ho provato qualche monopattino, sia in italia sia noleggiati all'estero.
quelli che danno un minimo di stabilità di fatto sono degli scooter senza sedile, con un peso che è impossibile pensare di portarsi appresso. Sono come gli scooter, li parcheggi per strada.
a quel punto, l'unica ragione per usare un monopattino simile è quella di poter aggirare gli obblighi dello scooter (casco assicurazione, patente, bollo ecc).
le luci dei monopattini le vedi se il monopattino è davanti a te almeno 10-20m...altrimenti è sotto il filo del cofano dell'auto....quando ti si piazzano tra te e la macchina 5m davanti, diventano quasi invisibili, tanto quanto un carico sporgente non segnalato perchè istintivamente guidando guardi i fari delle auto che ti precedono, non tienei lo sguardo puntato in basso.
tu chiedi a me se li ho provati...ma mi viene il dubbio che invece tu non ne abbia mai incontrato uno...
EDIT: le bici hanno il fanalino a 50-80cm da terra...lo scooter a 10cm...in condizioni di traffico normale vedi prima la sagoma che non le luci, spesso nascoste o comunque difficilmente visibili