[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.008
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il foro davanti quasi obbligarorio con bosch gen 4
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
266
91
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY

Questa bici mi piace ma non trovo le geometrie da nessuna parte... Qualcuno le conosce?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.402
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
QUESTO VIDEO AGOSTO 2014!!!
YAMAHA era già piuttosto "avanti" gia nel 2014.
Capisco la tua "simpatia" (...) per il marchio, (detto tra noi anch'io ne sono simpatizzante da sempre, forse perchè la prima vera moto che ho provato a 16 anni è stata una RD 350 e ne rimasi fulminato, come fan di Saarinen prima e di Rossi infine, e probabilmente perchè Davide contendente del colosso Golia dell'ala, sai quella casa giap che ha sempre fatto le migliori moto del mondo!), ma che i prototipi del 2014 e 2016 fossero "avanti" è una fregnaccia! Geometrie e forme che ricordano le mtb dei primi anni 2000! Poi che il tester ci sappia andare è un'altra cosa.

Detto questo, io non ho criticato il modello in senso negativo, ne ho fatto la descrizione: ho detto che sarebbe la bici perfetta (tranne la 29" davanti) da vendere nei motosaloni.
Riguardo il fatto che sia un concept che non vedrà la produzione (ma si presenta un concept che invece di essere innovativo è retrodatato??? Forse ai saloni di moto si, trattandosi di una bicicletta...), mi auguro che sia così! Ciò che salta all'occhio è il divario di impegno e risultato rispetto ai concept motociclistici, anni luce!
A mio avviso, visto che in occasioni come questa si cita come paragone l'impegno di Honda nella Dh a partire dal 2004 con la RN01 G-Cross, si deve sottilineare quanto quella bici fosse innovativa perchè studiata da HRC, il reparto corse, mentre queste Yam sono chiaramente frutto di chi si occupa della produzione di massa.
Ecco, per me la progettazione e costruzione di una bici sportiva, deve essere più vicina al motorsport o l'aereospaziale, alla nicchia tecnologica,
questo mi aspetto da una casa che ha le corse come primo veicolo pubblicitario!
Ti ricordo che Yamaha è impegnata da tempo nella mobilità a pedali nel paese di origine e che un paio di anni fa (https://www.ebike-mag.com/forum/threads/yamaha-entra-nel-mercato-ebike.1690/) stavamo tutti sbavando nell'attesa della presentazione dei suoi prodotti. Prodotti destinati agli USA che ai nostri occhi non sono sembrati particolarmente attraenti, per usare un eufemismo!
Riguardo il rapporto con Giant, non so quale sia, ciò che è certo è che Giant le bici le sa fare...
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Potrebbe anche essere che Yamaha da fornitore di motori non ha grande interesse ad inimicarsi i produttori di ebici facendogli concorrenza diretta con delle ebike a proprio marchio, d'altronde e come se Bosch, Shimano e Sram si mettessero a produrre bici, e anche vero che Yamaha come Honda e altri marchi che producono moto fuoristrada potrebbero raccogliere gli utenti che lasciano le ruote artigliate per le emtb ma certamente una analisi con i dati gli uffici marketing se li saranno ben fatti e se non si muovono per il momento sarà a ragione.
 
Reactions: DIRT-E-BIKE

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.477
1.493
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0

Penso che sia chiaro a tutti che al momento(in realtà dai primi anni 90) YAMAHA proponga MOTORI PER BICI A PEDALATA ASSISTITA,che a livello globale significa un mezzo di trasporto, più che una nicchia sportiva (anche perchè non esiste nemmeno oggi una chiara categoria sportiva di ebike o emtb).
GIUI10,nel 2014 quali erano le emtb in produzione? ?





Io ho trovato queste,secondo me il prototipo yamaha non era cosi male.
Poi sono i costruttori di bici che hanno deciso che motore adottare principalmente sulla propria gamma,soprattutto tramite accordi commerciali (ti sembra un caso che la maggior parte dei marchi di ebike sia tedesca?).
Sul discorso poi YAMAHA vs HONDA poi sarebbero tante le cose da dire,la prima è che da fine anni 90 ,HONDA ha intrapreso una strada diversa da quella di YAMAHA,proponedo prodotti sempre validi e affidabili ma dallo scarso appeal (soprattutto per i mercati europei).
YAMAHA con la prima R1 ,la prima YZ 400 F ,il TMAX, hanno dato il LA ai nuovi gusti dei motociclisti del nuovo millennio,ora siamo già ormai nel 2020,chi aveva 20 anni allora non ha i gusti e gli interessi dei ventenni di oggi,e noi over 40 possiamo con le emtb sentirci dei ventenni!!!!
Tornando in argomento,come dicevo la bici yamaha era sulla pedana insieme alle altre proposte i elettriche giusto per fare un po' di immagine generale:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi sa che dopo il primo assaggio con le ebike (Thok) che evidentemente è andato bene, questa è la prova generale. Se va bene vuoi vedere che Ducati assorbe Thok e si apre un nuovo mercato con le ebike?

Vuoi dire che Thok diventi una sorta di reparto R&D di Ducati per le ebike?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.365
6.604
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vuoi dire che Thok diventi una sorta di reparto R&D di Ducati per le ebike?
Mah dipende dal business che ci vedrà Ducati. R&d però non credo proprio: se fossi io ad assorbirla prenderei tecnologia, fabbriche, personale, sito ecc... magari mi terrei i Thok point rimarchiandoli e farei sparire il marchio Thok che a questo punto, essendo nuovo e senza una storia parricolare, non vale granché imho
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Ma i telai delle Mig sono stati sviluppati da Migliorini, prodotti e montati a Taiwan, distribuiti dalla sede Thok di Alba dove c'è uno show room, gli uffici e il magazzino.
Tolto il marchio, l'unico vero e proprio valore aggiunto è lo sviluppo del progetto ad opera di Migliorini e del suo staff.