Gomme Larghezza 2.6 vs 2.4 pollici ?

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
671
764
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Infatti chi fa DH fa l'esatto opposto di quello che dici tu....
Ormai in Enduro la tendenza consolidata è 2.5 davanti e 2.4 dietro.. prova a vedere le ebike da enduro presentate l'ultimo anno..
 

cowboykite80

Ebiker specialissimus
12 Aprile 2022
1.600
992
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
È perché c'è il motore. È un pensiero più motociclistico. Chi è più legato al pensiero ciclista preferisce sezioni ridotte. Personalmente ho provato un po' tutto, mi piace la precisione e la rigorosità dei 2.4 ma anche la trazione e il comfort di sezioni maggiori, senza esagerare.
Poi come già detto non è solo la sezione a caratterizzare un copertone.
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ma invece parlando di "altezza del copertone" che poi si traduce in altezza del movimento centrale, a parità di marca e modello di copertone, passando da 2.6 a 2.4 si abbassa tanto il movimento centrale? Di quanto stiamo parlando?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.292
7.191
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate ma non capisco: a parità di modello passando da 2.6 a 2.4 miglioro scorrevolezza ok.
Sulle salite tecniche (no forestali per capirci) con la gomma più stretta mi troverò meglio o peggio?
Premesso che sulle salite tecniche conta la tecnica in primis e poi anche la sensibilità del motore...
Chiaramente con una gomma con maggiore impronta posteriore avrai più trazione soprattutto dove è più sdrucciolevole...
Poi da vedere quanto è questa trazione e quanto invece si perde per il consumo
Io quando ho cambiato le maxxis 2.6 con le Scwalbe avevo ordinato 2.4 ant e 2.6 post per questo motivo
Per errore mi hanno spedito il post da 2.4 siccome non avevo voglia di fare il reso l'ho montato e mi ci sono trovato ottimamente...dai li ho sempre ripreso il 2,.4

P.S. io da quando monto il 2.4 con carcasse cmq rigide, ho eliminato i salcicciotti
 
Reactions: Mrslate

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
24
10
3
47
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
ottima considerazione, non avevo proprio pensato al discorso dell'assorbimento di energia di una gomma con maggior larghezza.
Quindi nemmeno in caso di una discesa e' utile su una e-bike avere una gomma posteriore piu' stretta?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.000
1.598
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Passare da 2.6 a 2.5 (o anche a 2.4) non penso sia trascendentale per cui saranno sfumature.
Mi vien voglia di provare lasciando inserto per sicurezza.
Però devo far fuori una Vittoria 2.6 che avevo ancora nuova…
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.028
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infatti chi fa DH fa l'esatto opposto di quello che dici tu....
Ormai in Enduro la tendenza consolidata è 2.5 davanti e 2.4 dietro.. prova a vedere le ebike da enduro presentate l'ultimo anno..

Per il gravity con le muscolari forse? Comunque appena ho tempo provo a controllarne qualcuna, ma non che mi appassioni molto l'argomento, con un cerchio canale 27 davanti e 35 dietro non avrei scelta neppure se volessi. E oltretutto non voglio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.028
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi nemmeno in caso di una discesa e' utile su una e-bike avere una gomma posteriore piu' stretta?

Beh, con una eMTB non è che fai solo discese, anzi, se ti piace la salita tecnica ti troverai a fare molte più salite e molto più impegnative che non con una bici senza motore, e lì "secondo me" a parità di gomma una sezione più larga ha più trazione tranne situazioni molto specifiche. Poi vedi tu.
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
24
10
3
47
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Beh, con una eMTB non è che fai solo discese, anzi, se ti piace la salita tecnica ti troverai a fare molte più salite e molto più impegnative che non con una bici senza motore, e lì "secondo me" a parità di gomma una sezione più larga ha più trazione tranne situazioni molto specifiche. Poi vedi tu.
ok, allora resto con il mio gommone posteriore e quella piu' secca davanti anche perche' nei miei giretti faccio quasi piu' salita nei boschi che discesa!...
e tra l'altro ho comprato non una ma ben due MICHELI E WILD Rear da 27.5 x 2.80.. erano in offertissima e vuoi farti scappare l'affarone!!!
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Di fatto ragazzi, le ebike 2025 escono tutte con sezioni più strette, Specialized con la Levo passa addirittura dai 2.6 ai 2.3,
quale sarà il vero motivo?? Bah .... non si sa
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
No beh le 2.8 ormai le usano solo i bagnini sulle bici da spiaggia, considera che ormai tutte le bici 2025 arrivano al massimo a 2.5, addirittura Specialized sulle nuove Levo monta le 2.3
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
24
10
3
47
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
No beh le 2.8 ormai le usano solo i bagnini sulle bici da spiaggia, considera che ormai tutte le bici 2025 arrivano al massimo a 2.5, addirittura Specialized sulle nuove Levo monta le 2.3
....e va bhe, vorra' dire che fintanto che non finisco le due gomme rear da 2.8 nuove saro' un boomer del caz...o!
...e magari vado in spiaggia a vendere meloni!!!
Poi provero' un 2.6 post e 2.4 ant.
...vedremo... tra 4000 km circa valutero' le nuove misure!
...magari ora del 2026 la Santa o la Special rimonteranno gommoni da 2.8 al posteriore perche' hanno i magazzini pieni!!!
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Mah, credo che ormai anche con le elettriche, per quanto riguarda le sezioni gomme, si allineeranno tutti con le linee guida dettate da tempo dalle muscolari, e quindi secondo me i nuovi futuri format saranno 2.5 front e 2.4 rear, con cerchi di canale 30
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.830
903
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma di quanto si abbasserebbe?
pochi millimetri, tipo un paio.
Scusate ma non capisco: a parità di modello passando da 2.6 a 2.4 miglioro scorrevolezza ok.
Sulle salite tecniche (no forestali per capirci) con la gomma più stretta mi troverò meglio o peggio?
dipende da cosa trovi su questa salita tecnica, rocce, fango, sassi smossi.. e in certi casi andrai meglio in certi peggio.
Di fatto ragazzi, le ebike 2025 escono tutte con sezioni più strette, Specialized con la Levo passa addirittura dai 2.6 ai 2.3,
quale sarà il vero motivo?? Bah .... non si sa
magari la turbo levo sl ha quelle sezioni (e pure quelle vecchie avevano le 2.3...).

Poi una cosa che non si e' detta, la sezione maggiore ammortizza di piu'.