Front vs full (quando è meglio L’una e quando l’altra)

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
La mia Fox non usava tutta l'escursione....allora ho calato fino a 50 psi(ho dentro abs fork tune) ma è molto peggio di quando la tenevo a 70.....
Il motivo non lo conosco ma preferisco avere più sostegno pur se con meno escursione....
Le Fox sono sempre molto progressive sul finale. Se le sgonfi più del dovuto la parte iniziale non sostiene e lavora solo l'ultima parte progressiva. Quindi ti sembra di girare con poca escursione, nonostante la usi tutta. Meglio tenerle giuste, fare lavorare la parte iniziale/centrale più lineari e lasciare il finale come assicurazione per quando qualcosa va storto. In genere questo è un comportamento apprezzato da chi va forte e fa salti.
Non ti so dire invece quanto sia modificabile questo comportamento in assistenza.
 
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
C'è da dire che ho messo inserti "ABS-forktune" misti gialli/rossi quindi il comportamento della forcella è cambiato rispetto a prima(c'erano 3 token...tolti)
Preferisco anche io la forcella più sostenuta (però non faccio salti...)
 
Reactions: Giocody and alexg83

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
672
414
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io anche su asfalto tengo cmq le sospensioni aperte con l'ebike mentre chiuse con la mtb classica.. Con la prima non vai mai in piedi o spingi a "stantuffo" come con la bici normale, il motore ti elimina completamente questi difetti visto che la forza esercitata sui pedali è minore.. Nelle salite tecniche è ripide dove si è obbligati a fare qualche passaggio in piedi non mi da fastidio, anzi.. Il mono aperto offre molta trazione a patto di regolare bene sag e ritorno
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
424
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
evidentemente non hai proprio capito il senso dei miei post precedenti......

Traduco in sintesi le mie considerazioni finali in risposta al thread:
- meglio full per tutto se e-bike leggera (diciamo sui 18-19Kg)....
- una e-front (15-16Kg) può essere preferibile ad una e-full PESANTE se piace spingere sui pedali

Ovvero: SE la differenza di peso tra front e full è poca (2-3Kg), sempre meglio la full; diversamente no.

Cosa c'è di anomalo in quello che dico?
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Comunque se vi capita di affrontare tratti molto ripidi in salita dove la bici tende a impennare, provate a chiudere nella posizione di mezzo ammortizzatore, e potreste avere piacevoli sorprese
.
Io anche nelle discese ostiche e molto pendenti,metto la forcella nella posizione media perche rimane più sostenuta e si chiude meno l'angolo sterzo.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Comunque se vi capita di affrontare tratti molto ripidi in salita dove la bici tende a impennare, provate a chiudere nella posizione di mezzo ammortizzatore, e potreste avere piacevoli sorprese
.
Te lo appoggio tutto.... infatti da quando ho montato il nuovo ammo proprio con la posizione intermedia ho trovato notevole miglioramento in salita, sia per l’antiimpenbata sia per la perdita di aderenza della ruota posteriore....
In discesa al contrario con la posizione di mezzo mi sento poco a mio agio e preferisco ancora di molto il tt aperto.
A meno di condizioni miste con salite e discese contigue dove allora i benefici della posizione Fi mezzo in salita annullano la perdita sicurezza e comodità in discesa.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Non dicevo di te
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
La posizione di mezzo (tipo RS RCT3) è stata studiata soprattutto per limitare l'oscillazione della forcella quando si pedala in piedi; per rendere la forcella sostenuta sul ripido e in frenata sarebbe meglio una regolazione della compressione variabile, specifica per le basse velocità (RS RC o RC2)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000

La qualità di una bicicletta è il frutto della combinazione di molti fattori, che la rendono più o meno adatta ad un certo tipo di utilizzo: limitarsi a comparare i pesi è riduttivo, soprattutto in un'e-bike. Le full pesanti 23-24 kg. non sono un sotto-prodotto, ma la tipologia di gran lunga più diffusa sul mercato: motori con la maggiore potenza, batterie con la massima capacità, ciclistica adatta ad un utilizzo enduristico. C'è ovviamente chi vuole un e-full leggera, ma sa che dovrà sacrificare qualcuna delle caratteristiche dei modelli più pesanti. Personalmente, trovo che il maggior peso (se ben concentrato al centro e in basso) aiuti moltissimo nelle discese scassate e veloci, garantendo stabilità e sicurezza. Ovviamente, non è il massimo per chi fa salti o vuole un mezzo agile e maneggevole.