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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 264671" data-attributes="member: 30"><p>il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, col carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.</p><p>Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi (soprattutto nella giunzione dell’occhio alla forchetta) possono fare la differenza.</p><p>Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 264671, member: 30"] il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, col carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre. Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi (soprattutto nella giunzione dell’occhio alla forchetta) possono fare la differenza. Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto. [/QUOTE]
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