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La (varia) potenza dei motori delle ebike

01coccobet

Ebiker espertibus
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Haibike Xduro Nduro 9.0

Sarebbe interessante,ma nel computo dei consumi,mettere un motore da solo,è un po riduttivo.
Nella complessità del mezzo,ci vanno aggiunte le perdite della trasmissione,dimensioni gomme,ammortizzatori,pressioni,peso pilota,ecc.

Per una mera curiosità,ci sta.
 

paoloc971

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sarebbe interessante xche' sapendo dov'è ottimale il rendimento del motore puoi cercare di lavorare in quel range... gli altri parametri sono costanti (una volta scelta la bici, i copertoni, etc).

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Bengi

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24 Luglio 2017
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Il range ottimale di cadenza esiste ed e' unico solo in caso di sw poco invadente.
Con le mappature sofisticate dei motori attuali questo non e' piu' vero o meglio esistono vari range di cadenza ottimale a seconda del sw di gestione e a seconda del livello di assistenza prescelto.
Per quella che e' la mia personale (pluriennale) esperienza e per quanto consegue dai miei studi, in linea di principio, piu' e' basso il livello di assistenza e piu' ampio e' il range ottimale di rendimento del motore. Cio' significa che con basse assistenze si e' piu' liberi di pedalare a cadenze piu' o meno elevate pur rimanendo nel range ottimale (il motore risulta molto piu' flessibile nell'uso pratico).
Con elevati livelli di assistenza invece il range tende a restringersi notevolmente e quindi sara' piu' facile uscirne con conseguente non ottimale utilizzo del motore e dell'energia assorbita. Questo e' un altro motivo (oltre alla maggiore accelerazione e maggiore velocita') per cui con assistenze elevate si consuma di piu' ...
 

Bengi

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e qual é?

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Il range varia da motore a motore. Ci sono motori che puntano ad esprimere potenza piu' di coppia e altri che cercano anche di privilegiare l'allungo ... La cosa non e' cosi' semplice... Poi come gia' detto il sw potrebbe stravolgere tutto.
In linea di massima, generalizzando molto, il range ottimale ha un'ampiezza di circa 20-25 rpm ed ha come limite massimo l'80% del regime di fuorigiri del motore. Ma ripeto, questo e' vero solo per sw poco invasivi, mentre sappiamo che la gestione elettronica dei nostri motori e' molto sofisticata e puo' tranquillamente stravolgere questa linea di principio. In questo senso ogni motore (e vorrei dire ogni livello di assistenza, ogni mappatura, ogni tunning utente, ...) e' un caso a se' ...
 

albertoalp

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Non dà assolutamente fastidio , ho sempre detto che Yamaha è un buon motore basta , poi si sa ognuno “sponsorizza” il proprio come la panacea dei motori [emoji56]


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Un mio amico endurista (moto) mi ha appena telefonato dicendomi di aver noleggiato per l'intera mattinata una Haibike 10 con motore Yamaha PWX.
Dopo aver noleggiato già due volte una Focus con Shimano, ha detto di essere stato molto soddisfatto della Haibike (una 150 ha detto) e del motore Yamaha per il suo tiro ai bassi.
Ha confermato però che, come sappiamo, “mura” a cadenza più elevata, perdendo vigore.
Gliela danno per 4500 euro con 300 km. E' in dubbio se prenderla......
 

emmellevu

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Sono d’accordo con te.

10-20% in più di potenza massima (che non uso praticamente mai) non mi cambiano la vita.
Invece 10-20% in più di autonomia a parità di Wh della batteria sono molto utili.
 

paoloc971

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x questo ho scritto che sarebbe stato interessante avere il grafico del rendimento!

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01coccobet

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il prezzo è buono,per una 2018.
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Bengi

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x questo ho scritto che sarebbe stato interessante avere il grafico del rendimento!

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Dubito che qualche azienda potra' mai pubblicare dati "sensibili" di questo tipo. Mi immagino gia' la risposta di qualche tecnico: "A che serve tale grafico all'utente finale? Per ottimizzare i consumi? Bhe' se e' per questo basta girare con assistenze basse (o - meglio ancora- bassissime) cosi' si e' sicuri di sfruttare al meglio l'energia delle nostre batterie ottenendo autonomie tendenti all'infinito".
D'altra parte la questione e' assai complessa in quanto il rendimento del motore oltre che dal regimedi rotazione dipende da numerosi altri parametri e il range ottimale non e' fisso, ma variabile con questi parametri. Basti pensare come funziona l'EMTB di Bosch e simili, per capire che la cosa e' difficilmente parametrabile... D'altra parte l'obiettivo dei progettisti non e' tanto quello di ottimizzare i consumi, ma di avere un'unita' gradevole da pedalare, reattiva, con un supporto progressivo e - quando necessario - anche piuttosto vigoroso, senza vuoti, tentennamenti o limiti di cadenza. Insomma una bella sfida per motorelli (teoricamente) di soli 250W...
 

Gatto02

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Qui poi sono questioni di gusti , io ho esperienza di PW e quindi so che PW-X è sicuramente migliore , all’inizio proveniendo da Bosch CX ho fatto fatica , in seguito quando ho cominciato a capire le caratteristiche del l’erogazione mi sono trovato molto bene , bisogna lavorare con il cambio a differenza del Bosch , PW-X mi dicono molto meglio come cadenza mura molto più in alto , ma tutto questo è già stato trito e ritrito [emoji6][emoji74]
 
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albertoalp

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Si questo lo sappiamo tutti ma è stato interessante sentirlo dire da uno che non ha esperienza di ebike avendo noleggiato una Focus solo per due volte. Lui stesso mi ha detto di aver notato che il motore murava presto, nonostante fosse un Pw-x.
 

Gatto02

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Si questo lo sappiamo tutti ma è stato interessante sentirlo dire da uno che non ha esperienza di ebike avendo noleggiato una Focus solo per due volte. Lui stesso mi ha detto di aver notato che il motore murava presto, nonostante fosse un Pw-x.

Io il PW-X l’ho provato poco , ma non mi sembra murasse così presto speriamo abbia sbagliato motore in prova il neofita [emoji6]
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Mah, lui mi ha detto Haibike modello 10 con Yamaha Pw-x di quest’anno. Probabilmente ha avvertito la differenza con lo Shimano. Sappiamo bene che i neofiti all’inizio utilizzano le ebike come fossero motorini...