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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 354178" data-attributes="member: 30"><p>Il concetto è chiaro, però usa i termini giusti: quella che denunci è la debolezza alla "torsione", non "flessione".</p><p>Questo perchè una forcella Upside Down è più resistente alla flessione in generale (per esempio in frenata o comunque a tutte le forze longitudinali) di una tradizionale, in particolar modo quando è in affondamento. Per questo sono usate nel motociclismo, dove le masse superiori creano forte inerzia soprattutto in frenata.</p><p>Per esempio, le moto da trial che hanno bisogno di leggerezza (come i nostri mezzi) e richiedono resistenza relativa, usano forcelle di tipo trazionale.</p><p></p><p>In ogni caso, una doppia piastra garantisce un resistenza superiore perchè il fodero (nel caso delle USD) o lo stelo (nelle tradizionali) è vincolato su due punti e le piastre non flettono; in una single crown oltre la flessione dei bracci si aggiunge quella della piastra (e serie sterzo... e telaio...).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 354178, member: 30"] Il concetto è chiaro, però usa i termini giusti: quella che denunci è la debolezza alla "torsione", non "flessione". Questo perchè una forcella Upside Down è più resistente alla flessione in generale (per esempio in frenata o comunque a tutte le forze longitudinali) di una tradizionale, in particolar modo quando è in affondamento. Per questo sono usate nel motociclismo, dove le masse superiori creano forte inerzia soprattutto in frenata. Per esempio, le moto da trial che hanno bisogno di leggerezza (come i nostri mezzi) e richiedono resistenza relativa, usano forcelle di tipo trazionale. In ogni caso, una doppia piastra garantisce un resistenza superiore perchè il fodero (nel caso delle USD) o lo stelo (nelle tradizionali) è vincolato su due punti e le piastre non flettono; in una single crown oltre la flessione dei bracci si aggiunge quella della piastra (e serie sterzo... e telaio...). [/QUOTE]
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