Rispondi alla Discussione

Dopo aver visto quel video anche a me è venuto il tarlo di accorciare lo stem (monto di serie un 60)

Quello che non mi ha convinto della spiegazione di rulezman è il non considerare il backsweep del manubrio

Per verificare ho messu giu in cad un manubrio stilizzato e in effetti, una volta che il backsweep del manubrio compensa l'avanzamento dello stem rispetto al cannotto, le impugnature giacciono esattamente sul diametro del centro di rotazione, ruotando il manubrio le impugnature seguono fedelmente la circonferenza e l'effetto cantilever è annullato

Montare un 0 stem con manubrio con un certo valore di backsweep produce effetto cantilever alla rovescia

Fatta questa verifica ho calcolato che l'effetto cantilever 0, con il mio manubrio, lo ottengo con uno stem di circa 30mm

Ora ho il problema di sentire la bici un po' sottosterzante, temo che ridurre il reach possa aggravare il problema, oppure posso compensare riducendo anche un po' lo stack?

Eliminando tutti i distanziali potrei minimizzare la riduzione del reach, ma modificherei pesantemente lo stack