Filippo00

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Ciao ragazzi, da un paio di settimane ho ripreso a utilizzare la mia E-MTB, ed ho notato che la forcella è leggermente troppo morbida e “debole”, quando mi siedo sopra mi sembra che vada troppo giù.
Onestamente non so neanche se la mia forcella sia ad aria o a molla, non ci ho mai fatto caso, però ora che noto questo difetto mi piacerebbe sapere come risolvere.
Avete qualche consiglio per la regolazione? sono 192cmX90kg.
Vi allego anche una foto della forcella (nella foto è abbastanza sporca ma ho già provveduto a pulirla con un prodotto apposito)
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Grazie mille

Filippo
 

alexnotari65

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Che modello é? comunque mi pare dai segni sui foderi, che i paraolio siano andati, per cui secondo me è come minimo senza olio. La pressione dell'aria l'hai controllata? fatto il sag?
 

Enrico1970

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28 Maggio 2020
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sul lato destro guardando la foto sembra di vedere il tappo da svitare per caricare l'aria e quindi fare il sag ,comunque io andrei da un ciclista e farei fare una manutenzione alla forcella
 

Filippo00

Ebiker novello
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Che modello é? comunque mi pare dai segni sui foderi, che i paraolio siano andati, per cui secondo me è come minimo senza olio. La pressione dell'aria l'hai controllata? fatto il sag?
Le forcelle sono delle RST BLAZE.
Ho ripulito completamente la forcella e l’ho lubrificata sempre con un prodotto apposito, per quanto riguarda la pressione, onestamente non l’ho mai controllata, anche perché la bici avrà 200km in totale. Quindi mi confermi che le sospensioni sono ad aria? devo provvedere ad acquistare una pompa per le sospensioni? Scusami per l’ignoranza ma ne capisco veramente poco.

Grazie Mille

Filippo
 

Filippo00

Ebiker novello
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sul lato destro guardando la foto sembra di vedere il tappo da svitare per caricare l'aria e quindi fare il sag ,comunque io andrei da un ciclista e farei fare una manutenzione alla forcella
La settimana scorsa prima di ricominciare ad utilizzare la bici l’ho portata in un punto riparazioni biciclette per fare una revisione completa della bici, e mi avevano anche pulito e lubrificato la forcella. Dalla foto sembra molto rovinata ma in realtà era solo molto sporca, dopo averla ripulita con prodotti appositi è tornata come nuova, ma resta il problema delle forcelle che sono troppo morbide
 

Enrico1970

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La settimana scorsa prima di ricominciare ad utilizzare la bici l’ho portata in un punto riparazioni biciclette per fare una revisione completa della bici, e mi avevano anche pulito e lubrificato la forcella. Dalla foto sembra molto rovinata ma in realtà era solo molto sporca, dopo averla ripulita con prodotti appositi è tornata come nuova, ma resta il problema delle forcelle che sono troppo morbide
ci sara qualche scritta sopra i foderi secondo me devi avvitare un po il "tappo " guradando la foto lato destro cioè quello in sella lato sinistro per caricare la molla
 

Filippo00

Ebiker novello
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ci sara qualche scritta sopra i foderi secondo me devi avvitare un po il "tappo " guradando la foto lato destro cioè quello in sella lato sinistro per caricare la molla
Cercando su YouTube ho visto che questa Forcella è una forcella a molla, quindi basta che avvito leggermente il tappo di destra (in sella lato sinistro) per risolvere?
 
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alexnotari65

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Cosa sarebbe il preload? Scusami veramente per la mia ignoranza ma ne capisco veramente poco
È il precarico. In pratica, tutti gli ammortizzatori andrebbero regolati in maniera che col proprio peso avessero un abbassamento ( di solito c’è un or sullo stelo per vedere questo) di un valore variabile fra il 20 e il 25% della corsa della forcella. Se la forcella ha corsa 100 mm, l’abbassamento sara di 20/25 mm.
questo valore (detto SAG) si regola o con la pressione dell’aria o con la regolazione della molla.
 

torakiki.gt

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Solitamente in quelle forcelle i registri sono li più per bellezza che per utilità, non penso che anche pre caricando la molla al max cambierebbe molto.
Tieni conto che anche su forcelle top di gamma hanno un range di + - 5kg, cioè che dal peso medio impostato, si può indurire o ammorbidire di circa 5kg
Oltre a tale peso c'è da cambiare molla con una più dura
 
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