indecisione E-bike MTB

Angelo-C

Ebiker novello
3 Maggio 2020
4
0
1
Manerbio
Visita Sito
Bici
Artigianale
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Premetto che ho gia letto nelle varie discussioni, ma non ho trovato quello che cerco, visto che ho necessità di un consiglio su due MTB specifiche.
Ho 28 anni e cerco la mia prima MTB a pedalata assistita. Vorrei chiedere a voi un parere su due MTB che ho trovato e che rispettano il mio budget di circa 1.700€.
Io la userei per andare al lavoro e per fare percorsi di montagna (leggeri, niente percorsi da "gare" per capirci, ma comunque cercando di restare su un buon prodotto).
Detto ciò, io sarei indeciso su 2 E-Bike che vi posto qui sotto. La mia perplessità sta nella componentistica e soprattutto sul motore

1- Rockrider E-ST 520 della Decathlon > motore BROSE T - 70 Newton/metro:

2- Armony Merano performance 29" 520WH > motore E-TEK 250W – 90 Newton/metro centrale sistema torque:

P.S.
Sono alto 1.76 m e peso 65Kg; dite che una taglia M nel primo caso (Decathlon), o misura del telaio 43 cm nel secondo (Merano) vada bene?

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400

Buongiorno Angelo, dai un'occhiata qui, se ne parla approfonditamente.
 

Angelo-C

Ebiker novello
3 Maggio 2020
4
0
1
Manerbio
Visita Sito
Bici
Artigianale

Buongiorno Angelo, dai un'occhiata qui, se ne parla approfonditamente.
Buongiorno Vincenzo, quel post lo avevo letto ma non soddisfa comunque i miei dubbi sul confronto e parare delle due e-bike nel mio post. Anche perchè la si parla di e-bike da 2000-3000€ il che mi sembra un altro pianeta.
Grazie mille comunque
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno Vincenzo, quel post lo avevo letto ma non soddisfa comunque i miei dubbi sul confronto e parare delle due e-bike nel mio post. Anche perchè la si parla di e-bike da 2000-3000€ il che mi sembra un altro pianeta.
Grazie mille comunque
Le Armony e le Mbm non arrivano tutte a 2000€ , puoi tranquillamente spuntare prezzi simili all'Atala o al Decathlon.
Io la mia Mbm la pagai 1750 se non ricordo male, su quella cifra bene o male offrono tutti gli stessi standard.
Per le tue misure una M è giusta ma ogni costruttore generalmente ha una propria tabella taglie, il consiglio che qui si da a tutti è quello di acquistare se possibile da un negozio fisico così da poter avere assistenza pre e dopo l'acquisto.
 

Angelo-C

Ebiker novello
3 Maggio 2020
4
0
1
Manerbio
Visita Sito
Bici
Artigianale
Le Armony e le Mbm non arrivano tutte a 2000€ , puoi tranquillamente spuntare prezzi simili all'Atala o al Decathlon.
Io la mia Mbm la pagai 1750 se non ricordo male, su quella cifra bene o male offrono tutti gli stessi standard.
Per le tue misure una M è giusta ma ogni costruttore generalmente ha una propria tabella taglie, il consiglio che qui si da a tutti è quello di acquistare se possibile da un negozio fisico così da poter avere assistenza pre e dopo l'acquisto.
grazie mille dell'informazione, ti posso cortesemente chiedere quale delle due da me citate nel post MI consiglieresti?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
grazie mille dell'informazione, ti posso cortesemente chiedere quale delle due da me citate nel post MI consiglieresti?
Se non ho visto male la Armony ha una batteria con più capacità, per cui è sicuramente qualcosa in più, come ho scritto altrove l'avevo presa in considerazione quando presi la Mbm ed esteticamente è anche soddisfacente.
Se hai l'assistenza relativamente te la consiglio.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Concordo. Ma sono di parte perchè l'ho presa per mia moglie. Pagata l'anno scorso 1400 con la batteria da 400.
La Armony ha batteria da 500 che non è male, è un marchio non conosciuto in tutta Italia, io l'ho toccata con mano e debbo dire di buona fattura per essere presa come prima e-bike.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
577
105
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Le Armony e le Mbm non arrivano tutte a 2000€ , puoi tranquillamente spuntare prezzi simili all'Atala o al Decathlon.
Non le conoscevo , in effetti come entry level la Armony Moena Race è notevole è Italiana anche nel motore , bella , prezzo di listino inferiore alla ST-900 , forse carente nella forcella ?! ma a molla non è più robusta rispetto ad aria ? a quanto si può trovare ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non le conoscevo , in effetti come entry level la Armony Moena Race è notevole è Italiana anche nel motore , bella , prezzo di listino inferiore alla ST-900 , forse carente nella forcella ?! ma a molla non è più robusta rispetto ad aria ? a quanto si può trovare ?
Purtroppo la forcella è uno dei componenti che hanno maggiore costo in un allestimento, fondamentalmente per il tipo di bici è una forcella che fa il suo dovere senza particolari problemi; una forcella ad aria non è paragonabile a quelle a molla per diversi fattori però se i tuoi percorsi sono "tranquilli" quel tipo di forcella ti porta ovunque, mal che vada fai un piccolo upgrade ma a quel punto conviene spendere direttamente di più da subito per salire di categoria.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
577
105
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Spero che anche in quelle a molla ci sia un controllo del ritorno :grinning: ... per il resto pensavo che l'aria nelle forcelle fosse stata messa solo per una questione di peso.... io pedalo dagli albori della MTB , 1989 circa.... 30 anni e 20kg fà :grinning:
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Spero che anche in quelle a molla ci sia un controllo del ritorno :grinning: ... per il resto pensavo che l'aria nelle forcelle fosse stata messa solo per una questione di peso.... io pedalo dagli albori della MTB , 1989 circa.... 30 anni e 20kg fà :grinning:
Non credo abbia il controllo del rebound, purtroppo è una forcella entry level.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.306
1.005
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Mi associo al consiglio che é stato dato nell'ultimo video sul canale youtube, ok entry level ma non troppo se no si rischia di spendere di più alla fine
Ti dirò che dipende tutto da cosa ci si deve dare con la bici, la mia prima e-bike è stata una Mbm Metis, non aveva nulla di particolare ma era un mulo, semplicemente adatta al suo scopo, quando ho potuto spingermi oltre ha mostrato i suoi limiti ed a quel punto ho dovuto investire in maniera differente.
Se non ce ne fosse necessità una "entry level" potresti tenerla a vita, la si considera per approcciare la disciplina ma se non si vuole proseguire sono bici costruite comunque a modo :)
Ovviamente se spendo ad esempio 400€ ( butto lì una cifra piuttosto che un'altra ) so già che sono soldi buttati ma attorno ai 1800/2000 euro si possa comprare comunque qualcosa di discreto.