Gomme tubeless senza lattice?

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
370
149
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ciao a tutti,
ho una domanda da vero principiante:
Fino a Aprile ho sempre usato bici con camera d'aria e non mi sono mai posto il problema.

Poi verso maggio 2021 ho preso un'altra bici. Ebbene il negoziante mi ha dato la bici direttamente con gomme tubeless MA non mi ha mai detto che andava rifornito di lattice ogni 2/3 mesi. Ad oggi non ho mai messo altro lattice, non sapevo di questa storia.

Ecco, se io avessi continuato ad usare la bici con il lattice evaporato, cosa sarebbe potuto succedere? Si stallona la gomma? Si sgonfia mentre faccio i trails?
Posso continuare ad usare lo stesso la bici oppure no?
Oppure semplicemente quando prendo una spina (o simile) resto a terra e basta?

Grazie mille, perdonate la mia ignoranza, sono qui per farmi un pò di cultura ed eventualmente correre ai ripari!

Saluti.

Luciano7777

Ebiker ex novello
9 Giugno 2021
28
6
3
Nocera Superiore
Visita Sito
Bici
BH ATOMX LYNX 6 PRO-S 2021
Il lattice è un liquido "antiforatura", il suo compito è quello di chiudere fori di pochi mm in seguito ad una foratura, evitando la manutenzione di rito, come la sostituzione della camera d'aria bucata. Il lattice, all'interno del copertone si secca e andrebbe rabboccato, di solito 60-70ml per volta a seconda della grandezza del copertone. Se è secco del tutto, allora va aggiunto come se fosse una prima applicazione. In questo caso, sulla mia 29x2.50 aggiungo 120 ml ex novo. L'intervallo di tempo per il rabbocco dipende da tante cose, tipo tempo di inattività, caldo... D'estate si secca molto più facilmente con le alte temperature

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.238
3.875
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ciao a tutti,
Fino a Aprile ho sempre usato bici con camera d'aria e non mi sono mai posto il problema.

Poi verso maggio 2021 ho preso un'altra bici. Ebbene il negoziante mi ha dato la bici direttamente con gomme tubeless MA non mi ha mai detto che andava rifornito di lattice ogni 2/3 mesi. Ad oggi non ho mai messo altro lattice, non sapevo di questa storia.

Ecco, se io avessi continuato ad usare la bici con il lattice evaporato, cosa sarebbe potuto succedere? Si stallona la gomma? Si sgonfia mentre faccio i trails?

Grazie mille, perdonate la mia ignoranza, sono qui per farmi un pò di cultura ed eventualmente correre ai ripari!

Saluti.
Con il lattice secco il copertone tiene comunque la pressione visto che è stato precedentemente sigillato.
Nella peggiore delle ipotesi tende a perdere un poco ma non da compromettere il giro.

Quello che può succedere è che se prendi una spina e fori poi resti a terra, come hai detto. ;)

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Comunque se il lattice è buono, dopo 6 mesi è ancora liquido, quello messo dal negoziante quando ho preso la bici nuova invece è seccato, bici ferma a lungo causa lockdown ci ho trovato dentro una specie di 'osso di seppia'

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.485
2.109
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti,

Saluti.
Si potrebbe anche portarsi dietro un piccolo contenitore con 50-60 ml di lattice da inserire alla bisogna cioè nel caso che si fori, è però necessario avere cerchi per tubeless (con il bordino di tenuta della spalla) per evitare che allo sgonfiarsi della gomma questa stalloni, ritallonare la gomma con la pompa nel bosco la vedo mooolto dura.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se è tubeless ready sia cerchio che gomma....tallona e non si stallona per una foratura.
Il liquido è indispensabile per le forature.
Comunque io giro con una bomboletta apposita "gonfia e ripara".....anche se era senza liquido si ripara.
Poi a casa rabbocchi

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
370
149
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ho capito, grazie a tutti.
Quindi non corro "pericoli", l'unica problema è che potrei rimanere a terra in caso di foratura.
Io uso le gomme vittoria martello 29'' da 2.6 (dove è tubeless)

Vedrò il da farsi se fare tutto da me (kit Amazon o simile) oppure andare dal negoziante e fargli dare un'occhiata.

PS. quindi restando fermi per mesi o usandola sempre, non cambia niente, il sigillante/lattice evapora lo stesso. Giusto?

Figata la storia dell'osso di seppia :joy:.

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.168
937
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, il lattice, non serve solo per chiudere eventuali fori nella gomma, ma permette di "sigillare" il tallone della gomma, col cerchio, quindi, ho grossi dubbi che senza lattice la gomma tenga la pressione.
Per quanto riguarda , il fatto che si secca, nel tempo, è una rogna comune ai sigillanti, ma dipende, anche, dal tipo di lattice, io con lo Stan's notube, ad esempio, mi trovo bene, con altri, usati in passato, ho avuto problemi, poi dipende dalle temperature, in estate, col caldo, più facile dover controllare e rabboccare.
In generale, non è un sistema perfetto, se prediligi, non sporcarti, continua con le camere d'aria o puoi provare sistemi tipo il Tannus armour, io, ormai uso il lattice da tanti anni, non mi crea grossi problemi, in fase installazione e manutenzione e mi fa girare tranquillo, con gomme più sgonfie, con più tenuta e non badando a spine ed evitando le classiche "pizzicate" della camera d'aria ed in linea di massima, sui trails non ho problemi, il rovescio della medaglia, è che se tagli una gomma sul sentiero, devi smontare la gomma, pulire, per bene, interno gomma e cerchio e montare una classica camera d'aria, è una rottura di scatole, ma fortunatamente, succede raramente, specialmente con gomme robuste.

Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.353
608
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho smontato il copertone della bici di mio figlio perchè era sbilanciata ed ho trovato dentro una specie di camera d'aria che si è formata con il lattice essiccato e "l'osso di seppia" (lattice essiccato solo in una zona) era la causa dello sbilanciamento.
Diciamo che era ferma da un anno!

Allegati

• 2020-07-01 16.26.15.jpg
    2020-07-01 16.26.15.jpg
    436 KB · Visite: 20
  • 2020-07-01 16.26.06.jpg
    2020-07-01 16.26.06.jpg
    391,6 KB · Visite: 20
  • Wow
Reactions: Rolly

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.485
2.109
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao, il lattice, non serve solo per chiudere eventuali fori nella gomma, ma permette di "sigillare" il tallone della gomma, col cerchio, quindi, ho grossi dubbi che senza lattice la gomma tenga la pressione.
Per quanto riguarda , il fatto che si secca, nel tempo, è una rogna comune ai sigillanti, ma dipende, anche, dal tipo di lattice, io con lo Stan's notube, ad esempio, mi trovo bene, con altri, usati in passato, ho avuto problemi, poi dipende dalle temperature, in estate, col caldo, più facile dover controllare e rabboccare.
In generale, non è un sistema perfetto, se prediligi, non sporcarti, continua con le camere d'aria o puoi provare sistemi tipo il Tannus armour, io, ormai uso il lattice da tanti anni, non mi crea grossi problemi, in fase installazione e manutenzione e mi fa girare tranquillo, con gomme più sgonfie, con più tenuta e non badando a spine ed evitando le classiche "pizzicate" della camera d'aria ed in linea di massima, sui trails non ho problemi, il rovescio della medaglia, è che se tagli una gomma sul sentiero, devi smontare la gomma, pulire, per bene, interno gomma e cerchio e montare una classica camera d'aria, è una rottura di scatole, ma fortunatamente, succede raramente, specialmente con gomme robuste.
Capita che ci siano gomme che tengono bene anche senza lattice, sopratutto nell'ambito di quelle robuste.