Gomme invernali: esperienze

bertofa

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2017
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Giant Full E+ 0 SX Pro
Ciao a tutti.

Sulla mia emtb full (170 di forcella, 27.5 di ruota, cerchi con canale da 35) al momento monto DHF davanti e DHR dietro, entrambe latticizzate e entrambe in versione EXO WT (rispettivamente 2.5" e 2.4").

Sono ancora in ottimo stato (la bici è arrivata questa primavera), ma mi sto chiedendo se per il prossimo inverno mi convenga cambiare treno (abito in Valsugana, Trentino: zona ricca di radici, boschi e acqua. E anche qualche roccia) e se sì con che cosa.

Qualcuno ha esperienza d'uso della DHF e DHR in inverno? Leggo, se ho ben compreso, che il loro difetto in inverno è non scaricare il fango...

Nel caso, stavo mettendo gli occhi sulla Shorty 2,50 WT EXO 60 TPI MaxTerra (l'altra possibilità è in DD, ma io finora non ho mai sbattuto cerchi o squarciato pneumatici) per l'anteriore, e uno fra Tomahawk 2.30 (sempre EXO, non DD) o il Forekaster (MA: l'unica versione a 60 TPI è 2.60, cioè più larga dell'anteriore - e non va bene; le altre sono tutte con mescola Dual - e a me non interessa la prestazione ma la sicurezza, sopratutto in discesa: non faccio XC ma trail/AM).

Esperienze con queste gomme? Considerazioni? Suggerimenti?

Grazie in anticipo :)

P.S. Sulla muscolare al posteriore monto un High Roller II e non mi piace per niente...
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Per ora io esperiaza di assistita non ne ho dato che dovrebbe arrivarmi a giorni, però posso dirti che la Shorty davanti e la Tomahawk dietro EXO 3C MaxTerra le usavo sulla Foxy-R Enduro-AM l'inverno scorso e su terra argillosa sia asciutta che bagnata con radici e pietre che su roccia, fango, neve spappolata o ghiacciata non mi ha mai tradito come accoppiata, tant'è che ne ho già due doppie coppie in ordine sia per la Norco Sight che ha sostituito la Foxy che per la Sam2 in arrivo.
 

bertofa

Ebiker ex novello
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Per ora io esperiaza di assistita non ne ho dato che dovrebbe arrivarmi a giorni, però posso dirti che la Shorty davanti e la Tomahawk dietro EXO 3C MaxTerra le usavo sulla Foxy-R Enduro-AM l'inverno scorso e su terra argillosa sia asciutta che bagnata con radici e pietre che su roccia, fango, neve spappolata o ghiacciata non mi ha mai tradito come accoppiata, tant'è che ne ho già due doppie coppie in ordine sia per la Norco Sight che ha sostituito la Foxy che per la Sam2 in arrivo.

Vedo che anche tu sei un abitante di entrambe le versioni del forum… [emoji3]

Grazie delle info, mi sono preziose.

Ah, la Sam2: ci fai poi sapere le tue impressioni? Io ho provato la Jam2 (la Sam purtroppo ancora non c’era) e poi ho scelto Giant, la 0 SX Pro.


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valium64

Ebiker specialissimus
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Ovvio che si, e spero di poterle riportare quanto prima.
Unica cosa se per la guida e la ciclistica provenendo da una Foxy-R e con una Sight Carbon posso dire la mia per il comparto elettrico sono alla prima esperienza, quindi senza metri di paragone, quindi potrò solo valutare quanto mi si addice o meno ma non pregi e difetti in comparazione ad altre.
 
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bertofa

Ebiker ex novello
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Ovvio che si, e spero di poterle riportare quanto prima.
Unica cosa se per la guida e la ciclistica provenendo da una Foxy-R e con una Sight Carbon posso dire la mia per il comparto elettrico sono alla prima esperienza, quindi senza metri di paragone, quindi potrò solo valutare quanto mi si addice o meno ma non pregi e difetti in comparazione ad altre.

Mah, sai, anche sui motori è una guerra santa (neanche fossimo tutti azionisti di maggioranza di una o dell’altra compagnia)… Personalmente a me interessano molto di più le considerazioni sulla ciclistica: è una bici, non un motorino, e in genere chi proviene dalla muscolare (o l’affianca) usa l’ebike per fare cose impossibili con le sole gambe, per cui qualità geometriche, costruttive, di componentistica (e anche tecniche del rider) vengono ben sollecitate.


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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Ciao a tutti.

Sulla mia emtb full (170 di forcella, 27.5 di ruota, cerchi con canale da 35) al momento monto DHF davanti e DHR dietro, entrambe latticizzate e entrambe in versione EXO WT (rispettivamente 2.5" e 2.4").

Sono ancora in ottimo stato (la bici è arrivata questa primavera), ma mi sto chiedendo se per il prossimo inverno mi convenga cambiare treno (abito in Valsugana, Trentino: zona ricca di radici, boschi e acqua. E anche qualche roccia) e se sì con che cosa.

Qualcuno ha esperienza d'uso della DHF e DHR in inverno? Leggo, se ho ben compreso, che il loro difetto in inverno è non scaricare il fango...

Nel caso, stavo mettendo gli occhi sulla Shorty 2,50 WT EXO 60 TPI MaxTerra (l'altra possibilità è in DD, ma io finora non ho mai sbattuto cerchi o squarciato pneumatici) per l'anteriore, e uno fra Tomahawk 2.30 (sempre EXO, non DD) o il Forekaster (MA: l'unica versione a 60 TPI è 2.60, cioè più larga dell'anteriore - e non va bene; le altre sono tutte con mescola Dual - e a me non interessa la prestazione ma la sicurezza, sopratutto in discesa: non faccio XC ma trail/AM).

Esperienze con queste gomme? Considerazioni? Suggerimenti?

Grazie in anticipo :)

P.S. Sulla muscolare al posteriore monto un High Roller II e non mi piace per niente...
Usate tutto inverno scorso su fango neve bagnato di ogni genere va come un gatto delle nevi!,,
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mah, sai, anche sui motori è una guerra santa (neanche fossimo tutti azionisti di maggioranza di una o dell’altra compagnia)… Personalmente a me interessano molto di più le considerazioni sulla ciclistica: è una bici, non un motorino, e in genere chi proviene dalla muscolare (o l’affianca) usa l’ebike per fare cose impossibili con le sole gambe, per cui qualità geometriche, costruttive, di componentistica (e anche tecniche del rider) vengono ben sollecitate.


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Guarda, io non sono un manico, nelnsenso che devo ancora imparare tanto e se non sono tranquillo non vado neanche forte, ma in compenso sono abbastanza sensibile nei confronti di ciclistica e settings, ed uno dei motivi per cui ho scelta la Sam2 è stato proprio perché a differenza di molte altre ha una ciclistica tra le più simili a una enduro normale, e fatta da una delle aziende che producono eMTB che fanno e sanno fare telai in funzione della ciclistica (tra le quali mi vengono in mente anche Specy, Giant, Rocky, Lapierre) ma che offriva il prodotto che mi ispirava di più, e che non per ultimo mi ha consigliato anche il mio amico nonché istruttore, meccanico e sivende che già in passato quando mi suggerì il passaggio alla Sight Carbon lo fece contro i suoi interessi dato che volevo prendere qualcosa di ben più caro e nuovo anzi che un usato alla pari col valore di ritiro, suggerimento che si è rivelato un consiglio super azzeccato.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Tutto molto relativo, io ad esempio ho provato la MM arancio sulla Sight e in tutta sincerità sono tornato in casa Maxxis, per l'estate DHF e per l'inverno Shorty.
MM ma in generale con Schwalbe non mi son trovato bene perché quando arrivo a un certo angolo di piega perdo la sensazione di presa sul terreno, ma credo che come per tutte le altre cose purtroppo entrino in gioco fattori troppo personali per poter dare dei suggerimenti assoluti.
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Per me è l’esatto opposto....
La tenuta in curva della MM è eccelsa....tiene tanto, fino ad un buon angolo di piega, e quando ti molla è perché hai osato troppo....
Ha una tassellatura che grippa incredibilmente bene su terreni morbidi, mentre sul duro le carcasse soft e ultra soft aiutano ad avere grip e trazione....
In frenata è super....

Per me è l’anteriore per eccellenza.....va bene sempre e in qualsiasi condizione (ecco, magari il secco liscio non è il suo terreno ideale), ha un’ottima carcassa (a differenza delle Maxxis exo 2.6 che si tagliano con un grissino) e una eccellente durata....