Lattice e freddo

steu851

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stufo delle forature ho latticizzato.
Ora mi trovo ad usare la bici con temperatura molto bassa, si vede chiaramente che il terreno è gelato, ed attraverso tratti dove la strada è bianca di brina.
Non è che il lattice patisce?
Le prime volte facendo uscire aria prima di collegare il compressore dalla valvola usciva un po' di lattice, ora quasi nulla, eppure quando non la uso sta con la valvola in basso.
Che sia già da rabboccare?

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ducams4r

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stufo delle forature ho latticizzato.
Ora mi trovo ad usare la bici con temperatura molto bassa, si vede chiaramente che il terreno è gelato, ed attraverso tratti dove la strada è bianca di brina.
Non è che il lattice patisce?
Le prime volte facendo uscire aria prima di collegare il compressore dalla valvola usciva un po' di lattice, ora quasi nulla, eppure quando non la uso sta con la valvola in basso.
Che sia già da rabboccare?

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Dipende dal lattice, dalle gomme e anche dai cerchi.
Alcuni tipi durano più di altri, ma in linea di massima, tappano di meno.
Il freddo non credo influisca particolarmente, se non vai molto o costantemente sottozero.
Le gomme porose lasciano "evaporare" maggiormente il lattice.
Che lattice usi? Con quali gomme?
 

vecchialenza

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se hai il dubbio ne sia rimasto troppo poco sgonfia la gomma smonta il valvolino tenendo la valvola nella parte più bassa e controlla con una siringa quanto ne è rimasto , nel caso con la medesima siringa ne aggiungi , rimonta il valvolino e rigonfia (siringa da almeno 20 cc , 50 è meglio )
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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io pochi gg fa come già detto ho avuto diverse pizzicate con le plus, e mi sono recato dal meccanico per comprare qualche camera d aria di scorta, lui mi ha proposto di farle tubless dato che sono tubless ready, beh a distanza di gg, ancora la ruota ant non sta gonfia mentre quella posteriore si.
il meccanico dice che bisogna girarci per assestarla, ma max sta gonfia 1 km!!!!
a me me pare abbia fatto na CAZZATTTTAAAAA in sede di conversione del pneumatico.
che dite??
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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se il cerchio non è tubeless nativo ma lo ha fatto lui col nastro è un lavoro venuto male e probabilmente da rifare. è vero che una gomma ha bisogno di girare un po' per non sgonfiarsi (basta un'oretta o anche meno) ...... poi dipende anche dal lattice, io ho reso tubeless delle gomme plus che tubeless native non sono e tengono benissimo ......
 
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steu851

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Ho latticizzato col kit Joe's no flat 2 mesi fa, le gomme sono nobby nic, ma solo la posteriore è Tubeless easy. Perdono circa mezza atmosfera in 2 settimane, uguali. A breve dovrò fare un po' di manutenzione seria, cambio catena ecc, proverò anche a togliere e rimettere il lattice.

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vecchialenza

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io pochi gg fa come già detto ho avuto diverse pizzicate con le plus, e mi sono recato dal meccanico per comprare qualche camera d aria di scorta, lui mi ha proposto di farle tubless dato che sono tubless ready, beh a distanza di gg, ancora la ruota ant non sta gonfia mentre quella posteriore si.
il meccanico dice che bisogna girarci per assestarla, ma max sta gonfia 1 km!!!!
a me me pare abbia fatto na CAZZATTTTAAAAA in sede di conversione del pneumatico.
che dite??
se stà gonfia solo 1 km i casi son tre . o vedi lattice da qualche parte e quindi perde dal pneumatico (o da un punto dove il pneumatico e cerchione non sono ben aderenti magari dove il cerchio ha presa una botta che l'ha deformato ) oppure non vedi lattice allora al 99% perde dalla valvola , ultima se perde latice dai nippli la nastratura è stata fatta male :visto il lavoro l'ha fatto un professionista riportargliela e fagliela rifare
 
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vecchialenza

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Ho latticizzato col kit Joe's no flat 2 mesi fa, le gomme sono nobby nic, ma solo la posteriore è Tubeless easy. Perdono circa mezza atmosfera in 2 settimane, uguali. A breve dovrò fare un po' di manutenzione seria, cambio catena ecc, proverò anche a togliere e rimettere il lattice.

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io dovrei avere i Tuoi medesimi cerchi e gomme (rodi black rock disc e nobby nic performance ) perdono circa 0,2 bar in un mese , li nastro prima con un giro di banale nastro isolante da elettricista , poi il nastro verde mariposa da 20 mm entrambi tirati bene , valvola conica schwalbe e joe's no flat 60 cc rinnovato ogni tre mesi
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
I cerchi non hanno il classico paranippli ma una fascia in plastica più spessa, non ho nastrato ma messo la 'mezza camera' con valvola in dotazione col kit. Lattice non ne esce da nessuna parte, li gonfio a 2 bar che col mio peso è pure poco, e comunque anche con le camere c'era una perdita di pressione. Non noto differenza di perdita tra la performance originale anteriore e la snake skin tl easy che ho montato dietro.

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takuma

Ebiker grandissimus
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se stà gonfia solo 1 km i casi son tre . o vedi lattice da qualche parte e quindi perde dal pneumatico (o da un punto dove il pneumatico e cerchione non sono ben aderenti magari dove il cerchio ha presa una botta che l'ha deformato ) oppure non vedi lattice allora al 99% perde dalla valvola , ultima se perde latice dai nippli la nastratura è stata fatta male :visto il lavoro l'ha fatto un professionista riportargliela e fagliela rifare
domani dovrebbe ridarmi la ruota
 

vecchialenza

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I cerchi non hanno il classico paranippli ma una fascia in plastica più spessa, non ho nastrato ma messo la 'mezza camera' con valvola in dotazione col kit. Lattice non ne esce da nessuna parte, li gonfio a 2 bar che col mio peso è pure poco, e comunque anche con le camere c'era una perdita di pressione. Non noto differenza di perdita tra la performance originale anteriore e la snake skin tl easy che ho montato dietro.

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capito io ho preferito nastrare perché la "mezza camera" mi dà l'impressione che possa esser più facile stallonare durante qualche curva veloce (ripeto mia personalissima impressione ) ma essendo piuttosto leggero viaggio a pressioni tra 1,2-1,6 , a 2 bar non riesco a pedalare mi sembra che ogni singolo sassolino mi faccia ballare il manubrio in mano