Io ho per un periodo ho montato davanti la MM 27,5 X 2.80 (davanti e dietro) e poi sono passato alla Mota (solo davanti).
La tentazione a montare le Mota me l'ha fatta venire il vederle montate sulla biga di una guida a Finale Ligure (Mota davanti e Martello dietro), e il fatto che cercavo una gomma più rigida della MM 2.8. Quando ho visto la Mota 2.5 la prima cosa che mi è saltata all'occhio era che era larga quasi quanto la mia MM 2,8.(non so se qualcuno ha le misure esatte). Il disegno dei tasselli era poi abbastanza simile, più di qualcuno dice siano una copia della MM, e quindi mi sono detto "proviamola".
Al momento ho ancora questa Mota appunto, e complessivamente mi trovo meglio che con la MM. Sul fango senza dubbio sono eccezionali cosi come sulle radici umide, mentre sull'asciutto si difendono alla grande. Sicuramente non sono pneumatici scorrevoli e pesano un quintale (siamo intorno al kilo e mezzo che la dice lunga sulla rigidità della carcassa), ma il loro mestiere non è il cross country.
Toccando ferro e talismani vari, con le Mota non ho ancora forato (tubeless +
lattice, montate in casa, con qualche smadonnamento) mentre con le MM ho forato anche con il lattice. Le Mota hanno una carcassa più rigida delle MM (parlo delle 2.8 perchè non ho provato le MM con carcassa gravity) se ne sbattono altamente di rocce e sassi appuntiti, passano sopra a tutto.
Io quando la finisco la ricompro sicuro. E te lo dice un fan
Schwalbe (dietro ho la Eddy Current che anche lei va alla grande).
Ad ogni modo il preferire una o l'altra è secondo me soggettivo dipende dall'utilizzo che se ne fa