indurire rock shox recon rl

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
Ciao a tutti, sulla mia focus jam2 monto questa forcella da 140mm molto economica e purtroppo per ora non riesco a fare l'upgrade a una forcella più consona (yari, pike, fox 34, formula ecc..) .
Quindi volevo chiedere se c'è modo di indurirla e renderla più progressiva??

ho già provato ad aumentare la pressione , io peso 80kg ma sto girando con la pressione per 90+ kg abbondante e ancora affonda troppo per il mio tipo di guida. quel che vorrei è un comportamento più progressivo e meno lineare. mi trovo troppo spesso in discesa con la forcella che lavora da metà in giù, mentre a me piace che stia un pò più alta.
1. esistono token da metterci?
2. si può aggiungere olio? se si come?
3. si può portare l'escursione a 150mm?

grazie in anticipo
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
1. esistono token da metterci?
2. si può aggiungere olio? se si come?
3. si può portare l'escursione a 150mm?
1. No.
2. Forse, stelo destro dove c'è l'idraulica
3. Forse, stelo sinistro; potrebbero esserci dei tamponi di limitazione della corsa, ed eliminandoli raggiungi la massima escursione possibile per la forcella.
Ad esempio sulla RL 2017 che ho montato sul mio tandem, venduta come 100mm erano presente due di questi spessori, ed ora è una 120.
Se la tua forcella è una 27.5" boost dovrebbe arrivare a 150.
Questo è il manuale per le 2018 (steli neri); immagino la tua forcella sia questa, anche perché se non ricordo male le Recon 2017 arrivavano solo fino a 120.
https://www.sram.com/sites/default/...ual_2018_2019_30_judy_recon_english_rev_d.pdf
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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grazie mille della risposta. è una cosa fattibile smontarla e aggiungere olio e portare l'escursione a 150mm?? o è consigliabile farlo fare a un meccanico? che cifra potrebbe chiedere per una modifica del genere?

sono bravino nella meccanica e nel fai da te ma una forcella non l'ho mai aperta.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Facile.
Poi nel manuale è tutto ben descritto.
 
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Maurizio_M

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Facile.
Poi nel manuale è tutto ben descritto.
Aggiungo che per vedere se puoi “allungare” la forcella e, se possibile, farlo puoi anche procedere senza smontarla del tutto:
Mettendo degli stracci a terra sotto il fodero sinistro (uscirà pochissimo olio) e sostenendo la bici, fai così:
1) allenta la brugola sotto il fodero sinistro
2) togli l’aria dallo stelo sinistro e svita del tutto la brugola
3) togli il tappo (chiave da 24)
4) con un perno lungo una trentina di cm, di diametro tale da passare nel foro della brugola, batti leggermente e spingi verso l’alto l’airshaft e ti ritroverai in mano il complessivo della camera d’aria e dall’airshaft, appunto.
5) sfila verso l’alto l’airshaft dalla camera e togli lo spessore
6) rimonta il tutto, e prima di rimettere la brugola da sotto, gira la bici e metti nel foro 8/10 cc di olio (guarda le specifiche nel manuale)
7) rimetti pressione nella camera d’aria, in modo che l’airshaft vada a battuta al fondo del fodero e avvita la brugola al serraggio prescritto.
Dopo averlo descritto mi rendo conto che è più difficile spiegarlo che farlo.