Front vs full (quando è meglio L’una e quando l’altra)

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Mondraker Dusk r
Prima che vi lanciate tutti a dire “meglio la full”, ragioniamo su queste condizioni
1) neofita
2) poca gamba
3) poca forza fisica per portage
4) usa molti aiuti
questi giorni girando in un Bike Park e ragionando con un paio di Maestri mi son convinto che a certe condizioni sia meglio una buona front con forma da 120, reggisella tele e gomme da 2,60 da poter sgonfiare sullo sconnesso...
che ne dite?
 

TizioRelativamenteAnonimo

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
58
18
8
Yes
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No
1) La full in alcuni casi ti salva le chiappe, tipo quando atterri male da un drop
2) Tra full e front c'è la differenza che la front non bobba quando pedali in piedi ma con l'elettrica raramente si pedala in piedi
3) Se hanno stesso telaio e motore front e full pesano quasi uguale
4) ?

Con ruote da 3" a 18 psi ammortizzi ma pochissimo
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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5.221
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Bergamo
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Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso insieme alle caratteristiche del biker ci vanno le tipologie di percorsi che si affrontano.
Se sei in zona montana/pedemontana e ed i sentieri sono prevalentemente di salita e discesa boschiva scassati io starei sulle full a prescindere dal biker, probabilmente con escursioni non eccessive 120/130mm.
Se abiti in piano e quindi percorsi di argini, boschi non troppo scassati e pianura, in ne convengo che probabilmente una front potrebbe starci meglio.
Ovvio che non è una regola aurea e quindi le vie di mezzo ci stanno tutte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
D'accordissimo, eMTB=Full, troppi vantaggi a fronte di pochi ed insignificanti svantaggi. Poi magari in base all'uso non serve esagerare con le escursioni, per chi non fa bike park o enduro spinto già con 120/140 mm si fa davvero tutto il resto.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
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Varese
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Levo
Secondo me per un neofita la migliore bici è una ful carbon top di gamma , con sospensioni settate a dovere , cambio elettronico , superleggera , gomme 2.8
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
672
414
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Pinerolo
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Trance 29 1
Come già detto.. Se fai solo strade bianche / piste ciclabili direi front.. X tutto il resto full.. Tanto il motore aiuta molto e non serve avere chissà che bici leggera.. Xo se ti vuoi divertire un pò in discesa la full è tutta un'altra cosa, anche una Trail da 120mm
Poi ovviamente i budget sono diversi
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.527
919
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Se la usi solo in pianura, una front basta e avanza, 120mm sono adeguati, ma appena fai discese accidentate , l'ammo serve eccome. Ho preso la prima Ebike usata, front (100 mm)con freni adatti si e no alla pista ciclabile. Eppure mi ci son divertito un sacco, ho imparato a gestire i livelli adeguati al cambio, vi assicuro che con 11/36 fatichi parecchio.......quando l'ho cambiata me l'hanno valutata bene, ho preso una full, ho scoperto un altro mondo, non tornerei mai indietro, ma io faccio percorsi accidentati e con discese veloci, è una scelta personale.....
PS.: ho una forca 160, logicamente è una misura adeguata alla geometria del telaio, credo che per il mio stile di guida una forca 130-140 sarebbe più che sufficiente, e ne guadagna la maneggevolezza, non faccio salti o bike park.....
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.599
6.779
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho una full da 120 e la sconsiglio. Perché spesso hanno montaggi basici (sospensioni e freni) e appena si osa un po' di più vanno in crisi. La presi perché appunto essendo nuovo dell'ebike (venivo dalle moto) ascoltai i consigli degli esperti di bici e la presi base (3k) per non buttare altri soldi nel caso non mi fosse piaciuta. Due errori. Per esperienza diretta: meglio spendere qualcosa in più ma avere una full almeno da 140 e almeno con un montaggio discreto. Con 4k già ci si riesce, se il budget c'è anche 5k o oltre
 

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
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KTM Macina Fogo 273
Io ho una front con 120 di escursione e per quel che ci faccio mi basta ed avanza.
Asfalto, ciclabili, strade bianche... ora sto provando a fare qualche percorso un pó più "impegnativo", rispettando sempre i limiti del mezzo e, soprattutto, i miei (non avendo tecnica di guida in fuoristrada serio né, tantomeno, un gran fiato).
Premesso che non ho mai fatto sport in vita mia, fumo 40 sigarette al giorno e non sono longilineo (ho addosso 10 kg in più) , ľ ebike mi permette di concedermi quel qualcosa che, altrimenti, farei molta fatica a fare.
Quindi, anche se la mia bici è una scamorza, e ne sono consapevole, per me è come una Ferrari. :D
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
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Bici
K2 4000
La front ha sicuramente un altro vantaggio, oltre al prezzo: la manutenzione è meno costosa e molto più semplice (smontare il carro posteriore per lubrificarlo non è cosa da tutti). Per questo è la favorita dai noleggi. In Germania, invece, è diffusissima, anche con montaggi di alta gamma: probabilmente dove piove molto una full rischia di passare troppo tempo dal meccanico.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
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Liguria
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Bici
ebike
Io ho una front da enduro non elettrica. Montata molto bene con gomme da 2.5-2.6.
La bici è molto agile, nonostante sia da 29. È divertente, formativa, ma se fai sentieri di un certo tipo, tutta la fatica risparmiata in salita la paghi con gli interessi in discesa, dove l'ammortizzatore sono solo le tue gambe. Sull'elettrica sicuramente mantieni un po' di agilità e sarà sicuramente formativa, ma in proporzione la differenza di peso è minima e l'efficienza di pedalata è ininfluente.