Tecnica di guida La salita tecnica

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Grande Steve e grande Luca
Video come sempre interessante ed utile

Devo dire che da autodidatta già avevo individuato tutti gli accorgimenti suggeriti, dato che con l'ebike è stimolante riuscire a superare tratti tecnici in salita

Idem, anche grazie all'esperienza off moto, con le ovvie differenze. Comunque ottimo pezzo informativo, con buona pace delle case che nei loro teaser mostrano solo drop, salti e discesoni flow.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Alcuni istruttori nelle salite impegnative quando la ruota posteriore tende a slittare e l'anteriore ad alzarsi , consigliano di "lavorare" con il freno posteriore ( anche per "tenere sotto controllo" la modalità turbo ) , cosa ne pensate ?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Alcuni istruttori nelle salite impegnative quando la ruota posteriore tende a slittare e l'anteriore ad alzarsi , consigliano di "lavorare" con il freno posteriore ( anche per "tenere sotto controllo" la modalità turbo ) , cosa ne pensate ?
Bho che siano istruttori nn lo metto in dubbio ma a mè pare nà minchiata...io adoro il vertical trialistico e a volte mi prendo piu rischi tentando cose in salita veramente brutte...ma mai..dico mai ho usato il freno post anche solo per pelarlo...quando sai che la bike tende ad alzarsi ti butti in avanti,almeno io faccio cosi e salgo su robe abbastanza brutte..da metterci parecchia gamba col 30/46..ma parecchia.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
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... quando la ruota posteriore tende a slittare e l'anteriore ad alzarsi , consigliano di "lavorare" con il freno posteriore ( anche per "tenere sotto controllo" la modalità turbo ) , cosa ne pensate ?

Direi "quando la ruota posteriore tende a slittare O l'anteriore ad alzarsi", se il posteriore slitta difficilmente l'anteriore si alza, e viceversa. In entrambi i casi direi comunque che può aiutare, certo bisogna averci un poco su la mano, altrimenti viene più immediato reagire spostando il peso del corpo dove serve.
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Alcuni istruttori nelle salite impegnative quando la ruota posteriore tende a slittare e l'anteriore ad alzarsi , consigliano di "lavorare" con il freno posteriore ( anche per "tenere sotto controllo" la modalità turbo ) , cosa ne pensate ?
Corretto, su salita tecnica con assistenza alta manine sempre pronte sui freni, anche sull'anteriore.
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Alcuni istruttori nelle salite impegnative quando la ruota posteriore tende a slittare e l'anteriore ad alzarsi , consigliano di "lavorare" con il freno posteriore ( anche per "tenere sotto controllo" la modalità turbo ) , cosa ne pensate ?

Si, è una tecnica che in molte situazioni aiuta, specialmente per moderare la spinta del motore pur mantenendolo in tiro ed evitare gli on/off con aiuti alti che il più delle volte fanno perdere l'equilibrio.

Non si usa quando si deve aggredire un ostacolo importante o affrontare una rampa dritta, dove la posizione del corpo è predominante per gestire la trazione.