ovvio che dipende dall'abilità del conducente e la monoruota è un oggetto che richiede certamente più pratica e se vogliamo più "istinto" del monopattino.
Ma la monoruota può frenare come, se non meglio di un monopattino.... e si frena portando il peso indietro. Col monopattino rischi di frenare sbilanciandoti con il peso andando a scaricare su quel misero manubrio.
Il problema del monopattino secondo me è proprio che anche i non esperti lo prendono pronti via e scorrazzano ovunque.
La monoruota è più selettiva....necessita di una fase di apprendimento che a un certo punto uno o è capace e se la sente di usarlo nel traffico o lascia perdere.
Tornando alla pericolosità della monoruota, c'è un aspetto fondamentale: se ti molla la batteria o si fulmina la scheda, sei in terra.
E io sono caduto due volte, con la mia prima monoruota base, proprio per questi due motivi. Ora ho una Inmotion V8... molto più stabile e affidabile di quelle di prima.
Quelle più moderne sono ancora più sicure con sistemi ridondati che dovrebbero scongiurare, spero, i problemi avuti sopra.