Giant Reign +3 Modello 2023: c'è qualcosa che non va?

Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
46
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
E' da quando ho comprato questa bici che ho un dubbio che mi rode. Il mio concessionario dice che è tutto a posto, ma io non so quanto credergli, in quanto non è un esperto di E-mtb. Lui vede solo le bici da strada e chi gira col motore vengono accettati solo perchè gli comprano qualche bici.

Il mio dubbio riguarda il nuovo motore Yamaha da 85 Nm e la sua efficienza. Spesso durante la pedalata su asfalto mi capita di sentire dei leggeri rumori metallici molto simili ad uno sfregamento, il mio conce dice che non è possibile perchè dentro gli ingranaggi sono in materiale plastico. Provando a pedalare a motore spento si fa una fatica boia, come se pedalassi con un Ciao ingolfato.
Prima avevo una Cube con motore Bosh Gen 3, quella col pignone da 15 denti al posto della normale corona e con quella pedalando a motore spento si faceva fatica, ma non certo come con questo Yamaha. Un mio compagno di uscite ha una Hibike con motore Yamaha della generazione precedente alla mia e ho potuto constatare che a motore spento si può pedalare decentemente, quasi come con una mtb normale.

Anche i consumi non mi tornano. Il sito Giant sbandiera una autonomia di 250 Km., grazie alla batteria di 800 Kwh. Lo so che esagerano ma io non sono mai riuscito ad arrivare neanche a 120. Dove abito io è solo pianura e raramente c'è vento, giro normalmente in Tour, che sarebbe il secondo apporto. Il primo, Eco, è troppo poco assistito e lo si usa solo in caso si rischi di finire la batteria.
Da notare che tramite l'app in dotazione ho calato leggermente l'apporto del programma Tour, e degli altri, lasciando al massimo solo il Turbo.

Spero che su questo forum ci sia qualcuno che utilizzi il mio stesso motore e che possa darmi qualche riscontro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.162
7.034
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a motore spento dipende tanto anche dalle gomme
comq anche la mia si pedala male con quel peso e quelle gomme

250 km è un numero che non conta niente, potevano scrivere 300 o 200 non dava nessuna indicazione
di solito si conta il dislivello sul kilometraggio... e sicuramente loro avranno calcolato in eco abbassato
Tu l'eco non lo usi, ma io ad esempio uso quasi sempre solo eco, e molte volte eco abbassato, poi le altro le uso per aiutarmi nelle pettate o passaggi difficoltosi..
Anche il come pedali incide sul consumo, se pedali agile consumi sicuramente meno perchèè il motore chiede meno
per non parlare del peso che incide tantissimo
gli pneumatici
la pressione
la temperatura incide molto sulla batteria, in inverno freddo anche - 15% rispetto estate
il terreno
ecc...
 

Dr.Frac

Ebiker ex novello
11 Novembre 2018
46
16
8
Prov. Modena
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hiybrid Pro 500
Ciao Sideman, ti ringrazio della pronta risposta, ma non ho capito se anche tu hai una bici come la mia.
Forse no perchè affermi di aver abbassato l'apporto Eco, nella mia non si può cambiare, è l'unico bloccato dalla casa.
Per quanto riguarda i consumi, so bene cosa bisogna fare per tenerli bassi, ma nonostante applichi tutto quello che hai citato, rimane il problema.
 

Tmrs

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
244
81
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Reign e+1
Se è bloccato c è qualcosa che non va...cioè non è normale