Partendo dal presupposto che non ho nessun interesse a dire che un motore sia meglio o peggio dell'altro e che attualmente non posseggo ne uno ne l'altro, pur non essendo una prova scientifica, è una prova empirica molto collegata alle prestazioni reali dei motori. Non i termini qualitativi ( feedback di pedalata, velocità di reazione, ecc) ma in termini quantitativi ( coppia/ potenza espressa all'input di tot Watt)
I dati oggettivi sono:
Peso della bici
Peso del rider
Segmento di salita testato
Velocità di avanzamento
Potenza espressa sui pedali dal rider ( questo per me è il dato più interessante per la sua oggettività)
Diciamo che è il primo test dove vedo un confronto diretto che sia un pò più preciso della sensazione con frasi "spinge più l'X dell'Y".
E' l'equivalente di una prova di accelerazione di due automobili, è vero che non è precisa quanto la prova al banco, ma può descrivere nella realtà quale sono le prestazione sul campo.
Invece per il test nel percorso misto di 1km concordo non sia interessanti perché in quel contesto ci sono troppe variabili che possono inficiare la prova, non ultime le pedalate fuori motore, l'efficienza delle sospensioni della bici e le linee prese.