Guarda la previsione è fondamentale e ti capisco
Quando ho organizzato la via degli Dei con l'elettrica (2 tappe) non dovevo sbagliare niente in quanto poi se rimani nel mezzo degli appennini senza sei in un mare dimmerda...
quindi a fare e disfare percorsi su Komoot contanto km e sopratutto dislivello (soprattutto se hai una 625), organizzando quindi una tappa intermedia a pranzo e immaginando quanta % si poteva ricaricare in 2 ore e se questa sarebbe bastata.
Tutto perfetto, ma poi le variabili ci sono e rischiano di fregarti: a Bologna prima tappa pioggia a dirotto, un fango assurdo ma assurdo... e qui sei costretto a usare più assistenza del previsto, ma non solo anche ritardi la tappa.... ergo ti ritrovi nella forbice decisionale se rischio di rimanere senza batteria o arrivare al buio... (era ottobre inoltrato per cui non tanto simpatico come tempo)
quindi secondo me se si fanno certe cose fuori dalla comfort zone con l'elettrica bisogna programmare e programmare bene
Detto questo, conosco me e la mia bici, per cui non mi baso su un foglio excel quando programmo ma dell'esperienza che ho su quanto posso pedalare in eco o in eco abbassato, quanto consumo e quanto duro... non penso di riuscire a mettere queste variabili su excel...