Sei in controtendenza rispetto a quello che si dice in giro. Forse i percorsi che affronti non sono particolarmente impegnativi, comunque la pressione che usi, non è particolarmente bassa.
Durante le discese hai mai sentito il rumore del cerchio che batte sulle rocce?
Mi rendo conto di essere in controtendenza ma questi sono i fatti (vedi foto), io stesso sono stupito proprio perchè sò di aver fatto percorsi piuttosto hard.
Sicuramente si potrebbe scendere un pò con le pressioni considera comunque che io sono 95kg e spesso giro con una seconda batteria nello zaino e non mi piace sentire la ruota che "sgondola" negli appoggi.
Non ho mai sentito il rumore del cerchio che batte sulle rocce, e come potrebbe considerato che il salsicciotto occupa a occhio un buon 75% del volume interno del pneumatico e chiaramente pur deformandosi si frappone tra il cerchio e la roccia, considera inoltre che il volume a disposizione dell'aria rimane un 25% dell'originale, già gonfiando il pneumatico con la pompa ti accorgi che basta una pompata in più o in meno per aumentare o diminuire di un 0,1 bar, ora non vorrei dire una cavolata ma probabilmente questo volume ridotto fa si che quando il pneumatico subisce uno schiacciamento dovuto ad un urto su un ostacolo la pressione interna aumenta in modo più sensibile che su di un pneumatico al 100% aria.
L'unico inconveniente che percepisco nelle discese massacrate è che davanti senti di più gli urti sulle braccia e, riallacciandomi a quanto detto sopra, penso che sia colpa del ridotto volume d'aria, in pratica l'aria lavora solo per 1cm o poco più dopo il pneumatico si apppoggia al salsicciotto che chiaramente è più duro dell'aria e questo lo senti sul manubrio, questo effetto fa sì che "stanchi" un pò di più le braccia, però è un vantaggio nei salti o negli scalini alti perchè elimina l'effetto "pallone"che rimbalza che in pneumatici da 2.8 o 3.0 è più evidente.
Sarei tentato di provare a montare sull'anteriore un salsicciotto più sottile (PTN Mx27.5) mantenendo sul posteriore quello che utilizzo ora (PTN Lx27.5) per vedere se migliora.