Saltuariamente mi capita di leggere commenti controversi sulle eMtb Plus e sorvolando sul fatto che, dopo il lancio della SPECIALIZED Levo, tutte le altre marche hanno deciso di seguirla alla grande, mi sembra che spesso i giudizi “non positivi” vengano rilasciati senza magari averne provata una.
Il formato Plus consente una maggiore aderenza in salita ed un maggior controllo in discesa; probabilmente non dipende esclusivamente dai pneumatici da 3.0 montati preferibilmente finora, ma anche dalla combinazione mozzi Boost e forcelle meglio dimensionate e più rigide.
Il risultato è particolarmente apprezzato dagli utenti meno smaliziati tecnicamente (per quelli “bravi” queste prerogative possono risultare superflue o non barattabili con maneggevolezza e precisione) che riescono a percorrere tracciati sia ostici che non, in maniera più agevole e sicura.
Ricordo di aver letto commenti sul ridicolo utilizzo di Full Plus su forestali che si possono fare tranquillamente con delle Front o con delle Mtb rigide di anni fa; al di là che non tutti i percorsi sono uguali e/o che non si fanno sempre dello stesso tipo, ognuno è liberissimo di usare rigide o Front sui percorsi che crede, ma rimango dell’idea che la sicurezza, la versatilità e la velocità che consentono le Plus d’oggi siano veramente un PLUSvalore per le nostre eMtb.
P.S. considerazione commerciale su marchi che seguo:
HAIBIKE nel Catalogo 2016 aveva 3 modelli Plus, nel Catalogo 2017 ne presenta 14
KTM nel Catalogo 2016 aveva 2 modelli Plus, nel Catalogo 2017 ne presenta 8
Il formato Plus consente una maggiore aderenza in salita ed un maggior controllo in discesa; probabilmente non dipende esclusivamente dai pneumatici da 3.0 montati preferibilmente finora, ma anche dalla combinazione mozzi Boost e forcelle meglio dimensionate e più rigide.
Il risultato è particolarmente apprezzato dagli utenti meno smaliziati tecnicamente (per quelli “bravi” queste prerogative possono risultare superflue o non barattabili con maneggevolezza e precisione) che riescono a percorrere tracciati sia ostici che non, in maniera più agevole e sicura.
Ricordo di aver letto commenti sul ridicolo utilizzo di Full Plus su forestali che si possono fare tranquillamente con delle Front o con delle Mtb rigide di anni fa; al di là che non tutti i percorsi sono uguali e/o che non si fanno sempre dello stesso tipo, ognuno è liberissimo di usare rigide o Front sui percorsi che crede, ma rimango dell’idea che la sicurezza, la versatilità e la velocità che consentono le Plus d’oggi siano veramente un PLUSvalore per le nostre eMtb.
P.S. considerazione commerciale su marchi che seguo:
HAIBIKE nel Catalogo 2016 aveva 3 modelli Plus, nel Catalogo 2017 ne presenta 14
KTM nel Catalogo 2016 aveva 2 modelli Plus, nel Catalogo 2017 ne presenta 8