Informazioni sulla vita della batteria

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Ragazzi buonasera spero di essere nella sezione giusta, volevo chiedere un vostro parere sulla batteria della mia bici.
Ho una spectral on acquistata nel 2020, oggi per sfizio ho voluto fare una diagnosi della batteria con l’applicazione st Unlocker, premetto di non aver mai modificato nessun parametro con questa app e di aver sempre tenuto la bici originale, comunque dalla diagnosi è uscita che la percentuale di vita della batteria è all’85, con 36 cicli di ricarica e 1400km, secondo voi è normale come parametro? Oppure la batteria si è usurata più del dovuto? Grazie.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.054
360
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io credo che i parametri che riportano le app. siano semplicemente indicativi e quindi da prendere un po' con le molle, con 36 cicli di ricarica e un'efficenza solo all'85 ne è una prova.
Per avere una misura più attendibile prova a fare una scarica completa..... vedrai che la percentuale salirà a un valore più veritiero, dovuto al calcolo del sistema più accurato dovendo partire da una scarica completa appunto...
 
  • Like
Reactions: LucaC13

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Ma infatti mi sembrava troppo strano, anche perché nella carica e conservazione della batteria sono sempre stato attento..
In che senso una scarica completa? Dovrei misurare dopo aver scaricato e ricaricato completamente la batteria?
Io credo che i parametri che riportano le app. siano semplicemente indicativi e quindi da prendere un po' con le molle, con 36 cicli di ricarica e un'efficenza solo all'85 ne è una prova.
Per avere una misura più attendibile prova a fare una scarica completa..... vedrai che la percentuale salirà a un valore più veritiero, dovuto al calcolo del sistema più accurato dovendo partire da una scarica completa appunto...
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.054
360
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Devi scaricarla il più possibile, anche al punto di soglia minimo stabilito dal sistema della tua batteria dove staccherà automaticamente l'erogazione.....poi dopo la ricarica completa prova a vedere di nuovo i valori....non ti preoccupare della scarica totale, non si danneggia niente ma è utile al sistema per bilanciare le celle e vedere appunto la salute reale della batteria.
Parlando per mia esperienza personale è successo anche a me tempo fa quando dopo una serie di ricariche parziali mi dava 92% alla prima scarica totale e alla successiva ricarica era risalita al 98%.
 
  • Like
Reactions: LucaC13

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ragazzi buonasera spero di essere nella sezione giusta, volevo chiedere un vostro parere sulla batteria della mia bici.
Ho una spectral on acquistata nel 2020, oggi per sfizio ho voluto fare una diagnosi della batteria con l’applicazione st Unlocker, premetto di non aver mai modificato nessun parametro con questa app e di aver sempre tenuto la bici originale, comunque dalla diagnosi è uscita che la percentuale di vita della batteria è all’85, con 36 cicli di ricarica e 1400km, secondo voi è normale come parametro? Oppure la batteria si è usurata più del dovuto? Grazie.
C'è una discussione in cui se n'è già parlato.
Le batterie Shimano si usurano prima che altre e di conseguenza perdono capacità di carica e autonomia.
Io ho 2 batterie una al 77% con circa 60 cariche, e una al 90% con una trentina di cariche.
E tra le due ballano almeno un centinaio di mt di dislivello a parità di percorso
 

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
In questi giorni allora vedo di fare questa prova, anche perché bene o male a me sembra che la batteria mi consente di fare lo stesso percorso di sempre senza difficoltà rispetto a prima..
Ma secondo voi alla fine una batteria a che percentuale di vita andrebbe cambiata?
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.054
360
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Credo che non ci sia una percentuale ben prestabilita a cui fare riferimento, diventa come sempre un fattore soggettivo quando vedi per esempio che la batteria non regge più i giri che facevi all'inizio della sua vita, o che vai notando un calo significativo, be' allora forse è giunto il momento di sostituirla.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.016
2.536
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io credo siano valori non veritieri. Come può un'app valutare la salute della batteria???
Penso non sia facile neppure con una diagnosi presso un dealer.
Ma forse sbaglio???
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io credo siano valori non veritieri. Come può un'app valutare la salute della batteria???
Penso non sia facile neppure con una diagnosi presso un dealer.
Ma forse sbaglio???
Su Shimano Si può rilevare anche dal display con battetia completamente carica.
Cmq veritiera o no, la batteria più vecchia e con più cicli di carica mi da meno autonomia che quella più recente
 

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Su Shimano Si può rilevare anche dal display con battetia completamente carica.
Cmq veritiera o no, la batteria più vecchia e con più cicli di carica mi da meno autonomia che quella più recente
Vabbè sicuramente, forse però dice che stabilire precisamente a che percentuale è dall’app è difficile.. poi ovvio che una batteria più vecchia e con più cicli è meno efficiente
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Vabbè sicuramente, forse però dice che stabilire precisamente a che percentuale è dall’app è difficile.. poi ovvio che una batteria più vecchia e con più cicli è meno efficiente
Prima avevo una Turbolevo con brose, 4000km , batteria con circa 90 cicli di carica, e salute batteria oltre il 95%., autonomia elevata anche se la batteria era "vissuta"