Si certo tutto è fondamentale e il peso del ciclista lo è il mio amico pesa tra 70/75 Kg credo
Salve a tutti….. allora vi racconto un po la mia esperienza fatta sulla mia Stance E+ 1 che ho ormai da tre mesi, con cui ci ho fatto circa 350 kilometri, non molti ma un po su tutti i tipi di terreno, quindi penso abbastanza sufficiente per poter dire la mia, sperando così di essere nel mio piccolo utile a qualcuno sulla scelta della propria bici.
Nei commenti di qualche amico qui sopra vedo gli stessi dubbi che assillavano anche me.… sul motore, sul telaio, la forcella, ect,etc e così ho pensato di riportarvi le mie esperienze sul campo da semplice e normale biker, che si è appena approcciato al mondo delle e-bike.
Cominciando dalla maneggevolezza della bici che nonostante il peso considerevole si è rivelata piacevolmente agile e molto ben bilanciata, per me è stata una sorpresa non trovare nessuna significativa differenza con la mia ottima vecchia muscolare che avevo… anzi su certi terreni e situazioni critiche si è dimostrata addirittura meglio gestibile dandomi una maggiore sensazione di sicurezza che mi ha fatto osare molto di più, con mia grande soddisfazione e divertimento.
Lasciate perdere tutte le pippe mentali riguardo il carro con il sistema "maestro" perché la mia che non c'è l'ha è comunque molto reattività e anche qui piacevolmente prestante mantenendo sempre la massima aderenza quando serve alla ruota posteriore, stesso discorso per la forcella (recon) da 130 mm. mai "dura" e progressiva il giusto che per sfruttare tutta la sua escursione probabilmente dovrei buttarmi giù dal primo piano o quasi….stesso discorso per il motore, non preoccupatevi più di tanto per le performance tra il sincdrive pro (sulle Trance) e il sincdrive sport (delle Stance), le quisquiglie delle prestazioni tra i due motori le lascio ai veri tecnici esperti, io so solo che il mio va da dio, spinge che è un piacere restituendo sempre una pedalata piena e naturale….semmai e qui forse si, vale la pena fare una distinzione sulla trasmissione che io ho fatto montare (cassetta da 11-46t) al posto della originale (11-36t), infatti il 46t mi permette di salire le ripidissime ex piste da sci di discesa delle mie parti veri e propri muri con pendenze al limite del ribaltamento con l’assistenza semplicemente sul “normal” (3^ led su 5) sul 4 e 5 con quelle pendenze se non si dosa a pennello la pedalata ti ribalta….
Dunque tutto questo preambolo per arrivare a dire che il 36t originale sebbene non lo abbia mai provato probabilmente va bene comunque, la differenza penso stia nel fatto che a parità di impegno-fatica si dovrebbe probabilmente aumentare di una assistenza per salire alla pari, tutto qui…. però con la penale di un maggior consumo di corrente.
E così arriviamo al discorso batteria e della sua autonomia…. e qui siamo alla nota dolente peraltro unica che io personalmente mi sento di portare a questa ottima bici…… forse sarà la mia pretesa di usarla con una assistenza abbastanza dispendiosa (3^ led su normal)…..forse sarà la mia tara 90 e rotti kili…..forse sarà il terreno su cui la uso forti pendenze e dislivelli elevati….
Fatto si è che percorro a mala pena 50 Km. max per 1000-1100 mt di dis + per 3 ore max, altro che 80-90 km per 1500 mt. di dislivello…..come standard dichiarato (un po da tutte le tipologie di batterie)….bah…!! Forse con assistenze più leggere e percorsi meno impegnativi tipo ciclabili o collinette riuscirei a fare qualcosa di più, ma non avendo mai provato per ora rimane un punto interrogativo, che comunque dubito riuscirò mai a raggiungere essendo secondo me standard dichiarati sopra stimati dai fabricanti….
Saluti a tutti!
Caro Fablito, si le batterie sono per entrambe le bici uguali da 500 Wh e 13,8 Ah. così come è uguale il motore….. hai già detto tutto tu, quindi non posso che confermare, la differenza di prezzo tra i due modelli di bici è dovuto unicamente alle piccole differenze tra forcella, ammo posteriore e ai freni, tutto il resto è identico…..anch'io ero orientato per la 2 + power proprio per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la livrea che dal vivo spacca davvero…. quindi se ti piace la 2 vai tranquillo non te ne pentirai…….la mia alla fin fine l'ho pagata 2.950 €. compreso la sostituzione della cassetta pignoni a 46t, la pinza freno anteriore a 4 pistoni e la sella telescopica oltre al ritiro della mia vecchia mtb.Ottima recensione, attendevo una recensione del genere da chi la possiede....Una cosa tu hai la versione arancione della stance cioè quella con batteria da 400? perchè te lo chiedo, perchè io sono intenzionato ad acquistare la versione 2 quella chiamata power che ha 500wh di autonomia e penso quindi una maggiore autonomia.....Quanto l'hai pagata la tua al conce? Grazie ancora per la recensione mi è stata utilissima!
errore mio la batteria tra la stance 1 e 2 è uguale!! cambia solo forcella e freni e dicono sia montata meglio ma io sono orientato sulla livrea blu mi piace tantissimo!
Faccio una piccola rettifica sull'utilità della sella telescopica, perchè anche qui il discorso diventa oggettivo in base all'uso che ne fai della bici, se infatti fai dei percorsi con discese molto ripide e accidentate la sella telescopica è quasi d'obbligo diciamo, sennò e del tutto superflua, io non avendola sulla vecchia mtb la ritenevo l'ennesima trovata di dubbia utilità invece mi sono dovuto ricredere….Caro Fablito, si le batterie sono per entrambe le bici uguali da 500 Wh e 13,8 Ah. così come è uguale il motore….. hai già detto tutto tu, quindi non posso che confermare, la differenza di prezzo tra i due modelli di bici è dovuto unicamente alle piccole differenze tra forcella, ammo posteriore e ai freni, tutto il resto è identico…..anch'io ero orientato per la 2 + power proprio per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per la livrea che dal vivo spacca davvero…. quindi se ti piace la 2 vai tranquillo non te ne pentirai…….la mia alla fin fine l'ho pagata 2.950 €. compreso la sostituzione della cassetta pignoni a 46t, la pinza freno anteriore a 4 pistoni e la sella telescopica oltre al ritiro della mia vecchia mtb.
Se vuoi un consiglio per non buttare inutilmente denaro, la bici lasciala com'è, cerca nelle trattative di fargli mettere la sella telescopica molto utile, tutto qui…..
ciao!
Sul guida catena quello lo farò montare all'acquisto perchè ho letto che ad alcuni usciva la catena, cosa strana magari era da regolare il cambio ma è sempre utile montarlo, il telescopico momentaneamente non lo monterò perchè ho intenzione di metterci il dispositivo elettronico per sbloccare il motore oltre i 25 per godermi ancor di + la ebike, non subito ma dopo che scade la garanzia di 1 anno....Non sono allenatissimo e sono pure fumatore quindi vorrei anche questa comodità......Per le ruote in futuro si vedrà ma al momento che farò l'acquisto farò solo quello che ho citato anche perchè devo spendere sugli accessori quali casco guanti zainetto pantaloncini scarpe. Buone PedalateCiao anche io ho la stance 1 da ottobre cominciamo a dire il minimo che devi fare x portarla a un livello di divertimento in sicurezza telescopico guida catena e gomme serie davanti e dietro così riesci a fare dei bei trail anche incazzati chiaramente non a fuoco x via anche dll angolo di sterzo più chiuso ma scendi un po' dappertutto batteria se la usi in eco fai dei bei dislivelli con l app portala magari a 75
Io la sella telescopica non l'ho mai avuta e sinceramente anche io mi chiedo se è necessaria anche xchè all'inizio farò dei percorsi non troppo spinti sia di discese che salite.......Grazie dei consigli!
Interessante… sapresti dirmi il tuo amico quanto pesa?..... perché credo che il peso sia un fattore fondamentale, anzi sicuramente lo è..... poi c'è da dire ahimè che anch'io probabilmente dovrò abituarmi ad un uso prevalente in eco se vorrò aumentare l'autonomia quando ne avrò bisogno….. ma per me è tutto un discorso da sperimentare, poi forse -ma potrei dire una stupidata- ho ancora la batteria che deve maturare bene ci ho fatto solo due ricariche totali a parte quelle parziali 7 o 8..... credo.
Ciao Shrubber83..... perdona la mia infinita ignoranza in materia… cosa intendi per "cambio frizionato?"...… io finora facendo le corna la catena non mi è mai caduta e ci mancherebbe….. ricordiamoci che le e-bike hanno una catena dedicata apposta dato che avendo solo una corona si disallinea non poco quando è sui pignoni estremi o 11 o il 36 o 46 che sia…. o sbaglio?.....se la Stance ha il cambio frizionato il guidacatena non serve nemmeno più di tanto. se invece non ce l'ha, diventa quasi obbligatorio montarlo
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