"><p>Tac, cosa significa? È un rumore metallico? Di derivazione meccanica (qualcosa che va a sbattere), o della parte idraulica, come un risucchio? E cosa intendi per fondo corsa, senti il tac quando va "a pacco"?</p><p>Così come non capisco cosa intendi per "scaricata": si è piantata alla massima compressione? "Tirata su" con cosa? Non è che sei basso di pressione e con molto freno idraulico?</p><p>La Boltrom ha una cartuccia idraulica sigillata, come le più pregiate di RS e Fox, solo che contrariamente alle cartuccie di queste (Charger Damper, Fit), la compensazione del volume di olio quando il pistone (e l'asta che lo sostiene, è questa che crea l'aumento volumetrico) sale, è delegata anziché ad una membrana elastica (bladder) ad un più sofisticato IFP, un pistone flottante che separa il fluido dal gas (azoto nelle cartucce di qualità, volgare aria nelle altre, e mi sa chela Boltron è tra queste...) che è ovviamente comprimibile. Il rumore che sentì potrebbe essere appunto di questo particolare, come di risucchio.</p><p>Purtroppo questa forca (in pieno stile commerciale motociclistico), non ha regolazione della compressione (non dico alta e bassa separate, ma almeno un pomello, anche finto...), si può intervenire solo sul pacco lamellare e sulla viscosità e volume dell'olio (quindi smontando e aprendo la cartuccia). C'è (bontà loro...) la regolazione del ritorno idraulico. Quindi tutto ciò che si può fare sul campo per l affondamento è agire sulla pressione della camera pneumatica positiva e calibrarla con la negativa attraverso i token.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 25566, member: 30"] Tac, cosa significa? È un rumore metallico? Di derivazione meccanica (qualcosa che va a sbattere), o della parte idraulica, come un risucchio? E cosa intendi per fondo corsa, senti il tac quando va "a pacco"? Così come non capisco cosa intendi per "scaricata": si è piantata alla massima compressione? "Tirata su" con cosa? Non è che sei basso di pressione e con molto freno idraulico? La Boltrom ha una cartuccia idraulica sigillata, come le più pregiate di RS e Fox, solo che contrariamente alle cartuccie di queste (Charger Damper, Fit), la compensazione del volume di olio quando il pistone (e l'asta che lo sostiene, è questa che crea l'aumento volumetrico) sale, è delegata anziché ad una membrana elastica (bladder) ad un più sofisticato IFP, un pistone flottante che separa il fluido dal gas (azoto nelle cartucce di qualità, volgare aria nelle altre, e mi sa chela Boltron è tra queste...) che è ovviamente comprimibile. Il rumore che sentì potrebbe essere appunto di questo particolare, come di risucchio. Purtroppo questa forca (in pieno stile commerciale motociclistico), non ha regolazione della compressione (non dico alta e bassa separate, ma almeno un pomello, anche finto...), si può intervenire solo sul pacco lamellare e sulla viscosità e volume dell'olio (quindi smontando e aprendo la cartuccia). C'è (bontà loro...) la regolazione del ritorno idraulico. Quindi tutto ciò che si può fare sul campo per l affondamento è agire sulla pressione della camera pneumatica positiva e calibrarla con la negativa attraverso i token. [/QUOTE]
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