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Forcella SUNTOUR aion 35
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Testo
<blockquote data-quote="carlo.bkr" data-source="post: 374319" data-attributes="member: 9804"><p>condivido qualche riflessione:</p><p>la compressione rallenta il movimento verso il basso della testa della forcella e di tutto quello che é solidale...</p><p>sembrerebbe che questo alleggerisca la pressione del pistone sull'asta con conseguente disaccoppiamento negli urti ripetuti e frequenti....</p><p>il rebound rallenta il ritorno (appunto...) del gruppo inferiore peggiorando la situazione...</p><p>quindi dalle tue prove ne emerge che l'idraulica deve essere settata più veloce possibile pena il disaccoppiamento tra il pistone e il piattello/asta sugli urti ripetuti e frequenti</p><p>un maggior freno in compressione non agisce però direttamente sulla velocità di movimento del pistone che dipende dall'aria e dalla lubrificazione</p><p>una buona lubrificazione migliora ma non risolve...</p><p>mi sembra sempre che la velocità di ritorno della molla negativa sia diversa dalla velocità di ritorno del pistone, probabilmente é più veloce e la compressione rallenta ulteriormente il movimento del pistone</p><p>ma se è più veloce andrebbe frenata leggermente, ad esempio con un elastomero inserito dentro, o in alternativa con una abbondante quantità di olio nel fodero???</p><p>in alternativa alla soluzione di rendere solidale pistone e piattello/asta...</p><p>altre opinioni???</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="carlo.bkr, post: 374319, member: 9804"] condivido qualche riflessione: la compressione rallenta il movimento verso il basso della testa della forcella e di tutto quello che é solidale... sembrerebbe che questo alleggerisca la pressione del pistone sull'asta con conseguente disaccoppiamento negli urti ripetuti e frequenti.... il rebound rallenta il ritorno (appunto...) del gruppo inferiore peggiorando la situazione... quindi dalle tue prove ne emerge che l'idraulica deve essere settata più veloce possibile pena il disaccoppiamento tra il pistone e il piattello/asta sugli urti ripetuti e frequenti un maggior freno in compressione non agisce però direttamente sulla velocità di movimento del pistone che dipende dall'aria e dalla lubrificazione una buona lubrificazione migliora ma non risolve... mi sembra sempre che la velocità di ritorno della molla negativa sia diversa dalla velocità di ritorno del pistone, probabilmente é più veloce e la compressione rallenta ulteriormente il movimento del pistone ma se è più veloce andrebbe frenata leggermente, ad esempio con un elastomero inserito dentro, o in alternativa con una abbondante quantità di olio nel fodero??? in alternativa alla soluzione di rendere solidale pistone e piattello/asta... altre opinioni??? [/QUOTE]
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