geometrie e peso

donzy

Ebiker ex novello
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Buondì a tutti
Ho una rockrider stilus v1 del 2020. nel tempo ho fatto varie modifiche.
Ho cambiato la 35 da 160 con una 38 performance da 170, ho messo rs super deluxe coil ultimate, gomme decenti e tubeless, sostituito il pessimo cambio sx con un degno deore. ultima modifica ho messo shimano zee al posto dei guide re.
Tutto sommato mi trovo abbastanza bene se le pendenze non sono forti, ma quando iniziano certe discese sento tutto il peso che mi porta giù e inevitabilmente mi irrigidisco e mi blocco.
Per questo ho aumentato di un cm la forca e ho messo un anello che toglie un 0.5 gradi all'angolo sterzo. Ma mi sento ancora troppo insicura su certe pendenze. (contate che uso anche una torque da 180 con 63.5 di sterzo)
La bici partiva con un angolo sterzo di 66 gradi e in teoria, con i vari accorgimenti, dovrei essere arrivata a 64.5. (ma non ho mai misurato)
è fattibile secondo voi mettendo una ss eccentrica risolvere in parte questo mio problema? (che so benissimo essere più che altro un blocco mentale che un vero limite della bici)
ho visto la ss eccentrica della cane creek che fa +/- 0.5/1.5 gradi

grazie a chi mi saprà dare un consiglio
p.s. al momento non è in programma una ebike light
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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non vorrei fare il guastafeste ed offenderti in alcun modo.. ma da quel che leggo e' piu' un problema di tecnica di guida che di bici....

La bici l'hai gia' largamente stravolta in quanto a geometria aprendola da quel che dici.. se la apri di piu' potra' andare solo che peggio.
 

donzy

Ebiker ex novello
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con la torque vado abbastanza bene, ci sono cose che faccio tranquillamente che con la stilus non farei mai. per dire il giada line su in paganella lo faccio quasi tutto (alcuni pezzi no mi triggherano e quindi da buona cagasotto scendo e li faccio a piedi) o il ribs trail sempre lassù.
so che è un problema quasi tutto di testa e di tecnica, ma pensavo che aprendo ancora un pelo l'angolo magari mi si spostasse il baricentro più indietro togliendo quella sensazione di ribaltamento in avanti (che per carità non è mai avvenuto ma la sensazione è quella ed è brutta).
proverò a lavorare di più sulle discese pendenti
 

donzy

Ebiker ex novello
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In teoria l'anello dovrebbe aprire di più lo sterzo, portando a 64.5. togliendolo tornerei a 65, con probabile sensazione di ribaltamento aumentata... Penso eh, di geometria mi intendo poco, per quello chiedevo a chi ne sa di più
 

bonzi

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Comunque se hai problemi di ribaltamento in avanti, invece di spendere altri soldi in modiche, visto anche che giri in paganella, farei qualche oretta di lezione...

Sempre che le sospensioni siano settate in maniera adeguata (parlo di SAG)
 
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donzy

Ebiker ex novello
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Le ore di lezione sono sicuramente in programma appena possibile. Il sag della forca dovrebbe essere giusto, al massimo posso provare a gonfiare un poco di più e abbassarlo al 20/25%.
È che a volte mi sento come una principiante che ha appena preso la bici, mentre con la torque bene o male vado discretamente un po' ovunque, magari non faccio drop o tratti troppo hard per me, ma con l'ebike mi sento proprio inganfita
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Che sia più alto il movimento centrale? Quella potrebbe essere una cosa che ti porta a quella sensazione.
Ribadisco che aprire troppo lo sterzo secondo me non è una buona idea
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Allora probabilmente il problema è la geometria in generale, la stylus è un'AM mentre la Torque è enduro. Non puoi pensare di aprire l'angolo sterzo per cambiare tipologia di bici.

Quindi non è che la stylus sia una , anzi, per come è montata è una piccola bomba! Ma non è nata e pensata come un'enduro da discesa pura, quindi dovrai compensare con la tua tecnica che va sicuramente migliorata.

P.S. Sicuramente la distribuzione dei pesi è diversa tra mtb e e-mtb ma di solito ci si abitua presto al passaggio e comunque non dovrebbe dare queste grosse insicurezze, quindi a mio parere la geometria è l'indiziata principale
 
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donzy

Ebiker ex novello
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Grazie per la risposta. Sicuramente devo lavorarci un po' di più e cercare di sbloccare i miei limiti mentali... Gia con la 38 e uno sterzo più aperto va meglio di prima, ma la paura in certe condizioni rimane
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
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Non so se l'ha detto già qualcuno.. ma forse i 10kg in più della stilus rispetto la torque, nella guida in discesa su ripido sicuramente richiedono una guida diversa.

Poi magari la torque è pure mullet, col 27.5 dietro..e pure quello aiuta sul ripido...